Risultati per: sacre

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Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 1 risultato

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nella nuova stagione con primizie de fiori le sacre imagini agghirlanda, sperando per lo puro voto

Vita di Raffaello Sanzio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

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Spirito Santo snodano e risolvono con le Scritture sacre tutte le cose degli Evangeli, che sostengano

Dialogo della Pittura intolato L’Aretino. Nel quale si ragiona della dignità di essa pittura, e di tutte le parti necessarie che a perfetto pittore si acconvengono con esempi di pittori antichi e moderni; e nel fine si fa menzione delle virtù e delle opere del divin Tiziano.

Dolce Lodovico 1 risultato

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. Abbiamo considerato Michelagnolo nelle istorie sacre; consideriamo un poco Rafaello nelle

Due Dialogi di M. Giovanni Andrea Gilio da Fabriano.

Gilio Giovanni Andrea 22 risultati

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La Dechiarazione Come Vogliono Essere Dipinte Le Sacre Imagini. All 'Illustrissimo E

dimostrare la diligenza che si deve ne le sacre pitture, ne le istorie mondane e ne

come canonico e dottore a cui appartengono le Sacre Scritture, le quali egli diligentemente studia,

dal publico il privato E da le sacre le profane cose. Benché questo

qualche bel garbo le parti vergognose de le sacre figure; il che Michelagnolo ha

a le loro figure e spezialmente a le sacre; imitando Apelle, il quale, dipingendo

deve tenere il primo luogo ne le figure sacre. Per mostrare l 'istorico la purità

che i filosofi aborriscono, ne le cose sacre, ragionare di cose favolose e sporche:

ne le parole, vagheggieremo noi le figure sacre, nude e disoneste e scandalose, quando

noi che abbellisca lo spirituale ne le cose sacre e di tanta importanza? E pare in

scandolo o compunzione. Ma ne le cose sacre tal finzioni io non l 'ammetterei e

plebei, conciossia che queste non sono figure sacre ». Rispose M. Pulidoro:

con queste, vanno mescolatamente con le cose sacre e vertù teologiche si chiamano, e non

, e non per altro fra le cose sacre si mettono che per esser virtù, come

leggere non sapeva, vedendo l 'istorie sacre, facilmente potesse venire in cognizione de '

come bene insegna al pittore di dipingere le sacre imagini: Usus sacrarum imaginum ita temperandus erit

arei caro sapere come vogliono essere dipinte le sacre imagini, da che Michelagnolo ha

. Ruggiero, come vogliono essere dipinte le sacre imagini ». Rispose M. Ruggiero:

in che modo far si deggiano le pitture sacre, purché si dipingano e che, dipinte

M. Ruggiero: « Il dipingere le sacre imagini oneste e devote, con que '

, in che modo dipingere si debbono le sacre imagini de 'santi ». Rispose

mettere ne le chiese né fra le cose sacre, et io lodo sommamente il nostro pontefice

Vita di Raffaello Sanzio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

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Spirito Santo snodano e risolvono con le Scritture sacre tutte le cose degli Evangeli, che sostengono

Vita di Francesco Mazzola detto il Parmigianino

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

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povera città, e parimente le profane e sacre cose senza aver rispetto né a Dio né

Vita di Michelangelo Buonarroti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

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in questa sua vecchiezza si adoperava alle cose sacre, che tornassino in onore di Dio,

Osservazioni nella pittura di M. Christoforo Sorte al Magnifico et Eccellente Dottore et Cavaliere il Signor Bartolomeo Vitali. 

Sorte Cristoforo 1 risultato

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E se si dicesse appresso, che nelle sacre lettere si legge che 'l profeta Daniele

Discorso intorno alle imagini sacre e profane, diviso in cinque libri, dove si scuoprono varii abusi loro e si dichiara il vero modo che cristianamente si doverìa osservare nel porle nelle chiese, nelle case et in ogni altro luogo. Raccolto e posto insieme ad utile delle anime per commissione di Monsignore Illustriss. e Reverendiss. Card. Paleotti Vescovo di Bologna. Al popolo della città e diocese sua.

Paleotti Gabriele 71 risultati

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Discorso Intorno Alle Imagini Sacre E Profane Diviso In

che, ricercandosi nelle imagini, quanto alle sacre, che muovano i cuori de 'riguardanti

in dui capi principali, cioè profane e sacre; e qui, lasciando a dietro le

; e qui, lasciando a dietro le sacre, come quelle nelle quali principalmente ha da

la terza parte, che è delle imagini sacre, nella quale, dopo 'l '

già cominciata nel primo libro fra le pitture sacre e le profane; e però si è

il primo parla degli abusi intorno alle imagini sacre; il secondo degli abusi delle imagini profane

è stata di provedere agli abusi delle imagini sacre, non si è però tralasciata quella delle

in tre parti. Narrano le Sacre Lettere che, avendo Iddio signor nostro formato

verità rivelatali da Dio, contenuta nelle Scritture sacre et esplicata dal consenso universale di santa Chiesa

; e però ammettono et adorano le imagini sacre, secondo il culto e rito che da

sorti d 'imagini, cioè profane o sacre, perciò si è atteso nel primo libro

nella seconda delle profane; nella terza delle sacre, con quelle considerazioni che si sono poste

sendo diverse le sorti delle imagini, come sacre, profane, e di esse molte specie

'importanza quello che si cava dalle Lettere Sacre, vero fondamento delle cose, perché,

e non avendo altra mira insomma tutte le sacre imagini, mediante gli atti religiosi che rappresentano

perché si dilettava di dipingere l 'imagini sacre, et avendolo doppo molte crudeli battiture e

a due capi principali: che sono o sacre o profane. Si ricerca ora

capi principali: l 'uno chiamando imagini sacre, l 'altro imagini profane; nel

. E perché alcune cose sono proprie delle sacre, altre delle profane, altre communi ad

si potrà, pigliando il principio talora dalle sacre, altrove dalle profane, e tal volta

, che queste differenze dette, delle imagini sacre e profane, si possono considerare in due

sua forma debba giustamente essere riposta tra le sacre, e nientedimeno chi la mira la collocherà

intendiamo in questo trattato di parlare delle imagini sacre, nondimeno cominciaremo ora dalle profane, dovendocene

al proposito presente; e seguiremo poi le sacre senza interrozzione fino al fine di questo libro

serà necessario, e nelle profane e nelle sacre, secondo che la materia richiederà.

. L 'uno a differenza delle cose sacre, perché piacque anticamente alli santi Padri nostri

laico e secolare, e l 'altre sacre, intendendo per profane quelle che persistevano nel

servire ad uso commune del popolo, e sacre quelle che erano levate da quella communanza e

le cose, volendo che fossero divise in sacre e profane. E però commandò la Legge

, se bene non sono mai state né sacre né violate, sono nondimeno per modo sconvenevoli

, che sono come contrarie e repugnanti alle sacre. Onde si dice in mala parte '

; le quali possono ancor parimente convenire alle sacre per altri rispetti, ma di quelle parleremo

santa; ma perché questo appartiene alle imagini sacre, lo riserviamo al suo proprio luoco.

nelle imagini, poi che altre sono veramente sacre e religiose, altre adombrate di religione e

lingue e del parlare, dicendo che nelle Sacre Lettere e presso i dottori sacri il nome

essi, per levare l 'uso delle sacre imagini dal popolo cristiano, hanno cercato,

, ricordiamo primamente che è stato sempre nelle Sacre Lettere e dagli autori santi riputato il peccato

. Xvi. Quali si chiamino imagini sacre. Ora entriamo a ragionare delle

Ora entriamo a ragionare delle imagini sacre, che è la principale materia nostra.

'hanno fatta i iureconsulti tra le cose sacre, religiose e sante, la quale non

diversi pericoli. Sesto, si dimandavano sacre anticamente, quando, secondo il costume vecchio

invisibilis unctionis. Settimo, si chiamano sacre, quando sono benedette nel modo e con

dai vescovi solennemente consecrate, pure si chiamano sacre per la rappresentazione e fine a che sono

. Laonde S. Paolo nominò le Lettere sacre e si dicono sacri i libri degli Evangelii

. Della antichità et origine delle imagini sacre. Quanto si siano ingannati quelli

si potrà conoscere dalla memoria antichissima delle imagini sacre, di che fanno testimonio ne 'suoi

per ora questo, quanto alla origine delle sacre imagini negli antichi secoli.

. Perché siano state introdotte le imagini sacre nel popolo cristiano. Intesa la

. Intesa la origine delle imagini sacre, comincieremo ora a narrare la causa perché

tra 'fedeli non così capaci delle cose sacre, né atti ad intendere quello che fosse

a tutti, che l 'uso delle sacre imagini, non più sotto velo né in

imagini; onde non è meraviglia che queste sacre, di che parliamo, tanto più la

sia atta a partorire il fine che dalle sacre imagini si aspetta. E questo fine

a Dio; perché, essendo queste imagini sacre cose di religione e richiedendo la virtù della

alto della beatitudine eterna; però dalle imagini sacre, di che parliamo, può parimente un

più chiara e giovevole, di questa delle sacre imagini? che non solo, come stendardi

nelle cose; quanto maggiormente doveranno persuadere le sacre imagini, essendo di esse autore et institutore

per ora staremo solo in quegli delle pitture sacre e morali, ricordando prima che scrive S

si legge che guardando con forte ammirazione le sacre piaghe del Salvatore, ne ritrasse egli le

forza abbia usato il Demonio per levare le sacre imagini dal popolo cristiano. Di

fortificano tanto più l 'uso delle imagini sacre, come nei sacri concilii e da '

, che ha perpetuamente abbracciate e riverite le sacre imagini, come dai seguenti capi si conoscerà

, che provano l 'uso delle sacre imagini. Ancor che nostro intendimento

intendimento non sia di volere dogmaticamente trattare delle sacre imagini, né disputare contro la ostinazione degli

essendo già in essere l 'uso delle sacre imagini, fu per l 'avvenire continuata

a tanta impietà, scomunicando gli impugnatori delle sacre imagini e confirmando e canonizzando l 'uso

santa Chiesa anticamente ha osservata nella benedizzione delle sacre imagini, dicendo: Omnipotens sempiterne Deus,

santa Chiesa catolica nel ricevere e venerare le sacre imagini; lasciando innumerabili altri testimonii d '

mostrarono il sacratissimo segno della croce e le sacre imagini, ma che ornarono le chiese di

procurò che nelle nostre chiese fossero formate le sacre imagini a somiglianza dei luoghi di Gerusaleme.