et a modo di benigno padre dell 'arti liberali abbraccierà le figliuole delle sue figliuole,
'altro giorno diceste che tutte l 'arti mecanice sono dette fabrili, e non così
tra gli uomini, e tutte l 'arti mecanice sono dette arti per participazione, come
e tutte l 'arti mecanice sono dette arti per participazione, come membri dependenti dalla pittura
pittura, la qual è natura dell 'arti mecanice per lo disegno, ch 'i
disegno; e dato che tutte l 'arti imitano la natura, questa sopra tutte l
cose naturali e causa quelle prodotte dall 'arti mecanice. Questa è quella divina invenzione,
? Fa. Furono alcune più nobil arti, chiamate dagli antichi liberali, come propie
intendere. Similmente sono intese l 'altre arti liberali, come dialetica, grammatica, retorica
, la qual, come regina dell 'arti, largisse e dona buona cognizione de tutte
impera e supera di virtù tutte l 'arti, come guida e calamita di esse,
oratori si fanno, perché nell 'altre arti, sì liberali come mecanice, vi sono
, ma sì bene per le virtù et arti. E qual di noi non sa mangiare
quant 'alli corpi over materie de tal arti, molto più fragili e deboli sono li
Nella Quale Si Disputa Della Maggioranza Delle Arti E Qual Sia Più Nobile, La
vita mortale, la quale senza l 'arti non pure non si potrebbe vivere commodamente,
sia la più degna di tutte l 'arti; la seconda, qual sia più nobile
, largamente preso, ancora tutte l 'arti, così questo nome 'arte 'comprende
in loro subbietto, così tutte l 'arti come tutte le scienze, e questo non
il quale contiene sotto sé tutte l 'arti; e come dei tre abiti specolativi il
alcuno dubbio più nobili di tutte l 'arti, le quali sono nella ragione inferiore et
le quali non sono veramente né scienze né arti, come, per atto d 'essempio
l non farle, non si possono chiamare arti secondo la propia e vera significazione, come
Della Maggioranza E Nobiltà Dell 'Arti Disputa Prima.
di trovare qual sia fra tutte l 'arti la più nobile, la qual cosa è
dunque veduto nel Proemio che tutte l 'arti sono nella ragione inferiore, in quella seconda
le virtù, così ancora tutte l 'arti sono abiti e non disposizioni, perciocché non
cagioni: prima, perché tutte l 'arti sono infallibili, cioè non errano mai e
per istinto naturale, non si possono chiamare arti veramente. Dicesi 'di quelle cose che
sono necessarie ', perché tutte l 'arti si maneggiono intorno a cose contingenti, cioè
, et in questo sono differenti l 'arti dalle scienze, perché tutte le scienze sono
che sia differente da tutte le cose che arti non sono, trapassaremo alla seconda, cioè
che si debba conoscere la nobiltà dell 'arti. La qual cosa è falsissima, perciocché
è falsissima, perciocché il subbietto dell 'arti è molto differente da quello delle scienze,
gl 'intendenti. Diciamo dunque che nelle arti si debbe attendere principalmente e considerare il fine
che avviene nelle scienze occorre ancora nell 'arti, cioè che alcune possono essere più nobili
tutto quello che si fa in tutte le arti da tutti gli artisti, si fa in
considerazione che il fine di tutte l 'arti, come ne insegna il Filosofo nell '
infinito; ancora che, se bene molte arti hanno il loro fine vile e plebeo per
sa ciascuno che 'l vacare alle buone arti o l 'insegnarle è cosa per sé
vilissima. Detto dei fini dell 'arti, non sarà se non buono dire alcuna
come si facciano et ordinino tutte l 'arti, il quale è questo. Primieramente si
più modi, perciocché alcuna volta si chiamano arti ancora tutte le scienze, senza aggiugnervi o
e pratica, come si vede in molte arti. Pigliasi ancora qualche volta per una pratica
, et in questo modo si possono chiamare arti la gramatica e l 'altre delle quali
questa materia, porremo alcune divisioni dell 'arti, e prima diremo che, dell '
, e prima diremo che, dell 'arti, alcune furono trovate per necessità, alcune
più, delle scienze. Dell 'arti alcune si chiamano liberali, cioè degne d
dicendo: Sette son l 'arti liberali, e prima etc.;
potevano esercitare ancora i servi. Dell 'arti alcune consistono solamente nel contemplare, come la
, se non la prudenza. Dell 'arti alcune sono che conseguitano sempre il lor fine
quali si possono chiamare conietturali. Dell 'arti alcune sono necessarie o al corpo o a
alcune dilettevoli et alcune oneste. Dell 'arti alcune sono volgari e sordide o vero laide
le bagattelle et altre simili. Dell 'arti alcune pigliano il subbietto dalla natura, come
'architettura e la pittura. Dell 'arti alcune dispongono la materia; alcune introducono la
'adoperano belle e fatte. Dell 'arti alcune si fabbricano da sé stesse i propi
gli pigliano dalla natura o dall 'altre arti. Dell 'arti alcune servono ad acquistare
o dall 'altre arti. Dell 'arti alcune servono ad acquistare il vitto naturalmente,
vuole Sallustio che si ponga fra l 'arti liberali, e pure fu sempre usata,
'altre, eccetto queste. Dell 'arti alcune fanno cose che si possono fare solamente
sanità e l 'archimia. Dell 'arti alcune vincono la natura, come s '
vinte da lei, come tutte l 'arti che non arrivano a quella perfezzione della natura
, o immediate o mediantemente. Dell 'arti alcune sono subalternanti o vero principali, le
altra, o la obbediscono. Dell 'arti alcune sono, secondo la distinzione di Galeno
principalmente delle forze del corpo. Dell 'arti alcune hanno l 'operazioni loro artifiziosissime,
vero e propio significato, tutte l 'arti sono meccaniche, pigliando 'meccaniche 'non
medici. È ancora inferiore a molte altre arti, perché il medico non solo non vince
inferiore, nella quale sono tutte l 'arti. Et in questo modo medesimo, per
Alberti, nobile fiorentino et in molte così arti come scienze esercitatissimo, ne potremmo trattare diffusamente
architettura è nobilissima di tutte l 'altre arti dopo la medicina, non solo per la
dall 'architettura, si chiamano tutte quelle arti, le quali danno principio all 'altre
non dir nulla che quasi tutte le altre arti dipendono da questa, senza la quale niuna
è la più nobile di tutte l 'arti. Della magia non avemo fatto menzione,
fatto, per compire questa materia dell 'arti, recitarvi alcune cose appartenenti ad essa;
come diceva il Filosofo, tutte l 'arti adoperano il moto, e niuna di quelle
alcuni semi e quasi principii di tutte così arti come scienze, onde pare che tutti le
l 'arte; e se bene molte arti consistono in un certo modo nell 'esercitazione
È ancora da notare che tutte l 'arti si possono chiamare potenze, ma attive,
diversa, e così che tutte l 'arti, quantunche meccaniche e mercennarie, si servono
come tali artefici; onde tutte l 'arti sono subalternate all 'undecimo libro d '
Ora raccontaremo alcune somiglianze che hanno l 'arti o colle scienze o colle virtù, e
prima diremo che, se bene l 'arti pigliate propiamente si distinguono contro le scienze,
la verità delle cose, dove nell 'arti non è così, perché tutte si riferiscono
Onde non è dubbio che ancora nell 'arti si fanno delle dimostrazioni, come nelle scienze
per sé e semplicemente, dove nell 'arti sono di cose necessarie non semplicemente e per
che sono infallibili. Hanno ancora l 'arti questa differenza dalle scienze, che esse sono
maggior parte. Sono ancora differenti l 'arti dalle virtù, perché quelle cose che si
perché quelle cose che si fanno dall 'arti hanno il bene loro e l 'utilità
s 'operi. Sono bene l 'arti e le virtù simili in questo, che
sopra diceva Aristotile nell 'Etica che nelle arti era molto meglio che nelle virtù l '
alcune sono dannosissime, e pure si chiamano arti? come fu quella di ritrovare l '
risponde: prima, che tutte l 'arti sono buone et ordinate a buon fine,
non in atto. Se l 'arti hanno bisogno non solo della dottrina universale,
de 'distruggimenti ', che dell 'arti alcune non si imparano, ma sono date
altrove disse molti hanno pensato che l 'arti operative si possono acquistare in sogno dormendo,
meno pare che si possano apparare l 'arti? E però forse disse: « molti
pensato ». Se tutte l 'arti, come s 'è detto di sopra
operato mai? Si risponde che l 'arti si possono apparare in due modi, o
dunque avemo detto, nelle divisioni dell 'arti, che alcune sono congetturali, cioè non
per essenziali. Se tutte l 'arti che fanno alcuna cosa, la fanno fuori