Risultati per: noi

Numero di risultati: 1964

Libro della Beltà e Grazia.

Varchi Benedetto 11 risultati

  • Manoscritto
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tutto e sia privata di quella qualità che noi grazia et i Latini or venustà chiamano e

, non si potrebbero chiamar belle, come noi facciamo tutto el giorno. Ma,

allegato da me di sopra, il quale noi traducemmo già e comentammo; il quale comento

a una a una e spicciolate, come noi diciamo; né però vuole ch 'ella

onde nasce questa qualità e grazia della quale noi ragioniamo, la quale senza dubio non risulta

. Devemo dunque confessar che quella bellezza che noi diciamo grazia non nasce da 'corpi né

viene all 'uomo tutta quella bellezza che noi chiamiamo grazia, la quale non è altro

tanto maggior cose che dir ne restano; noi, per venire una volta a fine e

insieme la grazia dell 'animo, che noi chiamiamo veramente bellezza, e la proporzione e

diletta e muove ad amar, conciossia che noi chiamiamo grazia molte altre qualità che dilettano,

gobbo, non abbi grazia [e], come noi diciamo volgarmente, garbo in tutte le sue

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 45 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

con la gloria sua, per ignoranza de noi pittori giacer sopita e negletta dal mondo,

armaio dei tuoi segreti. La. Noi siamo invitati a un dolcissimo trebbio, dove

sapete che, quanto all 'umor de noi pittori, la bellezza de tutte queste donne

intelletto libero. La. Oh, noi siam conformi in cotal cosa. Fa

la risposta, come virtuosa e propia a noi. Tal cognizione vi sarebbe, quando le

come le naturali, ma perché non possiamo noi far vedere ciascuna figura perfettamente distinta, e

dal vedere, che vengono difficilmente comprese da noi, le quali non possono esser capite da

figure, il ch 'è impossibil a noi. L 'arte nostra fa l '

Punto è un segno detto et usato da noi pittori per origionte o termine, et è

avenga ch 'ella sia molto importante a noi come membro della pittura, come ve dirò

La. Purché racontate quanto fa mestieri a noi pittori, nell 'altre cose compiacete voi

a tutte le forme, imperò che tra noi è gran varietà, perché l 'uno

! Fa. La faccia, da noi usata come misura, si divide in tre

misure ruginiscano, come parte mal usata da noi, pur mi sono gratissime e care.

, retorica, e l 'altre onde noi pittori siamo intelligenti nell 'arte nostra teoricamente

le mani per diversi istromenti, nondimeno tutti noi siamo liberali in una istessa perfezzione. Ma

come arte liberale e virtù rara, ma noi artefici siamo disuguali a quel onore et utilità

per tre cagioni. La prima è che noi vogliamo prima esser maestri che discepoli, la

per necessità; ma il maggior numero di noi ha due nemiche, povertà et avarizia:

la cui propia virtù lo rende immortale a noi e glorioso tra gli spiriti umani.

questo numero di nove si debbi osservar da noi, ma più e meno, come porta

parti scoperte al vedere, perch 'a noi non appertengono quelle cose che non si scopreno

delle tavole, e non tal gofferia appresso noi vituperosa et impropia? La. Perché

opere sue di quelle altrimenti fatte, e noi vediamo antichissime pitture in muro, perché la

giusta quantità e che sono imperfettamente vedute da noi. La seconda, perché la prospettiva c

proporzionate de 'membri, già dette da noi, e l 'ordine de 'colori

in altra sua materia con linee dette da noi profili, i quali furono trovati da Filocle

de far li penelli al presente usati da noi, e fu costui concorrente di Zeusi,

sete ch 'ingombrar possi li petti di noi mortali (e ne dovrebbe sopra ogni altra

resero immortali. E che maggior vituperio di noi, che morir e sotterarsi col nome,

le virtù et arti. E qual di noi non sa mangiare e berre e dormire?

cose naturali et artificiali; al qual fine noi s 'accostiamo molto più perfettamente che li

ch 'è l 'essere, ma noi pittori, oltre la forma et essere,

, come è anco nel vivo distinto. Noi facciamo veder un 'aurora, un tempo

pluvio, e nel figner le cose artificiali noi faremo conoscer un 'armatura, un panno

al modo diritto di formare, come facciam noi, imperò che, quando uno pittore forma

; ma s 'aggrandiscono dicendo: « Noi gli diamo il rilevo, e non solamente

in minor forme. Ora meglio: se noi avessimo questa mètta nella pittura, di non

gli estremi, siate certo ch 'essendo noi uomini, come essi sono, lo sapressimo

influsso delle stelle, le quali inseriscono in noi la propietà della lor natura (come vuoleno

da Iddio e dalla natura infusi tra tutti noi mortali. Convienimi adonque, per adequar questa

nostra umilità, dipignere una cosa possibil tra noi. Pertanto non desidero che nel nostro pittore

disposizione naturale, e questa vien infusa in noi da alcune congionzioni de 'più benigni pianeti

quella lor selvatichezza si rendono gratissimi. Ma noi Italiani siamo nel giardin del mondo, cosa

che per l 'utilita, cosa a noi veramente biasmevole, tenendo l 'alchimia vera

Lezzione, nella quale si disputa della maggioranza delle arti e qual sia più nobile, la scultura o la pittura, fatta da lui publicamente nella Accademia Fiorentina la terza domenica di Quaresima, l'anno 1546

Varchi Benedetto 20 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che d 'esse furono ritrovatori. E noi per certo, se non fussimo ingrati verso

lascia ingannare da sé medesimo, perciò avevamo noi pensato di volerne favellare, oggi sono otto

'arte siano abiti differentissimi. Onde a noi, che volemo trattare dell 'arte propiamente

, senza la distinzione posta di sopra da noi, era del tutto impossibile: poi che

oppenione nostra, non di meno, volendo noi procedere filosoficamente et essere intesi da ognuno,

da tutte l 'altre cose; tuttavia noi, per aprirla e spiegarla più largamente,

così avendo veduta la prima cosa proposta da noi, cioè che sia arte et in quello

le distinzioni e dichiarazioni fatte di sopra da noi. La quale affine che ancora s '

, devemo sapere che, favellando, come noi facciamo, secondo il vero e propio significato

la regola del fine data di sopra da noi, la quale è infallibile, e così

né nell 'altro; onde, potendo noi appigliarsi così ad una parte come all '

'arte nipote di Dio, come avemo noi detto di sopra che l 'architettura la

, dove la prudenza è minore; e noi vedemo che tanto sono più nobili l '

Poi soggiungono che la pittura è, come noi diremmo, sofistica, cioè apparente e non

Corporis est etc. E quando noi vedemo una qualche cosa e dubitiamo se è

a questo mi muove la ragione allegata da noi di sopra, cioè che l 'arti

, come dicono i filosofi e come diciamo noi, in effetto sono una medesima, per

, e molto meglio si comprende, come noi diremmo, o l 'Inferno o '

poeta, ma filosofo, il che potemo noi dire medesimamente di Lucrezio. Bene è vero

egli aveva il capo aguzzo e, come noi diciamo, alla genovese, lo dipignevano coll

Lettera a Benedetto Varchi

Vasari Giorgio, edizione del 1549 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

? che, quando considero, è da noi operata non solo in elle linee de '

della pittura è un 'arte istessa da noi tenuta, e tutta insieme una cosa grandissima

Dedica a Cosimo I de' Medici

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Eccellenzia Vostra, spero che chi verrà doppo noi arà da scrivere la quarta età del mio

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. II

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

lavoro di quadro intagliato. Avendo noi ragionato così in genere di tutte le pietre

di ciascuna maniera o modo più brevemente che noi potremo.

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. IV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

della scultura. A la quale prima che noi passiamo, diremo brevemente de le fontane che

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. X

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che mezzo rilievo nominarono, et è da noi così chiamato ancora; il quale, a

dimostrano almeno per la metà di quegli che noi chiamiamo mez[z]o rilievo; e in questi si

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

con mano; e quelle pietre orientali che noi dicemmo di sopra, si intagliano di cavo

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XIV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

al marmo et a le altre sculture che noi veggiamo, cioè cose o di stuc[c]hi o

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ne servono. Gli schizzi chiamiamo noi una prima sorte di disegni che si fanno

forma di una ma[c]chia, accennati solamente da noi in una sola bozza del tutto. E

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

non sono veramente, essendo lo scórto a noi una cosa disegnata in faccia corta, che

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

loro ombre, in quel medesimo modo che noi veggiamo nel vivo che quelle parti che ci

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

riviera di Genova quella spezie di lastre che noi dicemmo nella Architettura, che sono attissime a

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

quasi chiamare eterno. Per il che scorgiamo noi in esso non solo la perfezzione de '

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

vetro . Ma nella età presente veggiamo noi condotta questa arte a quel sommo grado oltra

Proemio delle Vite

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

quel divino lume infuso per grazia singulare in noi, il quale non solo ci ha fatti

quella maniera di edifici ch 'oggi da noi son chiamati tedeschi, i quali facevano alcune

i quali facevano alcune cose più tosto a noi moderni ridicole che a loro lodevoli; finché

Vita di Gaddo Gaddi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e curiosità ch 'essi lavorarono, da noi sottilmente e curiosamente descritte. Visse Gaddo

Vita di Agnolo Gaddi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

esaltazione di casa sua, avendo oggi veduto noi le fatiche loro meritare il premio da la

Proemio alle Vite del 1400

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

rinascita di queste arti sino al secolo che noi viviamo, per quella manifestissima differenza che in

e diletto. Ora, poi che noi abbiamo levate da balia, per un modo