Risultati per: vediamo

Numero di risultati: 99

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sue di quelle altrimenti fatte, e noi vediamo antichissime pitture in muro, perché la calce

Lettera a Benedetto Varchi

Vasari Giorgio, edizione del 1549 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

la quale a giovamento et ornamento della natura vediamo i suoi fini attendere. Ma della scoltura

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. X

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

i cavi del conio. Di questa arte vediamo oggi molti artefici moderni che l 'hanno

Due Dialogi di M. Giovanni Andrea Gilio da Fabriano.

Gilio Giovanni Andrea 6 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

no? disse M. Francesco. Non vediamo noi che fin dagli antichi per la forza

. Troilo, sotto questa licenza poetica non vediamo noi cose anco fuora del naturale ordine?

che la natura non gli può fare. Vediamo (poi che abbiamo cominciato allegare gli esempi

Papa dai moderni fatte. Ne la prima vediamo dipinte ogni sorte di grottesche, et ogni

ne l 'essere ch 'ora lo vediamo e che fu al tempo di Noè.

fuor di noi che non sentiamo, non vediamo, né imaginiamo altro (et a questo

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. X

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

i cavi del conio. Di questa arte vediamo oggi molti artefici moderni che l 'hanno

Discorso intorno alle imagini sacre e profane, diviso in cinque libri, dove si scuoprono varii abusi loro e si dichiara il vero modo che cristianamente si doverìa osservare nel porle nelle chiese, nelle case et in ogni altro luogo. Raccolto e posto insieme ad utile delle anime per commissione di Monsignore Illustriss. e Reverendiss. Card. Paleotti Vescovo di Bologna. Al popolo della città e diocese sua.

Paleotti Gabriele 14 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

altre cose, come, oltre quello che vediamo ogni giorno con gli occhi secondo l '

. Si ricerca ora, che vediamo in quante maniere si possono formare le imagini

se fossero veri uomini; e come anco vediamo usarsi dagli uomini di villa con gli uccelli

Et sellam regni trabeamque insignia nostri. Onde vediamo che, se bene le leggi civili ordinarono

), seguita ch 'ogni volta che vediamo l 'imagine d 'alcuno ritratta,

'altrui bocca uscire; così, quando vediamo ch 'uno ha fatto ritrarre sé stesso

a proposito nostro. Imperoché, sì come vediamo che i buoni artefici non vogliono nella lor

sopra, o altro misterio celeste, non vediamo allora che repugni il rappresentare in una schiera

longo, come diremo di sotto, non vediamo che le restringa sotto terra, ma ne

, come di sotto si mostrerà. Vediamo oggi che nei luoghi sotterranei delle chiese cristiane

necessario di mutarli il nome, sì come vediamo essersi osservato ancor nel nome delle nozze,

cur vel non piget expensarum? E così vediamo che altri sacri autori ancora hanno biasimato queste

certo segno di dominio. Imperoché, se vediamo che alienata che sia una casa o un

, come nel seguente capitolo si dirà. Vediamo che nelle leggi secolari gli imperatori hanno constituito

Trattato della nobiltà della pittura. Composto ad instanzia della venerabil Compagnia di San Luca et nobil Academia delli pittori di Roma. Da Romano Alberti della città del Borgo S. Sepolcro.

Alberti Romano 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

a simiglianza della luna, la quale oggi vediamo piena e diman scema. Né incolpando del

infermino ». Le quali cose però non vediamo avvenir nella pittura, anzi del tutto il

possi vedere. Et a confirmazion di ciò vediamo che li pittori divengono malencolici, perché,

, da non poche nazioni et approvati autori vediamo esser stato fatto, come primieramente, da

di chi era prima; il che non vediamo avvenire nella scrittura, la quale, ancorché

Il Figino. Overo del fine della pittura. Dialogo del Rever. Padre D. Gregorio Comanini Canonico Regolare Lateranense. Ove, quistionandosi se 'l fine della pittura sia l'utile overo il diletto, si tratta dell'uso di quella nel Cristianesimo e si mostra qual sia imitator più perfetto e che più si diletti, il pittore overo il poeta.

Comanini Gregorio 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sorgere il bianco . E vediamo che ancora nelle sacre carte si raccontano pessime

dal bellico in su; come in Venezia vediamo tuttavia essere da loro osservato in quel tempio

sigillo del mio discorso. Quante cose noi vediamo tutto dì dentro quest 'ampio teatro del

Taccuino di Roma e di Toscana (1778-1789)

Lanzi Luigi 1 risultato

  • Taccuino
  • Lanzi
Vai alla risorsa

su cui va la comparazione. In fatti vediamo le statue antiche colle teste de 'ritratti

Giorgione – Opere certe

Cavalcaselle Giovan Battista 9 risultati

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

furono preferibili a quelle del Giorgione. Noi vediamo da ciò che la superiorità di Tiziano

col Bellini. / 14 [10r] Vediamo in certe prime opere del Giorgione un colorito

che nei quadri agli Uffizi. Opera ove vediamo che oltre il principio Bellinesco in qualche cosa

quali sono piacevoli. Un modo più largo vediamo nei cavalli colle figure vicine (sul davanti

Questa figura sculpita indossa la stessa armatura che vediamo avere il Santo nel quadro. L '

vedono nel quadro ora a Vienna e colà vediamo istrumenti, e tavole con entro queste cose

sono fuse e condotte con molta cura. Vediamo molto studio della degradazione delle tinte e del

degradazione delle tinte e del Chiaro-scuro . Così vediamo come il tutto è degradato giustamente e come

pag. 189 e seguito. Vii vediamo a Castelfranco la seggiola della Madonna.

Francesco e Girolamo dai Libri

Cavalcaselle Giovan Battista 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

veduto Girolamo avvicinarsi a Francesco Morone, così vediamo più tardi essersi avvicinato al modo del Cavazzola

Maria della Vittoria ora al Comune. Come vediamo dalla segnatura e dall 'anno 1530,

/ 245 [17v] In questo modo progressivo vediamo chiudere onorevolmente la carriera artistica del nostro Girolamo

'arte colla stessa fisonomia. Lo vediamo nell 'ultima epoca migliorare il suo modo

Carlo Morando Cavazzola

Cavalcaselle Giovan Battista 7 risultati

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

vita, rendendoli più piacevoli, come qui vediamo. Abbia dopo aver ricevuto lezioni da Girolamo

coi loro simboli; e come tipi caratteri vediamo essere una continuazione, un perfezionamento di quelli

in questo quadro n. 106 del Cavazzola vediamo quanta analogia v 'era nelle opere fatte

movimenti sono più facili e pronti, e vediamo un avvanzamento, un 'arte più formata

fatto il gruppo nell 'azione come lo vediamo nella pittura. Il paese / 267

tutto, produce quell 'effetto armonioso che vediamo nei suoi quadri. L 'intonazione generale

figure, non mantengono quel fare largo che vediamo nella parte sotto. Il colore però diffetta

Girolamo Mocetto

Cavalcaselle Giovan Battista 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

. 266-267 , cita Lazari etc. Noi vediamo l 'arte essere quella dei Vivarini (

Lorenzo Lotto

Cavalcaselle Giovan Battista 7 risultati

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

è la bergamasca. Cosa che noi vediamo nei pittori di Brescia – Savoldi – Romanino

corporazione. Come al giorno d 'oggi vediamo tra gli Svizzeri – i Grigoni, e

. 429 vol. Iv. Così vediamo uno spirito e forza di caratteri che ci

. Paese bello piacevole e come talvolta lo vediamo nel Previtali? La pittura fu pullita inegualmente

[25] 45 / del Giorgione e che vediamo anco in talune opere del Catena. In

cosa di questo modo, ora nel Loto vediamo portato quel modo in maniera che mostra un

assomiglianza senza sforzarsi di rissolverla. Così vediamo nel Loto la sua pittura che ha del

Ercole Roberti Grandi

Cavalcaselle Giovan Battista 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

e dell 'altro Grandi; in alcune vediamo i tipi che trovansi più tardi continuati dal

Opere dubbie artisti minori

Cavalcaselle Giovan Battista 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

a questo pittore Zenale. Noi qui vediamo in tutto un arte di quella fisonomia,

di ordine ne di buona distribuzione. Noi vediamo qui un arte in continuazione a quella del

Rapporto sulla vittoria del Futurismo a Trieste

Marinetti Filippo Tommaso 1 risultato

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

invalidi, nella sala? Noi non li vediamo.... Silenzio di Corte d

La Pittura Futurista - Manifesto tecnico

Boccioni Umberto ; Carrà Carlo Dalmazzo ; Russolo Luigi ; Severini Gino ; Balla Giacomo 1 risultato

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

della persona con cui parliamo nella via noi vediamo il cavallo che passa lontano. I nostri

Rinascimento Fantastico

Longhi Roberto 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Longhi
Vai alla risorsa

noi tal pienezza di gioia e di vita vediamo nel mondo... l 'arte

Prefazione al Catalogo delle Esposizioni di Parigi, Londra, Berlino, Bruxelles, Monaco, Amburgo, Vienna, ecc.

Boccioni Umberto ; Carrà Carlo ; Russolo Luigi ; Balla Giacomo ; Severini Gino 2 risultati

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

esempi chiariranno la nostra teoria. Noi non vediamo alcuna differenza fra uno di quei nudi che

della persona con cui parliamo nella via noi vediamo il cavallo che passa lontano. I nostri

Contro la critica

Carrà Carlo 2 risultati

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

caso vi entra qualche opera viva, noi vediamo ripetersi all 'infinito il caso Courbet e

'avvenire della nazione. Così noi vediamo i grandi problemi artistici, che sono eminentemente

Abbasso il Tango e Parsifal!

Marinetti Filippo Tommaso 1 risultato

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

le razze, gelatinizzandole. Perciò noi ci vediamo ancora una volta costretti a scagliarci contro l

L'Orgoglio Italiano

Marinetti Filippo Tommaso ; Boccioni Umberto ; Russolo Luigi ; Sant'Elia Antonio ; Sironi Mario ; Piatti Ugo 1 risultato

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

dalla lurida vecchia camicia di forza giolittiana, vediamo ora nelle vie milanesi fervide di lavoro,

La Cinematografia Futurista

Marinetti Filippo Tommaso ; Corra Bruno ; Settimelli Emilio ; Ginna Arnaldo ; Balla Giacomo ; Chiti Remo 1 risultato

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

tende a rimanere profondamente passatista, mentre noi vediamo in esso la possibilità di un 'arte

Fondamento lineare geometrico

Notte Emilio ; Venna Lucio (Landsmann Giuseppe) 1 risultato

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

In tutta l 'opera dei pittori futuristi vediamo impressa la più alta espressione della vita moderna

Contro tutti i ritorni in pittura

Dudreville Leonardo ; Funi Achille ; Russolo Luigi ; Sironi Mario 2 risultati

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

che altri con noi tentano di ricostruire, vediamo intorno a noi che per questo non si

che i varii pittori si propongono. Così vediamo in Francia alcuni cubisti che imitano Ingres,

La Pittura futurista

Galli Gino 1 risultato

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

di egocentrismo, noi, rimasti futuristi, vediamo ad altissima voce, per ben definirci quanto

L'idolo meccanico

Colombo Luigi (Fillia) 2 risultati

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

rispondere ad un bisogno dello spirito collettivo. Vediamo cosi come tutti i popoli, dai più

. Analizzando un soggetto di utilità collettiva, vediamo come nell 'antico esso fosse religioso,

Recensione: Lettera Pittorica a Giuseppe Fiocco

Longhi Roberto 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Longhi
Vai alla risorsa

come poetico agrimensore del mondo, noi non vediamo in verità in che mai questa sua poesia

Architettura

Prampolini Enrico 1 risultato

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

e nello spazio. Perciò quindi noi vediamo come ogni stile trovi la sua origine nello

Scienzarte

Ginna Arnaldo 1 risultato

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

o forma è posta ». Noi vediamo che a poco a poco attraverso il nostro

Architettura Futurista Poggi

Poggi Cesare Augusto 2 risultati

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

mai atteggiati a tali, ma semplicemente noi vediamo con occhio sereno le necessità del presente;

tecnico. Analizzando queste forme, noi vediamo che esse si avvicinano a dati scientifici.

Aeropittura

Balla Giacomo ; Marinetti Benedetta ; Depero Fortunato ; Dottori Gerardo ; Colombo Luigi (Fillia) ; Marinetti Filippo Tommaso ; Prampolini Enrico ; Somenzi Mino ; Sansoni Guglielmo (Tato) 1 risultato

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

ciò che si vede sotto di noi, vediamo apparire davanti un panorama A che si allarga

Officina Ferrarese

Longhi Roberto 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Longhi
Vai alla risorsa

concessi dal duca agli artisti più cari, vediamo all 'opera pittori il cui fare tiene

, mentre toccano anch 'esse, se vediamo giusto, al Boccaccino del primo decennio.

Autarchia “Irr”

Depero Fortunato 2 risultati

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

gusto e nel concetto estetico. Oggi vediamo mobili pratici, lucenti, discretamente comodi,

ambienti dissimili e contrastanti. Ad esempio vediamo sedie metalliche nelle anticamere pubbliche e private,

Ampliamenti nell'Officina Ferrarese

Longhi Roberto 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Longhi
Vai alla risorsa

non s 'era ancora ispessito come lo vediamo nei ritratti del Costa (a San Giacomo

Aeropittura futurista italiana

Crali Tullio 1 risultato

  • Manifesto
  • Futuristi
Vai alla risorsa

commuove ci esalta e attraverso la quale vediamo le cose trasfigurarsi e il nostro animo ingigantire

La Pittura del Trecento nell'Italia Settentrionale

Longhi Roberto 6 risultati

  • Testo a stampa
  • Longhi
Vai alla risorsa

pittura trecentesca dell 'Italia settentrionale), vediamo di coonestare subito un 'affermazione così grave

Cristo di « Pietà »! O vediamo da vicino un particolare di uno smembrato polittico

eccezionale creata proprio da Vitale, se la vediamo ritornare per due volte nell 'allievo Andrea

Bibl. Capitolare di San Pietro. Vediamo ora una Crocefissione della Pinacoteca di Bologna,

è stata abbandonata da un pezzo. Vediamo ora di immaginare l 'atteggiamento del Vasari

dai centri più vicini e meglio attrezzati, vediamo questo Crocefisso fra Maria, Giovanni e la

Momenti della Pittura Bolognese

Longhi Roberto 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Longhi
Vai alla risorsa

di fronte all 'anticlassicismo bolognese, se vediamo che negli stessi indici sfilano a noia tutti