Risultati per: cera

Numero di risultati: 208

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Mori; altri modi in carte, in cera, in vetro e cuoi, ma coteste

Lezzione, nella quale si disputa della maggioranza delle arti e qual sia più nobile, la scultura o la pittura, fatta da lui publicamente nella Accademia Fiorentina la terza domenica di Quaresima, l'anno 1546

Varchi Benedetto 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

si voglia altra cosa colla terra o colla cera, che disegnandolo in una carta o in

, di legno, di stucco, di cera, di terra, di tutto, di

Lettera a Benedetto Varchi

Bronzino Agnolo 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

come se il suo subbietto fosse terra o cera o stucco o legname, o altra materia

Proemio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

rilievo, il far di terra, di cera o di stucco, di legno, d

bastando a quelli condurre i modelli buoni di cera, di terra o d 'altro,

, ma giusti e buoni, serve la cera. E dicono che a questo lavoro è

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. IX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 9 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

. Ix Del fare i modelli di cera e di terra, e come si vestino

torna comodo, o di terra o di cera o di stucco, purché e 'possino

farvela dentro. Ma per mostrarvi come la cera si lavora, diremo del lavorar la cera

cera si lavora, diremo del lavorar la cera e non la terra. Questa,

ferro o di legno si spinge indentro la cera, e con metterne dell 'altra sopra

di terra, si lavora a similitudine della cera, ma senza armadura di sotto o di

Finiti questi piccioli modelli o figure di cera o di terra, si ordina di fare

si conducon a fine i modelli e di cera e di terra. Volendo ringrandirlo a

, pari e diritta, una figura di cera, che prima verrebbe il corpo e la

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. X

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

grado le cose lavorate di terra e di cera quanto quelle di bronzo e di marmo.

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 18 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, si formano quelli pezzo per pezzo con cera gialla che sia stata in molle

maniera che l 'artefice fa venire la cera sottile secondo la volontà sua per il getto

sopra l 'anima cotta i pezzi della cera confitti da 'detti brocchi; e così

. Fatto ciò, vanno levando tutta la cera da le bave delle superfluità dei cavi,

rizza la figura e considera diligentemente se la cera ha mancamento alcuno, e la va racconciando

abbassando dove mancasse. Appresso, finita la cera e ferma la figura, mette lo artefice

pennello tutta la figura va ricoprendo che la cera non si vegga, e per ogni cavo

rimette i pernî a traverso che passano la cera e l 'anima secondo che gl '

si infuochi tutta, di maniera che la cera ch 'è nel cavo di dentro venga

pezzo, così poi, nel cavare la cera, ripesarla, e facendo il calo di

e la diligenza dello artefice a cavare tal cera: dove si mostra la difficultà di fare

e netti, attesoché, rimanendoci punto di cera, ruinarebbe tutto il getto, massimamente in

'vuole, e per ogni libra di cera ne mette dieci di metallo. Fassi la

le figure picciole, quelle si fanno di cera, o, avendone di terra o di

grandi e tutto il cavo si empie di cera. Ma bisogna che il cavo sia bagnato

il cavo sia bagnato, perché buttandovi detta cera ella si rappiglia per la freddezza della acqua

e diguazzando il cavo, si vòta la cera ch 'è in mez[z]o dil cavo di

; la cuoce dipoi e ne cava la cera, e così il cavo si resta netto

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

con quella del rovescio si stampano medaglie di cera o di piombo, le quali si formano

; nelle quali forme, cavatane prima la cera o il piombo predetto, serrate dentro a

. E lo artefice va spesso improntando con cera quel cavo che e 'lavora, et

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

a perfezzione come se e 'fusse di cera o di terra. Con questa maniera medesima

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XIV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e 'ne faccia prima il modello di cera o di terra, come dicemmo. Questa

, cioè cose o di stuc[c]hi o di cera o di terra. Il migliore nientedimanco tra

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

rilievo. Egli prima di terra o di cera ha per questo uso fatti i modelli,

Vita di Filippo Brunelleschi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

delle avvignature e commettiture di legname e di cera, e così fatti di rape; e

Vita di Donatello

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

modello di legno, e le forme di cera quasi tutte finite et a buon termine con

Vita di Francesco Raibolini detto il Francia

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, et egli faceva le medaglie ritratte in cera, e poi finite le madri de '

Vita di Leonardo da Vinci

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

alchimia; dove formando una pasta di una cera, mentre ch 'e 'caminava faceva

Vita di Andrea del Sarto

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fu dal re fattoli grata accoglienza et allegra cera, né passò senza gustar il primo giorno

Vita di Alfonso Lombardi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nella sua giovanezza, che di stucchi di cera fece ritratti di naturale infinitissimi in medagliette piccole

, per essersi egli dilettato far cose di cera, di stucco e di terra più che

fece un modello sopra quelli con figure di cera, che fu tenuto cosa bellissima; e

Vita di Rosso Fiorentino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

bocca della ampolla, diligentissimamente turata con la cera, fu nientedimanco dalla mortifera virtù del liquore

Vita di Giulio Romano

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

troppo alzarsi, il Sole gli strugge la cera et abbrucia l 'ale: per il

Vita di Sebastiano del Piombo

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Molza e messer Gandolfo, e facevano bonissima cera. Era amico di tutti i poeti,

Vita di Michelangelo Buonarroti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Michele Agnolo , fatto un modello di cera, finse in quello, per la insegna

, mentre si cavavano, fece modelli di cera et altre cose per l 'opera.

, e due casse di modegli lavorati di cera e di terra, i quali si smarrirono

Dialogo della Pittura intolato L’Aretino. Nel quale si ragiona della dignità di essa pittura, e di tutte le parti necessarie che a perfetto pittore si acconvengono con esempi di pittori antichi e moderni; e nel fine si fa menzione delle virtù e delle opere del divin Tiziano.

Dolce Lodovico 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

accender tutti alla virtù; non che la cera o il marmo, di ch 'era

Proemio generale

Vasari Giorgio, edizione del 1568 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

rilievo, il far di terra, di cera o di stucco, di legno, d

bastando a quelli condurre i modelli buoni di cera, di terra o d 'altro,

, ma giusti e buoni, serve la cera. E dicono che a questo lavoro è

Vita di Donatello

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

modello di legno, e le forme di cera quasi tutte finite et a buon termine con

Vita di Michelozzo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nondimeno aiutando con la terra, con la cera e col marmo, di maniera che nell

porre a quella Madonna la sua immagine di cera, che ancor vi si vede. Fece

Vita di Sandro Botticelli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

capucci a uso di cittadini e con la cera bianca gl 'accommodarono sopra le otto teste

Vita di Andrea di Michele detto il Verrocchio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

argento o in tavolucce solamente, overo di cera e goffi affatto, si cominciò al tempo

ordine d 'Andrea ne condusse tre di cera grande quanto il vivo, facendo dentro l

poi, mani e piedi, fece di cera più grossa, ma vòte dentro, e

ben fatti che rappresentavano non più uomini di cera ma vivissimi, come si può vedere in

quel luogo. Ma tornando alle imagini di cera, sono di mano d 'Orsino nella

Vita di Francesco Raibolini detto il Francia

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, et egli faceva le medaglie ritratte in cera, e poi finite le madri de '

Vita di Leonardo da Vinci

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

. Ènne anche smarrito un modello piccolo di cera ch 'era tenuto perfetto, insieme con

alchimia; dove formando una pasta di una cera, mentre ch 'e 'caminava faceva

Vite di Andrea Ferrucci e altri artisti fiesolani

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sì come n 'aveva condotto una di cera bellissima. E perché abitò Silvio qualche tempo

Vite di Baccio da Montelupo e Raffaello da Montelupo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sua giovanezza a lavorare di terra, di cera e di bronzo, s 'acquistò nome

Vite di Alfonso Lombardi, Michelangelo da Siena, Girolamo Santacroce, Dosso Dossi e Battista Dossi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nella sua prima giovanezza di stucchi e di cera, fece infiniti ritratti di naturale in medagliette

'quali, che ancora si veggiono di cera e stucco bianchi , fanno fede

veniva dal fare opere di terra, di cera e di stucco, si mise a lavorar

che costui lavorasse quasi altro che terra, cera e stucchi, e pochissimo di marmo,

Michelagnolo Buonarroti un modello con figure di cera, che fu tenuta cosa bellissima, se

Vita di Giovanni Antonio Sogliani

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

il contrario quella di Caino, che ha cera di tristo da dovero. E se il

Vita di Rosso Fiorentino

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

è di maravigliosa bellezza in quella sua strana cera caprina, e massimamente che par che rida

dell 'ampolla, turata diligentemente con la cera, rimase poco meno che senza quel dito

Vite di Valerio Vicentino, Giovanni da Castel Bolognese, Matteo del Nassaro e altri artisti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, da che non serve altro che la cera per occhiali a vedere di mano in mano

di questi che fanno ritratti di medaglie di cera a ragionare, perché oggi ogni orefice ne

Vite di Marcantonio Raimondi e altri intagliatori

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

dando prima in sul rame una coverta di cera o di vernice o colore a olio,

abbia la punta sottile, che sgraffi la cera o la vernice o il colore che sia

Vita di Giulio Romano

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, essendo dal calore del sole distrutta la cera; et appresso, il medesimo precipitando si

Vita di Sebastiano del Piombo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

il Molza e messer Gandolfo, facendo bonissima cera. Fu ancora suo grandissimo amico messer Francesco

Vita di Niccolò Soggi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Niccolò a fare modelli di terra e di cera, ponendo loro panni addosso e carte pecore

que 'suoi modelli di terra e di cera, a una fine quasi sempre faticosa e

Vita di Niccolò Tribolo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

al saper ben fare di terra e di cera, cominciò in modo a servirsi di lui

pieno tutto di storie e di figure di cera, fatte la maggior parte dal Tribolo,

Andrea del Sarto suo amicissimo tre figure di cera tonde, delle quali esso Andrea si servì

aveva il Tribolo già fatto molti modelli di cera per far di quei Profeti che andavano nelle

grande con due capi, quale fece di cera perché fusse gettata di bronzo: ma non

Vita di Pierino da Vinci

Vasari Giorgio, edizione del 1568 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

molto, gli fece fare un modello di cera d 'una sepoltura, la quale voleva

Bandino, parve al Vinci di far di cera tutto tondo, e di grandezza di due

più bella di quella; così fatto di cera il Moisè, lo mandò a donare a

, messe mano a fare una storia di cera per gettarla di bronzo, alta più d

muovono in chi riguarda gli atti formati nella cera dallo scultore, che faccino in chi ascolta