Risultati per: marmo

Numero di risultati: 1344

Libro della Beltà e Grazia.

Varchi Benedetto 1 risultato

  • Manoscritto
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che ogni mediocre maestro, avendo del medesimo marmo, saperebbe contrafare una figura del Tribolo,

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

le scene di materie nobilissime, come di marmo, di cristallo, d 'avorio et

Lezzione, nella quale si disputa della maggioranza delle arti e qual sia più nobile, la scultura o la pittura, fatta da lui publicamente nella Accademia Fiorentina la terza domenica di Quaresima, l'anno 1546

Varchi Benedetto 10 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

membra a una statua antica, chiese un marmo a papa Clemente per lavorarlo, dicendo che

altro modo sono le dimensioni d 'un marmo rozzo, che del medesimo, fattane una

'cavalli che anitrirono a 'cavalli di marmo e di bronzo. Ma che più?

uomini medesimi si sono innamorati delle statue di marmo, come avvenne alla Venere di Prassitele?

fatica l 'avere a ritrovare in un marmo e poi condurvi mediante lo scarpello alcun membro

lo più aggiugnendo, e quando scolpisce nel marmo, lavora levando e conseguentemente con altra regola

lavoro de 'pittori contrappongono il fare di marmo, di bronzo, di legno, di

ingegnandosi ancora di fare quello, o nel marmo o con i colori, che aveva fatto

sua Pietà, non vede egli in un marmo viva e vera quella sentenza di quel verso

della Cappella di S. Lorenzo spresse nel marmo miracolosamente quelle due comperazioni miracolose? L '

Lettera a Benedetto Varchi

Vasari Giorgio, edizione del 1549 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

vedendo in elle antiquità in elle istorie di marmo le fughe degli armati, ma non il

Lettera a Benedetto Varchi

Bronzino Agnolo 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

per rispetto del subbietto durissimo, come sarebbe marmo o porfido o altra pietra; et ancora

statue, sì di bronzo e sì di marmo e d 'altro, che fanno onore

in poter dell 'arte il fare il marmo o 'l porfido o l 'altre

Lettera a Benedetto Varchi

Pontormo Iacopo (da) 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'varii modi di fare, come di marmo, di bronzo e tante varie sorte di

Lettera a Benedetto Varchi

Sangallo Francesco (da) 13 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

è il provedere la materia, cioè il marmo e gli strumenti per lavorar quello, perché

, parlando della scultura, bisogna parlare del marmo e non bronzo o altre materie, che

altre materie, che sono tutte inferiore al marmo, e perciò dico che bisogna provedere il

, e perciò dico che bisogna provedere il marmo, quale costa assai danari, e non

potete! E se pure aviene che il marmo sia concesso, per essere materia ponderosa bisogna

ha ordinato, e gli sia concesso il marmo allo scultore, e comincia a lavorare,

dove è peccato per troppo aver levato del marmo, che vi apparisce difetto grandissimo, e

tutto avviene per avere prima troppo levato del marmo, e non potendo ricorreggere bisognò fare con

meglio, con rapiccare de 'pezzi al marmo hanno vituperato loro e tolto a l '

, ma lo scultore, quando rapicca il marmo, volendosi scusare con rapiccare il marmo o

il marmo, volendosi scusare con rapiccare il marmo o il pezzo, a tutto il mondo

voglio ragionare de 'modi del fare il marmo fuora delle statue tonde, la difficultà del

si truovò mai che donna alcuna lavorassi di marmo. Questo non già io il dico in

Lettera a Benedetto Varchi

Tribolo Niccolò 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

suo, e lì trovassi una figura di marmo o di legno o di terra, che

Proemio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

o tre figure al più d 'un marmo solo, essi ne fanno molte in una

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1550 9 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

per tutto lo edificio è una sorte di marmo nero e marmo rosso

una sorte di marmo nero e marmo rosso , che tutto si lavora

intagliavano capitegli, ornamenti et altre cose di marmo per l 'architettura; e vi eran

E si conoscono esser greche, oltra il marmo, alla maniera delle teste et alla acconciatura

pulimento più ch 'ad altra sorte di marmo. Vero è che si viene talvolta a

vanno levando le gradine che son restate nel marmo, e così poi con la pomice,

strafori che fanno, per non intronare il marmo gli fanno con trapani di minore e maggior

bontà da poter lavorarsi quella pietra simile al marmo, ancorché sia rustica; e recasi in

medesimo modo che s 'è detto del marmo e dell 'altre sorti di pietre.

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. III

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

portico della Ritonda, di bronzo commesse nel marmo. Sono i canali nelle colonne di questa

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. IV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

un mortaio di pietra pestare la scaglia di marmo, né si toglie per quello altro che

bianca , fatta o di scaglia di marmo o di trevertino; et in cambio di

et in cambio di rena si piglia il marmo pesto e si staccia sottilmente et impastasi con

, mettendo due terzi calce et un terzo marmo pesto; e se ne fa del più

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. VI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

si vede il musaico lavorato con quadretti di marmo piccioli, conducendo fogliami, maschere et altre

et altre bizzarrie, e con quadri di marmo bianchi et altri quadretti di marmo

marmo bianchi et altri quadretti di marmo nero fecero il campo di quegli

piano di stucco fresco di calce e di marmo, tanto grosso che bastasse per tenere in

Bacco et altri. Talché da quegli di marmo derivano questi che si chiamano oggi musaico di

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. VIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ingegno. E per questo le figure di marmo o de bronzo che vanno un poco alte

vogliono essere traforate gagliarde, acciò che il marmo che è bianco et il bronzo

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. IX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 8 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e come a proporzione si ringrandischino poi nel marmo; e come si subbino e si gradinino

scultori, quando vogliono lavorare una figura di marmo, fare per quella un modello - che

stessa figura che si cerca di fare di marmo; e si fa alquanto maggiore - perché

venga la figura dal modello nella figura del marmo più giusta. E perché il modello di

terra. Volendo ringrandirlo a proporzione nel marmo, bisogna che nella stessa pietra onde s

figura indentro con queste misure, riportandole sul marmo dal modello, di maniera che misurando il

dal modello, di maniera che misurando il marmo et il modello a proporzione, viene a

gli scultori, nel fare le statue di marmo, nel principio loro abbozzare le figure con

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. X

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di cera quanto quelle di bronzo e di marmo. Per che in tutte l 'opere

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

stucco che nel capitolo Iiii dicemmo impastato di marmo pesto e di calce di trevertino, debbano

predetta forma intagliata, impolverata di polvere di marmo; e picchiandovi su con un martello che

, che e 'diventa col tempo come marmo.

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XIV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

carnosità o morbidezza che al metallo et al marmo et a le altre sculture che noi veggiamo

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

è che l 'artefice di stucco di marmo e di matton pesto finissimo fa un arric[c]iato

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

le pietre più fine, come mischî di marmo, serpentini, e porfidi et altre simili

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ciò è stato cavato da le statue di marmo, contrafacendole, così dalle figure di bronzo

mostrando che quelle siano contrafatte e paino di marmo o di pietra con quelle storie intagliate,

o veramente contrafacendo quelle sorti di specie di marmo e porfido e di pietra verde

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

vetro caldo e si mette in su uno marmo piano, e sopra con uno altro pezzo

, e sopra con uno altro pezzo di marmo si schiaccia pari e se ne fanno rotelle

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

bianco , et il terzo è un marmo bigio , di tinta che trae

nel mez[z]o con diligenzia il lume di quel marmo candido, e così i mez[z]i, e

insieme commessa in terra, e tutta sul marmo la tratteggia e proffila dove sono gli scuri

tutto resti ad un piano, cioè il marmo stesso et il ripieno. Il che fatto

Proemio delle Vite

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

disegno e delle statue, non solamente di marmo ma di tutte le sorte di metallo,

tremila statue anoverate fra di bronzo e di marmo, né manco ne ebbero gli Ateniesi,

principato que 'berlingozzi che si veggono nel marmo intagliati. Lavorarono ancora le chiese nuove di

Vita di Cimabue

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, sul canto, gli infrascritti versi di marmo in lettere tonde intagliate: Annis Millenis

Vita di Giotto

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

figure, come, sopra il sepolcro di marmo di Carlo Marsupini aretino, un Crocifisso con

ch 'e 'facesse due storiette di marmo che sono in detto campanile dove si figurano

sinistra entrando in chiesa, un mattone di marmo, dove è sepolto il corpo suo.

Maria del Fiore la effigie sua scolpita di marmo, e dal divino uomo messer Angelo Poliziano

Vita di Andrea Pisano

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

a Santa Maria a Ponte alcune figurine di marmo di sua mano, le quali gli recarono

della Misericordia e le sette Scienzie tutte di marmo, cioè con figurette piccole e di basso

li diedero a fare due altre figure di marmo della medesima grandezza, che furono il Santo

Firenze, sotto il tramezzo, fece di marmo una Nostra Donna dentro a la porta allato

Vita di Simone Martini

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

i getti di bronzo e le cose di marmo allo scultore: le quali, ancora che

Vita di Taddeo Gaddi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di Taddeo, fece fare una lapida di marmo con l 'arme loro per sepoltura de

Vita di Andrea Orcagna

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Orto la cappella della Madonna, lavorata di marmo da uno altro suo fratello che era scultore

Vita di Tommaso degli Stefani detto Giottino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

et in quella arte lavorò una figura di marmo nel campanile di Santa Maria del Fiore di

Vita di Duccio di Buoninsegna

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Siena nei pavimenti del Duomo dato principio di marmo ai rimessi delle figure di chiaro e scuro

'arte de la invenzione della pittura nel marmo di chiaro e scuro, merita per tal

Proemio alle Vite del 1400

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

strafori e certe fini straordinarie nelle statue di marmo come in quelle si vede? Questa lode

Vita di Iacopo della Quercia

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

alcuni fanciulli in un fregio con festoni di marmo e la cassa e la figura morta,

la porta principale di quel tempio, di marmo a figure e storie e fogliami lavorata;

facciata di Orvieto, e la tavola di marmo del Vescovado di Arezzo, et in Pisa

che va a la Nunziata, fece di marmo una Assunta; la quale con tanta grazia