Risultati per: tempo

Numero di risultati: 2970

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 12 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

gli antichi ispesero dietro a questa cognizione il tempo e loro facultati, riducendola in arte per

nome suo. Vero è ch 'un tempo fu proviggionato dall 'ultimo duca di Melano

perché l 'arte nostra era a quel tempo immersa, poscia, istaurata da ottimi intelletti

; e che così sia, dipinsi poco tempo è in una loggia un gallo indiano,

giudica nell 'arte nostra la quantità del tempo ispeso nell 'opera, ma sola la

diligenzia, non avendo riguardo all 'ispender tempo; anzi, usavano gli antichi (e

erano, le riponevano da canto et un tempo dopoi le rivedevano et emendavanle. Quest '

facendo, a malgrado di morte e del tempo, risplendere i nomi loro sempiterni.

'arte in gran perfezzione e precio al tempo di Romolo, et i Romani facevano dipignere

dalla rivoluzione delle sorti e dalla velocità del tempo mercé degli scrittori che, celebrando le prodezze

veramente. La. Non getiam più tempo in tal cosa, perché l 'opere

Noi facciamo veder un 'aurora, un tempo pluvio, e nel figner le cose artificiali

Lezzione, nella quale si disputa della maggioranza delle arti e qual sia più nobile, la scultura o la pittura, fatta da lui publicamente nella Accademia Fiorentina la terza domenica di Quaresima, l'anno 1546

Varchi Benedetto 27 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che a lui facciate fede della brevità del tempo nel quale fummo costretti io a dettarla e

concedano la solita chetezza et attenzione, è tempo oggimai di venire, avendo che ragionare pure

se la presente materia o più tosto il tempo lo concedesse, raccontaremmo così alcune somiglianze,

quando disse nella fine del sonetto « O tempo, o ciel volubil, che fuggendo »

fu trovata e compiuta o in un medesimo tempo o da un solo, ma di mano

o esercitassero, dove in Roma in un tempo medesimo se ne trovarono settecento, cosa incredibile

ricercono di necessità, bisognarebbe mettervi ancora il tempo et il luogo, perché niuna cosa si

la mano, dove si ricerca non meno tempo che studio. Se l 'arte

o nella quantità o nella qualità o nel tempo o in alcuna altra circostanza; e così

essere perfetto senza amendue. Fu nel tempo de 'padri o avoli nostri grandissima disputa

. Ma perché, oltra che 'l tempo nol ci consente, n 'avemo disputato

si ritruovino; e se la brevità del tempo lo mi avesse conceduto, arei scritto ancora

quelle medesime dipigneva, et in un medesimo tempo dava opera grandissima così alla pittura come alla

del quale si sono serbati dalla ingiuria del tempo vivi e lodati i nomi di tanti eccellentissimi

tutte l 'arti e discipline in un tempo medesimo; il quale uso, come ognuno

può dipignere in ogni luogo et in ogni tempo, che scolpire, sì per farsi con

scolpire, sì per farsi con minore così tempo come spesa, e sì per trovarsi e

di bronzo, perciocché amendue queste cominciarono al tempo di Fidia, benché anco Fidia fu marmoraio

sinistra. Argomentano ancora dalla lunghezza del tempo, dicendo che la scultura è quasi perpetua

scultura la eternità, cioè durare più lungo tempo et essere meno sottoposta alle ingiurie; in

dilettevole nell 'operarla e di molto minor tempo, era esercitata più volentieri e più spesso

arte, ma la fatica e 'l tempo che necessariamente bisogna spendervi, e quanto pochi

faticosa di corpo e sì più lunga di tempo, oltra che, durando più, soddisfà

nella positura, e si renderà in questo tempo a Dante da un solo tutto quello che

infinitamente meno e con molto maggiore fatica e tempo, fare il medesimo, ma non sì

questa utilità più, che, durando maggior tempo, incitano più persone alla virtù et alla

sono ingegnosi, tirati forse dalla lunghezza del tempo o forse dal piacere che tranne in qualche

Lettera a Benedetto Varchi

Vasari Giorgio, edizione del 1549 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

colori benissimo non adoperi, ha perso il tempo in tale arte; e se ben colorisca

, dicendo che, se lo studio e tempo e suggezzione che a questa arte ho messo

Lettera a Benedetto Varchi

Bronzino Agnolo 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

a somma perfezzione qualche opera, durando lungo tempo tanto più si viene a godere, e

Lettera a Benedetto Varchi

Sangallo Francesco (da) 9 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e con pochi danari e con non molto tempo si può sfogare il suo pensiero senza richiederne

; e lo pittore in uno anno di tempo esce d 'ogni opera, e la

opera, e la scultura bisogna molto più tempo senza comperazione, tale che questa è cosa

materia, donde ne nasce quella lunghezza del tempo che bisogna a condurre un 'opera,

nulla produce di fatto e tutto fa con tempo e principio e mezzo e fine; che

non l 'offende, solo il lunghissimo tempo distruggitore di tutte le cose quella con gran

più opera vale nulla; la pittura il tempo brieve, il foco, l 'acqua

, la scultura con gran fatica solo il tempo la spegne: di modo ch 'el

buon pregio; ma in loco nissuno per tempo alcuno si truovò mai che donna alcuna lavorassi

Lettera a Benedetto Varchi

Buonarroti Michelangelo 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

lasciar tante dispute, perché vi va più tempo che a far le figure. Colui che

ma, come ho detto, vorrebbon troppo tempo et io n 'ho poco, perché

Dedica a Cosimo I de' Medici

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

l 'hanno primieramente risuscitate, dipoi di tempo in tempo accresciute, ornate e condotte finalmente

hanno primieramente risuscitate, dipoi di tempo in tempo accresciute, ornate e condotte finalmente a quel

della oblivione. Oltra che, in un tempo medesimo, con l 'esempio di tanti

rallegro di vedere queste arti arrivate nel Suo tempo al supremo grado della lor perfezzione e Roma

Proemio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 15 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

et altre memorie simili, la voracità del tempo nondimeno si vede manifestamente che non solo ha

memorie de 'vivi, avendo speso moltissimo tempo in cercar quelle, usato diligenzia grandissima in

cose che si difendono più e meglio dal tempo e più si conservano all 'uso degli

'bronzi contro a tutte le ingiurie del tempo e della aria, che non è essa

di giudizio che venisse lor fatto, hanno tempo, conoscendoli da per loro o avertiti da

, vogliono di molti aiuti e mettono più tempo in una sola figura che non fanno essi

aiuti che ella vuole a condursi e del tempo che vi si mette a lavorarla, che

a poco a poco, in un medesimo tempo dà fondo et acquista rilievo a quelle cose

, dipoi che la pazienzia, con un tempo conveniente, mediante i modelli, le centine

non ha luogo né la pazienzia né il tempo, per essere capitalissimi nimici della unione della

, nella fine del lavoro suo o col tempo, le toppe, le macchie, i

con troppo sdegno, per avere io assai tempo considerato le cose della scultura et essermi esercitato

, in un sol parto et ad un tempo, e non precedono l 'una alla

mie, trarre da la voracissima bocca del tempo i nomi degli scultori, pittori et architetti

spesso costumano. Ma egli è già tempo di venire a lo effetto. Fine

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1550 6 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

più aggrada allo artefice, con fatica e tempo non picciolo, ma non già a forma

congelate insieme e fatto tutt 'una dal tempo e dalla crudezza dell 'acque. E

hanno temuto fuoco né ferro, et il tempo istesso che tutte le cose caccia a terra

non son purgati: anzi, offesi dal tempo, dall 'acqua e dalla terra,

sottili, prodotte a suolo a suolo dal tempo e dalla natura per servizio degli uomini,

al ghiaccio et a ogni tormento e vuol tempo a lavorarla, ma si conduce molto bene

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. II

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

composto, e così se ne fece al tempo de 'Gotti il lavoro tedesco; e

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. III

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

hanno possanza i casi di fortuna o del tempo nuocergli tanto rigidamente quanto fanno alle altre pietre

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. V

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che pendono a guisa di radicioni fatti col tempo di alcune congelazioni di esse acque ne '

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. VIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

. Ma e 'mi pare oramai tempo da venire a le cose più particulari.

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

il pulimento. Questo bronzo piglia col tempo per se medesimo un colore che trae in

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

star fatto, che e 'diventa col tempo come marmo.

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

questi dal furor dello artefice sono in poco tempo espressi, universalmente son detti schizzi, perché

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di sopra, e con poco spacio di tempo diventano neri . Però quegli che

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXVII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

queste sorti, che si difendono assai dal tempo, se ne veggono delle antiche in infiniti

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sia, imperò che l 'altra col tempo si spegne e questa nello stare fatto di

dì e quattro, secondo la qualità del tempo; e fassi di trevertino, di calce

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

maravigliosa che pericolo non sarebbe che 'l tempo consumasse il disegno di coloro che sono rari

fanno fede le sale papali a Roma al tempo di Raffaello da Urbino et ora

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tarli e per il fuoco, è tenuto tempo buttato invano, ancora che e 'sia

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

et altre tempere che le faceva fuggire il tempo, et i venti, le nebbie e

materia troppo frangibile, durerebbono al mondo infinito tempo. Ma per questo non resta che l

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

penna, fu trovato dagli orefici fino al tempo degli antichi, essendosi veduti cavi co '

Proemio delle Vite

Vasari Giorgio, edizione del 1550 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

cagione, perciò che il divino Architetto del tempo e della natura, come perfettissimo, volse

; e da quella età, per un tempo, le sole linee si costumò mettere in

con molta pompa; dove in spazio di tempo, avendo quasi spogliato il mondo, ridussero

Porsena a Chiusi, dove non è molto tempo che si è trovato sottoterra, fra le

'arte non esser cominciata apunto in quel tempo, anzi, per la perfezzione di que