Risultati per: movimento

Numero di risultati: 389

Lezzione, nella quale si disputa della maggioranza delle arti e qual sia più nobile, la scultura o la pittura, fatta da lui publicamente nella Accademia Fiorentina la terza domenica di Quaresima, l'anno 1546

Varchi Benedetto 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

non manca se non lo spirito et il movimento; onde, come mi fu scritto da

Dialogo della Pittura intolato L’Aretino. Nel quale si ragiona della dignità di essa pittura, e di tutte le parti necessarie che a perfetto pittore si acconvengono con esempi di pittori antichi e moderni; e nel fine si fa menzione delle virtù e delle opere del divin Tiziano.

Dolce Lodovico 8 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e se ella si muove, sia il movimento facile, e con le circostanze che toccherò

parte della fatica, del peso e del movimento è mestiero che salti in fuori alcun muscolo

più dilettevole un posar laggiadro, che un movimento sforzato e fuori di tempo. È mestiero

a tirare un colpo di spada, il movimento del braccio sia gagliardo e la mano stringa

indegni. Poi, quanto al movimento, poche pitture ho io veduto qui in

figura che né d 'aria né di movimento si somigli, tal che in ciò non

e ritratti), le quali erano senza movimento e senza rilevo, dicevano della detta tavola

par che si senta gridare, et il movimento è gagliardissimo, come di quello che aveva

Il primo libro del trattato delle perfette proprorzioni di tutte le cose che imitare e ritrarre si possano con l’arte del disegno.

Danti Vincenzio 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

i nervi, per esser quelli ministri del movimento; e così degli altri. Per le

ha di più il muoversi, il qual movimento di più parti d 'un corpo accresce

Vita di Paolo Uccello

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, combattendo con un leone, mostrava con movimento gagliardo la sua fierezza et il veleno che

Vite di Vincenzo Tamagni e Timoteo Viti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sì belli che pareva ai riguardanti che avessino movimento e vita. Fece ancora alcuni archi trionfali

Vita di Lorenzo di Credi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

egli lavorava non voleva che si facesse alcun movimento che potesse far polvere: la quale troppo

Vita di Andrea del Sarto

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fa con i salti e con uno orribile movimento vedere quanto le cose improvise e che non

Apparato delle nozze di Francesco dei Medici e Giovanna d'Austria

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

in tal guisa bilicata che per ogni piccolo movimento si vedeva, qual proprio enel proprio mare

Discorso intorno alle imagini sacre e profane, diviso in cinque libri, dove si scuoprono varii abusi loro e si dichiara il vero modo che cristianamente si doverìa osservare nel porle nelle chiese, nelle case et in ogni altro luogo. Raccolto e posto insieme ad utile delle anime per commissione di Monsignore Illustriss. e Reverendiss. Card. Paleotti Vescovo di Bologna. Al popolo della città e diocese sua.

Paleotti Gabriele 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

o gocciole di sangue, overo fare qualche movimento della persona, come fossero vive, o

Lettera di Messer Bartolomeo Ammannati, architetto e scultor Fiorentino, agli onoratissimi Accademici del Disegno.

Ammannati Bartolomeo 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

corrotta natura sia pronta per sé stessa al movimento, senza ch 'altri l 'inviti

Eccellenza della statua del San Giorgio di Donatello Scultore Fiorentino, posta nella facciata di fuori d'Orsanmichele, scritta da M. Francesco Bocchi in lingua fiorentina; dove si tratta del costume, della vivacità e della bellezza di detta statua

Bocchi Francesco 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

così Donatello nel San Giorgio col movimento più che umano il celeste costume et eroico

vigore della vita umana, ma quel vivo movimento e quella forza con l 'azzione congiunta

Il Figino. Overo del fine della pittura. Dialogo del Rever. Padre D. Gregorio Comanini Canonico Regolare Lateranense. Ove, quistionandosi se 'l fine della pittura sia l'utile overo il diletto, si tratta dell'uso di quella nel Cristianesimo e si mostra qual sia imitator più perfetto e che più si diletti, il pittore overo il poeta.

Comanini Gregorio 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'piedi non si vede alcuna differenza nel movimento. E loda gli Sciti, perché non

nel figurare il somiero, animale tardissimo nel movimento, e nel fingere che colui per infingardaggine

Giorgione – Opere certe

Cavalcaselle Giovan Battista 34 risultati

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

sano e bello come è la madre – movimento facile. Abbiamo forme rottonde, carnose,

dire Giorgionesche. Questo riverente e con bel movimento composto ed elegante si avvicina; con una

certo / 67 [36r] di buon movimento e di riposo – è svelta della persona

[38r] Il putto mentre fa un bel movimento, mentre la madre lo tiene con certa

da sé stessa ogni figura abbia un buon movimento e che quanto a linee geometriche corrispondono col

. Il S. Liberale ha un movimento ben / 72 [38v] composto e

– e ciò per farli fare un bel movimento – nulla credo sia fatto a caso.

, svelto, gentile di forme fa un movimento ed ha qualche cosa che piace. Però

il quadro – giovane che fa un bel movimento. Indossa la ricca armatura e tiene l

altre; posa facile e naturale, e movimento elegante; mostra le stimate, descrivete il

elegante; mostra le stimate, descrivete il movimento. Qui abbiamo una figura tutta bellinesca per

Assunta di Tiziano). Abbiamo lo stesso movimento ma dirò rovesciato a Castelfranco sta alla dritta

Giorgione. Questa figura di Giorgione ha un movimento facile, spontaneo (vedete che ha un

Testa bellinesca anco come caratteri, non che movimento facile – vedete anco le astremità – come

vedete anco le astremità – come hanno buon movimento e buona forma – così gli attacchi.

in terra seduto etc. fa un bel movimento naturale figura di giovane, tipo piacevole,

attenzione dal vicino (perciò fa un bel movimento colla persona e gira la testa come vedete

come è carnosa e simpatica la testa – movimento facile e naturale). Pieghe facili etc

rialzo di terreno, pare cammini – buon movimento, viene avanti e pronto colla gamba e

late al putto. Figure gentili. Buon movimento. Si vede uno studio del vero in

sviluppate e simpatiche, il quale fa il movimento indicato nel mio disegno – ed ha il

notai, quel vapore umido, come quel movimento che si vede in un temporale accompagnato dalla

che mostra molto sentimento. Bello anco il movimento, con una mano alzata al modo che

indica. Manto rosso . Buon movimento, anco questo vedi disegno. 4

(anco questo fa un pronto e bel movimento). / 143 [74v] 5

francamente e bene – con pronto e bel movimento. Figura che anco nel carattere e forme

Figura che anco nel carattere e forme, movimento e costume di vestire sente in tutto del

Romano, sia nella figura, sia nel movimento, sia nella posa, sia nel vestire

gradino di sotto – e fa un bel movimento cinquecentista. Belle carni la testa è rovinata

. Carattere simpatico – carattere Bellinesco. Buon movimento, è appoggiato al bastone. Sotto veste

[75v] vedete anco di questa figura il movimento nel mio disegno. Carattere bello (Bellinesco

9 Uomo vedi anco di questo il movimento animato e pronto, e come mette avanti

siluetta che indica il suo pronto e buon movimento. Di questa figura la gamba (m

quella figura ed in quella testa che bel movimento e come le mani si muovono bene

Francesco e Girolamo dai Libri

Cavalcaselle Giovan Battista 15 risultati

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

da tre. Il Cristo specialmente con un movimento bene inteso; direbbesi aver Girolamo veduto le

certa dolcezza di caratteri, ed eleganza di movimento, così anche come tipo. Il

ricci, o meglio perrucca, ed un movimento convenzionale ed accomodato; pare abbia il dolore

, tiene il gomito del braccio sostenuto (movimento debole) colla mano sinistra, questo è

dalla mano dell 'altro braccio. Il movimento alquanto fiacco – tra questi e la Madonna

certa freschezza di tipo, e compostezza nel movimento. Sta appoggiata ad un albore con limoni

La Madonna (ci guarda). Il movimento non è bene svillupato, la parte inferiore

San Giuseppe è dignitoso della persona, ha movimento spontaneo, è regolare di forme, sagoma

la Madonna guardandola, mentre col braccio e movimento della mano sinistra pare gli indica qualche oggetto

sua sinistra lo tiene per mano. Il movimento del putto non è felice, pare una

le gambe cavalcate). Tobia con un movimento spontaneo, giovanile, addimostra di volersi avvicinare

quel fiore; il quale putto con un movimento pronto e bello gira la testa all '

, mentre guarda la Madonna. Mostra col movimento di tutta la persona contemplazione. Movimento facile

col movimento di tutta la persona contemplazione. Movimento facile spontaneo. La figura bene disegnata.

sé stesso e guarda noi. Anche il movimento di questa figura è facile, ma meno

Carlo Morando Cavazzola

Cavalcaselle Giovan Battista 11 risultati

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

le figure difettano di facilità e spontaneità nel movimento. Quello che più dimostra queste imperfezioni

croce (il cireneo), vedesi un movimento copiato dal modello. La figura che

di modello è quella del Cristo. Il movimento della figura è buono, la parte inferiore

di quello nel quadro descritto, ma il movimento un poco meschinetto, tozzo e ranicchiato della

forme, come pure gli ha dato un movimento ben calcolato e naturale da rendere vera e

unita a certa compostezza di caratteri e di movimento che rende questa figura piacevole ed elegante.

S. Rocco – sia come figura, movimento, proporzioni. Stile di pieghe ed intelligenza

(e con un braccio indica), movimento facile e pronto. Nel concetto, nel

con compiacenza guarda chi osserva il quadro – movimento grazioso ma ha un poco della smorfia)

superiore, non manca di certa ispirazione nel movimento indicando col braccio alzato il cielo.

di colorito, molto pronto e vivo nel movimento. Vedesi sopra la porta del cortile che

Girolamo Mocetto

Cavalcaselle Giovan Battista 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

è piuttosto grassetto e piacevole e con un movimento che ci ricorda i putti di Giovanni Bellini

Lorenzo Lotto

Cavalcaselle Giovan Battista 17 risultati

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

. Però nelle sue pitture vedesi sempre vita movimento. La sua tavolozza pullita, allegra

putto si spinge dall 'altro lato (movimento la Madonna che sente del modo di Palma

forme angolari e meschinette. Putto di movimento sbilanciato, trovo scritto che prende con una

parentela con quelli del Previtali. Il suo movimento / [10] 19 /

pronunciate ed ossee ed un poco angolari – movimento solito ove vedesi il principio di quel

Questo gruppo è ben composto vedi Cristo movimento, ed angeli, uno dei quali piange

(o gonfio) di corpo. Vedi movimento – ricci capelli – difettoso di collo –

). Santa colla bandiera, buon movimento e ricorda i caratteri pure delle figure del

tipo solito del Loto che va svilluppandosi. Movimento che ha del contorto, sposa S.

Il San Girolamo è di forme svilluppate; movimento facile. Paese di carattere bello – e

Il Cristo debole di carattere come di movimento fiacco e malsicuro in gambe. Tipo regolare

del cielo. Il padre Eterno – movimento alla Palma e d 'un tipo e

. Il santo martire fa un buon movimento e ci ricorda i caratteri della figura del

una figura di complessione robusta ma il suo movimento non è tanto facile e naturale /

di carattere, il quale con un certo movimento non esente da smorfia – benedice i Santi

– già alquanto la testa a fa un movimento al pari graziato e del genere che si

Altro angelo animato (vedi disegno per il movimento) tira la corda con una mano e