né dalla materia, la quale di sua natura è bruttissima, ma nasce dalla forma,
, non gli studii, ma sol la natura m 'ha dato quanto in me si
'opre naturali, come ordine usato dalla natura nelle opere sue; né può il pittore
punto, oltre quello che si vede nella natura. Altra regola non hanno i pittori,
commensurazione e corrispondenzia de 'membri prodotti dalla natura senza alcuno impedimento de mali accidenti.
'impotenzia della materia, nella qual essa natura imprime l 'opere sue. E per
stato Zeusi, arrei prima usato con la natura, poscia con l 'arte.
l 'arte di necessità è inferiore alla natura, perché la natura dà il rilevo et
necessità è inferiore alla natura, perché la natura dà il rilevo et il motto alle sue
prive de mali accidenti, e come la natura possi da sé produr una bella femina.
poi trovare il vero nel proprio intrinseco di natura, ancor ch 'i naturali filosofi,
suoi segreti, e no pur dissero la natura della natura, ma assegnorno le ragioni,
, e no pur dissero la natura della natura, ma assegnorno le ragioni, l '
esser perfettamente bello, non bisogna che la natura sia nel produrlo impedita, e che la
. Questo parmi esser l 'ordine di natura priva d 'impedimento. Altro è poi
queste differenzie nascono dagli accidenti, emoli della natura (come vi ho detto parlandovi della bellezza
ciò si dice ch 'Iddio e la natura no fa cosa alcuna frustra o vana.
delle tre prime cause, cioè Iddio, natura et arte, la pittura, come parte
membri dependenti dalla pittura, la qual è natura dell 'arti mecanice per lo disegno,
dato che tutte l 'arti imitano la natura, questa sopra tutte l 'altre co
il terribile della paura, la propietà di natura, l 'intrinseco dell 'animo,
fama. Ma la statuaria compareva per la natura del sasso, ch 'è incorruttibile,
raro, et è detto come miracolo in natura. La. Certo è che la
Fa. Cotesto è chiaro, perché la natura imita sé stessa, e naturalmente tutti gli
le sue fatture, e molte fiate la natura lo dimostra, dipingendo da sé stessa nei
nube diversamente concernesi, e questo fa la natura con quella dilettazione che prende uno vedendo l
L 'arte della pittura è imitatrice della natura nelle cose superficiali, la qual, per
, in questa parte ci conviene aver la natura et i fatti propizii, e nascere con
si vuol dipignere, il che fa la natura in tutte l 'opre sue, non
e sicurtà di mano è grazia concessa dalla natura; in ciò fu perfetto Apelle, e
cosa acquistata da lui, ma donatagli dalla natura. E poi non si giudica nell '
sospetto; e perch 'io sono di natura cerea, voi credete facilmente imprimermi nel sigillo
varrebbeno le virtù? Perché ci diede la natura l 'intelletto? Perché sono istimati gli
, favoriti dai fati, ben creati dalla natura e per figliuoli abbracciati dall 'arte.
centro, e ce l 'insegna la natura nell 'ordine del suo operare, la
opera l 'arte all 'opposito della natura. Possiam dire che tant 'è la
, quanto è differenzia dall 'arte alla natura, e non fabrica mai nella figura,
è perfetto, egli conosce molto ben la natura della pietra, e la siegue con tanti
quali inseriscono in noi la propietà della lor natura (come vuoleno gli astronomi). Però
tutti quei doni insieme da Iddio e dalla natura infusi tra tutti noi mortali. Convienimi adonque
vedere et intendere similmente tutte le qualità e natura delle cose. Convien adunque ch 'in
di cose che siano conformi alla professione e natura di colui col qual ragiona, e questo
istruirlo ne l 'arte, imitando la natura, la quale non solo pone cura in
perciocché alcune furono prodotte da Dio mediante la natura, e queste si chiamano naturali, umane
quali sono tra l 'arte e la natura, non meno utili che belle e quasi
Dell 'arti alcune pigliano il subbietto dalla natura, come la scultura; alcune da l
l martello, et alcune gli pigliano dalla natura o dall 'altre arti. Dell '
sola, e queste si dicono vincere la natura, come l 'architettura; alcune [fanno
si possono fare dall 'arte e dalla natura parimente, come la sanità e l '
archimia. Dell 'arti alcune vincono la natura, come s 'è detto di sopra
arti che non arrivano a quella perfezzione della natura, le quali sono moltissime. Alcune sono
quali sono moltissime. Alcune sono ministre della natura, come la medicina e l 'archimia
alcune fanno il principio solamente, e la natura fa il restante, come l 'agricoltura
'agricoltura; alcune hanno il principio dalla natura e fanno esse il fine: e qui
, la quale non abbia i principii dalla natura, o immediate o mediantemente. Dell '
perché il medico non solo non vince la natura, ma non l 'imita ancora,
e conservi la sanità principalmente, ma la natura mediante l 'arte e l 'opera
perché pare che operi alcuna volta senza la natura, come quando o racconcia l 'ossa
dimandasse: Se l 'architetto vince la natura et il medico è suo ministro, perché
va imitando, quanto più può, la natura, et ha sempre tutte e quattro le
se bene in tutti gli uomini sono da natura alcuni semi e quasi principii di tutte così
e congiugne l 'arte insieme con la natura, rarissime volte, anzi non mai diverrà
obbligo da 'buoni artefici, o alla natura o a l 'arte; e se
il legnaiuolo la squadra, senza sapere la natura o dell 'uno o dell 'altro
che sono fra l 'arte e la natura nella lezzione della Natura, se ci sarà
'arte e la natura nella lezzione della Natura, se ci sarà conceduto il farla.
'arti sono inferiori e quasi figliuole della natura, onde Dante chiamò l 'arte nipote
quelle cose che non si possono fare dalla natura; e la cagione è perché la natura
natura; e la cagione è perché la natura, come si vedrà al suo luogo,
e però tutte le arti sono dopo la natura. Se l 'arte è un
d 'uno poeta), o alla natura o all 'arte; la quale [quistione]
assai chiaramente questi suoi versi: Natura fieret laudabile carmen, an arte,
è più obligato all 'arte che alla natura, se ben non può essere perfetto senza
molto più universale, cioè potere imitare la natura in tutte le cose; perciocché, oltra
pittura sprime meglio e conseguentemente imita più la natura; onde allegano l 'esempio delle uve
e gran pittura sia, per mano della natura e di Dio composta. Arguiscono ancora
amendue queste arti cercano d 'imitare la natura, e che quella sarà più nobile che
per questo gli scultori non imitano più la natura per far di rilievo, che altramente;
cosa che era già di rilievo fatta della natura, onde tutto quello che vi si truova
'arte essere di rilievo, ma della natura. E questa medesima risposta, per recitare
si truova delle tre dimensioni sia totalmente dalla natura, perché, se bene tutti i corpi
da che si volesse, imitasse meglio la natura e più s 'appressasse al vero che
il medesimo, cioè una artifiziosa imitazione della natura, ma ancora il principio, cioè il
più, cioè in più cose, la natura, ma non già meglio, cioè più
d 'imitare quanto può il più la natura, ma, non potendo fare le figure
le figure vive, perché allora sarebbero la natura medesima, cercano di farle più somiglianti al
vi sono quegli e quelle che fa la natura stessa, i quali e le quali si
il medesimo secondo alcuni, cioè imitare la natura quanto possono il più, vengono ad essere
simile alla pittura, perché amendue imitano la natura; ma è da notare che il poeta
bene nel ritrarre dal naturale debbono imitare la natura e sprimere il vero quanto più sanno,
che l 'arte non può aggiugnere alla natura, perché potette ben dipignere le lagrime dell
sia, o virtuoso che più perfettamente alla natura si accosta, quello esser più vicino alla
comprende. E quegli che giovano a essa natura nel conservarla in ogni studio o scienzia,
, la quale a giovamento et ornamento della natura vediamo i suoi fini attendere. Ma della
comprendendosi sotto questa arte tutto quello che la natura fa potersi d 'animo e di colore
ambedue le dette arti immitare et assomigliarsi alla natura lor maestra, e la natura faccendo le
assomigliarsi alla natura lor maestra, e la natura faccendo le sue operagioni di rilievo e che
rilievo altresì, in che modo somiglia la natura, non solo del viso, ma è
infinite per essere la forma circolare di tal natura; dove cosi [sic] non avviene al pittore
o l 'altre pietre, ma della natura, né in questo si conviene a l