Risultati per: secco

Numero di risultati: 145

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Sebastiano et altri, che dipinsero in muro secco a oglio? Fa. Vedete che

e li colori che si danno in muro secco, o sia a guazzo o sia a

Molte altre vie vi sono di colorire a secco con colori e con alcune strazie bollite in

, a fresco, a guazzo, a secco e con ciascun altro modo; eccellente nelle

Proemio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

giudizio d 'altro che del molle o secco; di maniera che, chi lo dicessi

molle e quale egli abbia a tornar poi secco, oltra che non si può abbandonare il

rimessi et i colori soprapposti o ritocchi a secco, che è cosa vilissima, perché vi

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. VIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

addosso non siano tanto triti che abbino del secco né tanto grossi che paino sassi, ma

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. IX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'animo gli porge; di che, secco, verrà a indurarsi e manterrà di continuo

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

; e che sia fermo, ma non secco afatto perché, lavorando la massa della materia

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

una cosa in un modo, che poi secco non è più quello. E però bisogna

lavorino virilmente a fresco e non ritoc[c]hino a secco, perché, oltra l 'esser cosa

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

come si può usare sul muro che sia secco. Da Cimabue in

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Del pingere a olio nel muro che sia secco. Quando gl 'artefici vogliono

artefici vogliono lavorare a olio in sul muro secco, due maniere possono tenere: una con

'non voglia più bere; e poi secco, si gli dà di mestica o imprimatura

capitolo avanti a questo. Ciò fatto e secco, possono gli artefici calcare o disegnare,

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXVIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

; e quando egli è soppasso, non secco, si brunisce con una zanna di cane

non mentre che egli è fresco ma mezzo secco, vi si mette su l 'oro

Vita di Piero della Francesca

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

vestito a la saracina in su un caval secco, molto bene ritrovato di notomia, poco

Vita di Alesso Baldovinetti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

vede in una storia a fresco et a secco ritocca alla Nunziata di Fiorenza nel cortile,

Vita di Andrea del Castagno

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Girolamo, nella quale dipinse un San Girolamo secco e raso molto, con disegno e fatica

Vita di Ercole de' Roberti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

condurla in fresco e cinque per ritoccarla a secco. Dicono che Ercole nel lavoro era molto

Vita di Domenico Ghirlandaio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nel muro e per il poco ritoccargli a secco, oltra la invenzione e collocazione delle cose

Vite di Bartolomeo Ramenghi da Bagnacavallo e altri pittori romagnoli

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

quale dipinsero parte a fresco, parte a secco, dentrovi quando Cristo sazia coi cinque pani

chiesa, parte a fresco imposte et a secco lavorate, nelle quali si vede pratica assai

Vita di Perino del Vaga

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di sua mano, egli le ritoccava in secco di sorte, oltra il fare i cartoni

Dialogo della Pittura intolato L’Aretino. Nel quale si ragiona della dignità di essa pittura, e di tutte le parti necessarie che a perfetto pittore si acconvengono con esempi di pittori antichi e moderni; e nel fine si fa menzione delle virtù e delle opere del divin Tiziano.

Dolce Lodovico 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

spesse volte fa l 'uomo scorticato o secco o brutto da vedere; ma chi fa

Due Dialogi di M. Giovanni Andrea Gilio da Fabriano.

Gilio Giovanni Andrea 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e per il gran caldo il fonte Pegaseo secco, tutta volta che si ricorrerà a frate

gonfia; perché nissuno penso che insuperbisca del secco legno, ma ne l 'oro sì

Il primo libro del trattato delle perfette proprorzioni di tutte le cose che imitare e ritrarre si possano con l’arte del disegno.

Danti Vincenzio 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di caldo et umido e di freddo e secco, conforme alla qualità del tutto di essa

procede perché i detti caldo, umido, secco e freddo mancano di quella ordinata e giusta

'altre più d 'umido o di secco che degli altri. E queste da quell

Proemio generale

Vasari Giorgio, edizione del 1568 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

giudizio d 'altro che del molle o secco; di maniera che, chi lo dicesse

molle e quale egli abbia a tornar poi secco, oltra che non si può abbandonare il

rimessi et i colori soprapposti o ritocchi a secco, che è cosa vilissima, perché vi

a fresco rimane, e quello che a secco è stato ritocco è dalla spugna bagnata portato

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. VIII

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

non siano tanto triti ch 'abbino del secco né tanto grossi che paino sassi, ma

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. IX

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'animo gli porge; di che, secco, verrà a indurarsi e manterrà di continuo

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XIII

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

; e che sia fermo, ma non secco afatto perché, lavorando la massa della materia

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XIX

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

una cosa in un modo, che poi secco non è più quella. E però bisogna

lavorino virilmente a fresco e non ritoc[c]hino a secco, perché, oltra l 'esser cosa

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XX

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

come si può usare sul muro che sia secco. Da Cimabue in

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXII

Vasari Giorgio, edizione del 1568 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Del pingere a olio nel muro che sia secco. Quando gl 'artefici vogliono

artefici vogliono lavorare a olio in sul muro secco, due maniere possono tenere: una con

'non voglia più bere; e poi secco, si gli dà di mestica o imprimatura

capitolo avanti a questo. Ciò fatto e secco, possono gli artefici calcare o disegnare,

tutto pulitamente disteso come ha da stare. Secco poi che sia questo intonaco e datovi sopra

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXVIII

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

; e quando egli è soppasso, non secco, si brunisce con una zanna di cane

non mentre che egli è fresco ma mez[z]o secco, vi si mette su l 'oro

Vita di Buonamico Buffalmacco

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

lasciassono stare, perciò che voleva ritoccare a secco alcune cose. E così fu fatto.

Vita di Antonio Veneziano

Vasari Giorgio, edizione del 1568 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

considerato un idropico, perciò che col viso secco, con le labbra asciutte e col corpo

fresco e non mai ritoccando alcuna cosa a secco, fu cagione che insino a oggi si

se non fussero loro sopraposti altri colori a secco. Avendo Antonio finita quest 'opera

Vita di Paolo Uccello

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

un non so che di stento, di secco, di difficile e di cattiva maniera,

animale che è simile a un ramarro, secco e piccolo, col fare una bestiaccia disadatta

Vita di Piero della Francesca

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e mezzo vestito alla saracina sopra un cavallo secco, molto ben ritrovato di notomia, poco

Vita di Alesso Baldovinetti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Alesso abozzò a fresco e poi finì a secco, temperando i colori con rosso d '

, una storia a fresco e ritocca a secco, nel quale è una Natività di Cristo

Vite di Andrea del Castagno e Domenico Veneziano

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

a S. Girolamo, dipinse quel Santo secco e raso con buon disegno e molta fatica

Vita di Ercole de' Roberti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

condurla a fresco e cinque in ritoccarla a secco. Ben è vero che in quel mentre

Vita di Bartolomeo della Gatta

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

due figure: una figurata per un povero secco e macilente e malissimo vestito, dal quale

Vita di Domenico Ghirlandaio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e per il poco essere stati ritocchi a secco, oltra la invenzione e collocazione delle cose

bene e con giudizio e non aritocco a secco. Fece ancora nel palazzo della Signoria,

Vita di Pietro Vannucci detto Perugino

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sopra l 'altro) non è ben secco, onde poi col tempo nello seccarsi tirano

Vite di Vittore Carpaccio e altri pittori veneziani e lombardi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

per non l 'avere Stefano ritocca a secco ma usato diligenza nel lavorarla bene a fresco

Vita di Benedetto da Rovezzano

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, et in essa il lupo scorticato, secco e tanto spiccato a torno che par quasi

Vita di Andrea del Sarto

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

con perfetta unione e senza ritoccare molto a secco, il che fa parer fatta ciascuna opera

Vite di Bartolomeo Ramenghi da Bagnacavallo e altri pittori romagnoli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

quale dipinsero parte a fresco, parte a secco, dentrovi quando Cristo sazia coi cinque pani

alla chiesa, a fresco imposte et a secco lavorate, nelle quali si vede pratica assai

Vite di Giovanni Giocondo, Liberale da Verona e altri artisti veronesi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

buone per altro, avessero un poco del secco. Liberale adunque, avendo conosciuto il

Vita di Perino del Vaga

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di sua mano, egli le ritoccava in secco di sorte, oltra il fare i cartoni

Vita di Cristofano Gherardi detto Doceno

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

la Morte, la quale sopra un caval secco e con la falce in mano, avendo

Vita di Iacopo Carucci detto Pontormo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

un broncone, cioè un tronco di lauro secco che rinverdiva le foglie, quasi per mostrare

Pontefice: e questo medesimo significava il broncone secco, rimettente le nuove foglie, comeché alcuni

Vita di Simone Mosca

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sia che l 'opere loro tengono del secco, et il girare de 'loro fogliami

Vite di Benvenuto Tisi detto il Garofalo, Girolamo Sellari da Carpi e altri artisti lombardi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

infinita: ma egli la ritoccò tanto a secco, ch 'ell 'ha poi perduta

Vite di Ridolfo Ghirlandaio, Davide Ghirlandaio e Benedetto Ghirlandaio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

San Giovanni, un olmo che vi era secco, dove è oggi per memoria del miracolo

Vita di Giovanni da Udine

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

poco considerata, perciò che il ritoccarla a secco le fece perdere tutti que 'colpi maestrevoli

Vita di Michelangelo Buonarroti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Desiderava Michelagnolo ritoccare alcune cose a secco, come avevon fatto que 'maestri vecchi

Vita di Francesco Primaticcio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

condotte a fresco senza averle mai ritocche a secco, come oggi molti costumano di fare.

Apparato delle nozze di Francesco dei Medici e Giovanna d'Austria

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

scritto: Longe Et Prope, portando un secco olmo in mano, da una fresca e

Osservazioni nella pittura di M. Christoforo Sorte al Magnifico et Eccellente Dottore et Cavaliere il Signor Bartolomeo Vitali. 

Sorte Cristoforo 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

dipinge in tela; a fresco et a secco, nel muro; et a oglio,

le tavole, benché anco si faccia a secco nel muro alcuna volta. E conciosia che

'adoprano a guazzo in tela et a secco sono curti e fermi di sede, e

temperati con acqua. Nel colorire a secco, così in muro come in tavola,

olio, fuori che, secondo che a secco vanno temperati essi colori con la colla,

Il Figino. Overo del fine della pittura. Dialogo del Rever. Padre D. Gregorio Comanini Canonico Regolare Lateranense. Ove, quistionandosi se 'l fine della pittura sia l'utile overo il diletto, si tratta dell'uso di quella nel Cristianesimo e si mostra qual sia imitator più perfetto e che più si diletti, il pittore overo il poeta.

Comanini Gregorio 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

distretti Con l 'umido e col secco E col caldo e col freddo,

, e Penia, bisogno), è secco e squallido, camina co 'piedi scalzi

ne fa. Egli è finto da Diotima secco e smorto, perché l 'una e

Taccuino di Roma e di Toscana (1778-1789)

Lanzi Luigi 10 risultati

  • Taccuino
  • Lanzi
Vai alla risorsa

, capelli comunemente corti: tutto il disegno secco e rozzo. La tavola del Lippi in

quasi le stesse. Il disegno pende al secco specialmente nelle mani – nella Madonna lunghissime come

Gaddi. Anche in questi volti è del secco. Chiostro. È notabile la pittura di

gli animali specialmente. Le figure han del secco meno di quelle opposte vi è assai più

fisonomie varie, un gusto che tira al secco: ma piace. Nella predella della tavola

molte figure. Il disegno di questo è secco, le facce piuttosto trascurate, l '

in Campo Santo. Il disegno tira al secco, i caratteri hanno della superfluità che fan

Cimabue . Il disegno delle pitturine è secco ma diligente, alquanto simile al S.

Nel disegno dell 'architettura non usa quel secco di colonne e di tutto come Giotto

della prima epoca; ma non dà nel secco. In altra sagrestia una tavola con