Risultati per: disegno

Numero di risultati: 1989

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 14 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

. Et anco Alberto Duro, molto nel disegno eccellente, scrisse in tal materia. Parmi

è natura dell 'arti mecanice per lo disegno, ch 'i fabri artefici non puono

non puono formar pur un minestro senza il disegno; e dato che tutte l 'arti

l 'ordine e per la perfezzione del disegno, e per ciò colui che l '

a modo mio: la prima parte sarà disegno, la seconda invenzione, la terza et

colorire. Quanto alla prima parte, detta disegno, io voglio anco dividerla in quattro parti

vi voglio dire circa l 'invenzione, disegno e colorire, le quali cose unite in

tal operar l 'uomo se rifranca di disegno, di colorire e di sicurtà di mano

le cose create di sua mano con perfetto disegno e con ottimi colori e con giusta proporzione

è, come v 'ho detto, disegno. Ma, quant 'all 'invenzione

fussero un corpo solo, over al disegno di Michiel Angelo aggiontovi il colore

il statuario operare cosa senza il meggio del disegno, il qual è corpo dell 'arte

tutte le tre parti di pittura, cioè disegno, invenzione e colorire. Fa.

quelle foggie di abiti c 'hanno più disegno, ma che contengano un che di gravità

Lezzione, nella quale si disputa della maggioranza delle arti e qual sia più nobile, la scultura o la pittura, fatta da lui publicamente nella Accademia Fiorentina la terza domenica di Quaresima, l'anno 1546

Varchi Benedetto 7 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sono trovati molti scultori molto grandi senza gran disegno, il che della pittura non avviene.

, ma ancora il principio, cioè il disegno; né mi maraviglio che tanti grand '

tra la poesia e l 'arte del disegno, sotto il quale comprendonsi alcune altre arti

forse più, alla scultura, perché il disegno è l 'origine, la fonte e

loro; onde i fanciugli greci mediante il disegno arebbero così potuto scolpire come dipignere, ma

che dicono, essersi trovati scultori eccellentissimi senza disegno grande, risponderebbero che, ancora che questo

, in ambedue le arti, oltra il disegno; e direbbero che uno giovane, di

Lettera a Benedetto Varchi

Vasari Giorgio, edizione del 1549 7 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

non la può far nessuno che non abbia disegno grandissimo et un giudizio perfetto, atteso che

'è la pare. E per questo disegno et architettura nella idea [l 'arte nostra]

in i muri e tavole di colore e disegno ci fa vedere gli spiriti e sensi inelle

tale arte; e se ben colorisca e disegno non abbia, il fin suo è vanissimo

non veddi mai fare. E perché il disegno è madre di ognuna di queste arte,

niente, et infiniti pittori che non han disegno, come hanno a fare un quadro,

; che da per essi, non avendo disegno, far non lo potriano, nascendo questo

Lettera a Benedetto Varchi

Pontormo Iacopo (da) 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

suo fondamento, e questo si è el disegno, e tutte quante l 'altre ragioni

; ma e 'non arà fondamento di disegno chi incorrerà in errori o inavertenze troppo evidenti

non aver potuto mostrare la profondità del disegno e la grandezza dello ingegno suo divino nelle

Lettera a Benedetto Varchi

Sangallo Francesco (da) 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

avere, non come allo pittore, bonissimo disegno, ma più, se più possibile fussi

che allo scultore gli saria necessario avere più disegno, lo quale, per essere il fondamento

Lettera a Benedetto Varchi

Cellini Benvenuto 8 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tutte l 'arte che s 'interviene disegno è maggiore sette volte, perché una statua

con tutta quella misura e grazia che in disegno si può mostrare; e poi, volendo

mostrare; e poi, volendo da quel disegno colle medesime misura fare o la colonna o

a gran pezzo graziata, come mostrava il disegno, anzi par falso e sciocco. Ma

o con misura o senza, metterlo in disegno, diviene sopra modo graziatissimo. E per

, innanzi che venissi ad altre misure col disegno. Non dico o di colonne e d

architetto tirano le opere loro da un piccol disegno fatto in carta, e di quello fanno

di tutte l 'arte dove si interviene disegno, e quello che sarà valente scultore e

Dedica a Cosimo I de' Medici

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ha spezialmente protezzione de l 'arti del disegno, inclinazione agli artefici d 'esse,

Proemio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e la pittura naschino insieme e sùbito dal disegno. Et esaminata fuori di sagrestia, dicono

in ogni genere che bisogna essercitarsi, il disegno, che è disegno nostro, lo adopra

bisogna essercitarsi, il disegno, che è disegno nostro, lo adopra ognuno. Sì che

nate di un padre, che è il disegno, in un sol parto et ad un

Ultimamente discorrendo de la pittura, dirò del disegno, de 'modi del colorire, del

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

dagli antichi con grandissimo giudicio, arte e disegno, i quali sono oggi lodati straordinariamente da

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. III

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sodi e semplici si fanno e con buon disegno, tanto più maestria e bellezza vi si

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. VII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

le quali abbino leggiadra e bella maniera e disegno. E queste cose son più conosciute da

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. VIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che ugualmente ci sia per tutto attitudine, disegno, unione, grazia e diligenzia, le

'le dia giustamente proporzione, grazia, disegno e perfezione, acciò che ella sia in

perfetta di bontà, di bellezza, di disegno e di grazia. E tali figure chiameremo

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. X

Vasari Giorgio, edizione del 1550 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

teste, ch 'è necessario avere grandissimo disegno a volere in ciò mostrare il valore dello

non hanno altro in sé che 'l disegno della figura con amaccato e stiacciato rilievo.

difficili assai, attesoché e 'ci bisogna disegno grande et invenzione, avvengaché questi sono faticosi

megl[i]o d 'ogni artefice con arte, disegno et invenzione. Di questa sorte se n

, e ne 'bassi la bontà dil disegno per le prospective et altre invenzioni, e

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XIV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

se bene e 'non hanno quel perfetto disegno che nelle cose loro dimostrano gli Italiani,

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 7 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

buone pitture et a che; e del disegno et invenzione delle storie. La

, i quali per virtù di un buon disegno di linee girate circondano la figura. Questo

et abbagliati si cavano dal cartone overo altro disegno che per tal cosa è fatto per porlo

necessario che sia condotto con buona collocazione e disegno fondato e con giudizio et invenzione, attesoché

altro vòto; la qual cosa nasca dal disegno e da lo avere ritratto o figure di

quello che si voglia fare; il qual disegno non può avere buon 'origine, se

opera loro. E questo è il vero disegno fondato e la vera invenzione che si conosce

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

biacca stemperata con la gomma si lumeggia il disegno; e questo modo è molto alla pittoresca

vanno riportando sul cartone tutto quello che nel disegno piccolo è disegnato con pari grandezza; et

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di fare già alcuni pittori -, il disegno ne viene ad essere offeso di maniera che

crudi. Conciosiaché il troppo acceso offende il disegno, e lo abbacinato, smorto, abbagliato

in quello stesso modo che si faccia nel disegno la aria delle vecchie accanto alle giovani et

la unione del colorito campata la bontà del disegno, dato vaghezza alla pittura e rilievo e

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

molto più al pittore il giudizio che il disegno, e che egli abbia per guida sua

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e massimamente quando elle sono continovate di buono disegno con invenzione e bella maniera. Ma per

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

una forma di pittura che tragga più al disegno che al colorito, ché ciò è stato

finite. Vogl[i]ono avere tali specie fierezza, disegno, forza, vivacità e bella maniera,

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXVI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'altra specie di pittura ch 'è disegno e pittura insieme, e questo si domanda

tutti i graffî del ferro come segni di disegno. E si suole ne 'campi di

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

grande con una profondissima intelligenzia nella arte del disegno; perché chi ofusca ne 'disegni il

confonde. E però bisogna ch 'il disegno de 'cartoni che per esso si fanno

bella maniera continuato. E chi intende nel disegno la forza degli sbattimenti e del dare pochi

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

non sarebbe che 'l tempo consumasse il disegno di coloro che sono rari in questa professione

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sempre persone che hanno auto più pazienzia che disegno. E così s 'è causato che

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

bianchi , e si scompartiscono secondo il disegno per panni o per carnagioni, come ricerca

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, il quale non è altro che un disegno tratteggiato e dipinto su lo argento come si

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXIV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e pittura, cioè cosa che deriva dal disegno.

Proemio delle Vite

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

una e dell 'altra arte et il disegno - che è il fondamento di quelle,

legge nello Esodo che l 'arte del disegno e delle statue, non solamente di marmo

altro et insegnassi et aprissi la via al disegno, al colore et al rilievo, perché

per ordine o per misura avesse grazia né disegno né ragion alcuna. Onde ne vennero a

Vita di Cimabue

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'e 'passò di gran lunga di disegno e di colorito e 'maestri che gl

Vita di Giotto

Vasari Giorgio, edizione del 1550 9 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Giotto sì dottamente, che 'l disegno, del quale poca o nessuna cognizione avevano

inclinazione da la natura dell 'arte del disegno, spesso per le lastre et in terra

ultimo lo richiese che voleva un poco di disegno per mandarlo a Sua Santità. Giotto

al cortigiano gli disse: " Eccovi il disegno ". Tennesi beffato il mandato del Papa

dicendo: " Ho io [a] avere altro disegno che questo? ". Rispose Giotto

sì maravigliosa et in quel tempo di tal disegno, d 'ordine e di perfezzione,

legno, dal quale Puccio Capanna pigliando il disegno molti per tutta Italia ne lavorò, avendo

Giotto con infinita diligenza e con disegno e vivacità, dentrovi la morte di Nostra

Avvenne che per aver Giotto nel disegno fatto una bellissima pratica, li fu fatto