Risultati per: ombre

Numero di risultati: 261

Lezzione, nella quale si disputa della maggioranza delle arti e qual sia più nobile, la scultura o la pittura, fatta da lui publicamente nella Accademia Fiorentina la terza domenica di Quaresima, l'anno 1546

Varchi Benedetto 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

dando a tutte le loro opere lumi et ombre bene osservate secondo i lumi et i riverberi

di colori, di lumi e d 'ombre, onde nascono cose maravigliose e quasi sopranaturali

alla scultura mancano i lumi e l 'ombre che gli dà l 'artefice, vi

Lettera a Benedetto Varchi

Vasari Giorgio, edizione del 1549 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, né de 'lumi o dell 'ombre; e finito questo, pigliate una carta

Lettera a Benedetto Varchi

Pontormo Iacopo (da) 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

in tanti varii modi, chiari scuri, ombre e lumi, reflessi, e molte altre

Lettera a Benedetto Varchi

Sangallo Francesco (da) 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

insieme, e con quegli acozzare l 'ombre e i lumi, quali sono quegli che

quella mistigazione de 'colori co l 'ombre e 'lumi quella tavola perde in vista

la pittura ha la difficultà de l 'ombre e lumi, e la scultura ha la

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sono lontane da le prime con l 'ombre e con i colori appoco appoco dolcemente oscuri

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

per vedere li sbattimenti, cioè l 'ombre che da un lume si causano adosso alle

tutto della opra, hanno fatto l 'ombre che percuotono adosso a l 'una e

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

la grossezza, i dintorni, l 'ombre et i lumi fanno parere che ella venga

i contorni, i lumi e l 'ombre. Questi dànno a chi non intende grandissimo

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

accompagnino nel girare delle figure con le loro ombre, in quel medesimo modo che noi veggiamo

salvo che negli sbattimenti, che sono quelle ombre che fanno le figure addosso l 'una

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

altro nero per far l 'ombre più scure e bianco di trevertino

a fresco, i quali fanno mez[z]i et ombre. Ombrasi ancora con altri diversi colori altre

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sé con certa unita scurità verso l 'ombre, e vuole essere fatto con grandissima discrezione

e scuri agli scuri, contrafacendo l 'ombre, i lumi et i mezzi minutamente,

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

. Usarono già per far l 'ombre abbronzarle col fuoco da una banda, il

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tutto tale che e 'non traspaino nelle ombre loro; ma i veniziani, essendo di

scuri et oscurandoli di più con l 'ombre, pèrdono in tutto la trasparenza. Et

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

il lume, il mezzo e l 'ombre. Il primo inventore delle stampe

mostrare, oltra il disegno, l 'ombre, i mez[z]i et i lumi ancora,

. La seconda poi è quella delle ombre, che è tutta piana e tutta tinta

tinta di acquerello, eccetto che dove le ombre non hanno ad essere, ché quivi è

Proemio delle Vite

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

concordia che fanno i lumi con l 'ombre. Così, dunque, il primo modello

Vita di Tommaso degli Stefani detto Giottino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

quelle mostrando la difficultà del fare, nelle ombre del colore fa conoscere la chiarezza dell '

i lumi, i colori e l 'ombre delle figure, merita grandissima lode e mostra

Proemio alle Vite del 1400

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

le mani aguzze, et il non avere ombre, et altre mostruosità di que 'Greci

forma; e così andarono osservando l 'ombre e i lumi, gli sbattimenti e le

Proemio alle Vite del 1500

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

da la tavola per una certa oscurità di ombre bene intese. Né meno di costui dette

Vita di Giorgione

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e dolcemente allo scuro fatto perdere l 'ombre delle figure. Fugli allogato ancora una storia

Vita di Antonio Allegri detto Correggio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sì di morbidezza, colorito e d 'ombre di carne lavorate, che non parevano colori

Vita di Bartolomeo della Porta detto fra' Bartolomeo

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

questa opera possedere molto il diminuire l 'ombre della pittura e gli scuri di quella con

Vita di Raffaello Sanzio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Qui si scorgono nell 'arme l 'ombre, gli sbattimenti, i reflessi e le

Vita di Andrea del Sarto

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fiorentino, per avere inteso benissimo l 'ombre et i lumi e lo sfuggire le cose

Vita di Francesco Mazzola detto il Parmigianino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

et ogni segno di riflessione, d 'ombre e di lumi sì proprî e veri ch

Vita di Michelangelo Buonarroti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

vinta da l 'arte del disegno, ombre e lumi, pare che veramente si pieghi

Dialogo della Pittura intolato L’Aretino. Nel quale si ragiona della dignità di essa pittura, e di tutte le parti necessarie che a perfetto pittore si acconvengono con esempi di pittori antichi e moderni; e nel fine si fa menzione delle virtù e delle opere del divin Tiziano.

Dolce Lodovico 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nel colore come in durezza, e le ombre sono troppo fiere e le più volte finiscono

la negrezza ch 'io dico dell 'ombre fiere e disunite. Questi lumi et ombre

ombre fiere e disunite. Questi lumi et ombre, posti con giudicio et arte, fanno

sfumate tanto, che non ci si scorgono ombre. Morì questo valente uomo di peste,

e scherzano sempre i lumi con l 'ombre, e perdono e diminuiscono con quell '

Due Dialogi di M. Giovanni Andrea Gilio da Fabriano.

Gilio Giovanni Andrea 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

per diportarsi il giorno, tra l 'ombre del suo giardino, a la contemplazione di

mostrare anco che era involta ne l 'ombre, ne le figure e ne le oscurità

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XV

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fatti giusti et a proporzione, l 'ombre che poi vi si aggiungono et i lumi

sono lontane da le prime con l 'ombre e con i colori appoco appoco dolcemente oscuri

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVI

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

per vedere gli sbattimenti, cioè l 'ombre che da un lume si causano adosso alle

tutto della opra, hanno fatto l 'ombre che percuotono adosso a l 'una e

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVII

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

la grossezza, i dintorni, l 'ombre et i lumi fanno parere che ella venga

i contorni, i lumi e l 'ombre. Questi dànno a chi non intende grandissimo

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVIII

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

accompagnino nel girare delle figure con le lor ombre, in quel medesimo modo che noi veggiamo

che negli sbattimenti, che sono quell 'ombre che fanno le figure adosso l 'una

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXV

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

altro nero per far l 'ombre più scure e bianco di trevertino

a fresco, i quali fanno mez[z]i et ombre. Ombrasi ancora con altri diversi colori altre

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIX

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sé con certa unita scurità verso l 'ombre, e vuole essere fatto con grandissima discrezione

e scuri agli scuri, contrafacendo l 'ombre, i lumi et i mez[z]i minutamente,

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXI

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

. Usarono già per far l 'ombre abbronzarle col fuoco da una banda, il

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tale che e 'non traspaino nell 'ombre loro; ma i veniziani, essendo di

scuri et oscurandoli di più con l 'ombre, pèrdono in tutto la trasparenza. Et

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXV

Vasari Giorgio, edizione del 1568 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

il lume, il mezzo e l 'ombre. Il primo inventore delle stampe

mostrare, oltra il disegno, l 'ombre, i mez[z]i et i lumi ancora,

. La seconda poi è quella delle ombre, che è tutta piana e tutta tinta

tinta di acquerello, eccetto che dove le ombre non hanno ad essere, ché quivi è

Vite di artisti antichi. Lettera di Giovambattista Adriani a Giorgio Vasari

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, e del medesimo fece apparir l 'ombre del corpo: grande arte certamente nel piano

Proemio alle Vite del 1300

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

concordia che fanno i lumi con l 'ombre. Così, dunque, il primo modello

Vita di Giotto

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ne ' bianchi e nell 'ombre di sì gran vela, la quale col

Vita di Tommaso degli Stefani detto Giottino

Vasari Giorgio, edizione del 1568 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

la difficultà del fare, fanno nell 'ombre la chiarezza del loro ingegno conoscere; altri

'suoi luoghi i lumi e l 'ombre delle figure, meritano grandissima lode e mostrano

modo di fare di Giovanni e l 'ombre e i colori di quell 'opera,

Proemio alle Vite del 1400

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

le mani aguzze, et il non avere ombre, et altre mostruosità di que 'Greci

forma; e così andarono osservando l 'ombre e i lumi, gli sbattimenti e le

Vita di Luca della Robbia

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

essa Luca fatto i lumi e l 'ombre tanto bene che non pare quasi che a

Vita di Paolo Uccello

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sanno a questo con grazia aggiugnere l 'ombre a 'suoi luoghi e i lumi con

Vita di Masolino da Panicale

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

perché egli cominciò a intender bene l 'ombre et i lumi perché lavorava di rilievo,

de 'dintorni nel disegno e l 'ombre nel colorito, che pare che ella veramente

Vita di Pietro Vannucci detto Perugino

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, negli scuri e dove sono l 'ombre, crepate, e ciò avviene perché quando

Proemio alle Vite del 1500

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

alle sue cose per una certa oscurità di ombre bene intese. Né meno di costui diede

Vita di Leonardo da Vinci

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

egli faceva, andava tanto con l 'ombre scure a trovare i fondi de 'più

Vita di Giorgione

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

carne né più bella tinta di ombre. In casa Anton de 'Nobili è

Vita di Antonio Allegri detto Correggio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sì di morbidezza, colorito e d 'ombre di carne lavorate, che non parevano colori

Vita di Bartolomeo della Porta detto fra' Bartolomeo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

forza e far venire con lo scuro delle ombre innanzi le figure, come appare intorno a

questa opera possedere molto il diminuire l 'ombre della pittura e gli scuri di quella con

Vita di Mariotto Albertinelli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

non si potevon fare uscir del piano senza ombre - le quali avendo troppa oscurità restano coperte

Vita di Raffaello Sanzio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Qui si scorgono nell 'arme l 'ombre, gli sbattimenti, i riflessi e le

Vita di Andrea del Sarto

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

è detto inanzi, inteso benissimo l 'ombre et i lumi e lo sfuggire delle cose

Vite di Giovanni Antonio Licinio da Pordenone e altri pittori del Friuli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

andava dietro a certi riflessi, barlumi et ombre, che, dividendo in sul mezzo de

'rilievi, venivano a terminare l 'ombre coi lumi a un tratto, in modo

Vita di Rosso Fiorentino

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

gli scuri con artifizio di sbattimenti d 'ombre, che le figure fanno addosso l '

Vita di Francesco Mazzola detto il Parmigianino

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, ogni segno di riflessione, l 'ombre et i lumi sì proprii e veri che

Vite di Marcantonio Raimondi e altri intagliatori

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di rame gli serviva a tratteggiare l 'ombre, e con l 'altra faceva la

Vita di Domenico Beccafumi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, acciò facessino nel mezzo dell 'ombre accostate al chiaro del marmo bianco

fatta con più artifizio, attesoché l 'ombre e gli sbattimenti che hanno queste figure sono

Vita di Baccio Bandinelli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tinte co 'lumi e con l 'ombre non gli fusse stato insegnato da altri,

Vita di Giuliano Bugiardini

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

in opera, per non vi essere né ombre né altro, quando si risolvé il Tribolo

a servire per ritratto e fare l 'ombre più crude, si venne a levare via

Vita di Iacopo Carucci detto Pontormo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

a nuove cose, la condusse senz 'ombre e con un colorito chiaro e tanto unito

Vite di Benvenuto Tisi detto il Garofalo, Girolamo Sellari da Carpi e altri artisti lombardi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

modelli di terra per veder meglio l 'ombre et i lumi, e si servì d

Vita di Taddeo Zuccari

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

perché i gran lumi e le grand 'ombre che ci vanno soglion dare assai di vaghezza