può dar maggior perfezzione e meglio unir una tinta con l 'altra. Arte che non
che trae in az[z]urrigno , overo tinta di bigio , della quale n
con un poco d 'acqua fa una tinta dolce che vela et ombra quello; dapoi
e verso lo scuro un poco più che tinta di mez[z]o, e con questa intonicano la
il bianco e poi avere una tinta d 'acquerello scuretto molto acquidoso, e
è un marmo bigio , di tinta che trae in argentino , che
è fresca lascia su l 'asse la tinta di tutti i proffili delle figure. E
colore ad olio, e per mez[z]o della tinta lascia per tutto il colore, salvo che
ombre, che è tutta piana e tutta tinta di acquerello, eccetto che dove le ombre
che la Vergine aveva in collo, con tinta senza colla o tempera, in uno orsacchino
et egli con una spugna bagnata lavò la tinta che vi aveva messa di sopra, et
di carne viva più che d 'altra tinta di maestro che facci quell 'arte;
, se non con acquerelli di colori era tinta e macchiata, e de 'lumi del
dai suoi amici, parendogli che con la tinta di quella macchia avessi oscurato per un tempo
tanta bella maniera, dandoli nel colorito una tinta di carne e fresca e morbida
ignudo, di bellissima forma e con una tinta di carne così simile alla vera
che trae in az[z]urrigno , overo tinta di bigio , della quale n
con un poco d 'acqua fa una tinta dolce che lo vela et ombra; dipoi
e verso lo scuro un poco più che tinta di mezzo, e con questa intonacano la
il bianco e poi avere una tinta d 'acquerello scuretto molto acquidoso, e
è un marmo bigio , di tinta che trae in argentino , che
è fresca lascia su l 'asse la tinta di tutt 'i proffili delle figure.
colore ad olio, e per mez[z]o della tinta lascia per tutto il colore, salvo che
ombre, che è tutta piana e tutta tinta di acquerello, eccetto che dove le ombre
non si può altro vedere che una carta tinta nel nostro libro de 'disegni di diversi
color di carne né più bella tinta di ombre. In casa Anton de '
'piedi sono anzi pennellate di carne che tinta di maestro che faccia quell 'arte.
se non che con acquerelli di colori era tinta e macchiata, e de 'lumi del
la fece, dove oggi pare più tosto tinta che altrimenti. Ho voluto quasi nella
in gran numero, tanto che dalla prima tinta chiara all 'ultima oscura si conduceva a
poi con un aquerello liquido, come acqua tinta di nero , l 'andava
ancora con carta umida e con la medesima tinta, aggravandovi sopra con un rullo tondo,
, e con l 'altra faceva la tinta del colore, perché, graffiata in dentro
, l 'altra, che era una tinta di colore più dolce, faceva un mezzo
e la terza, graffiata, faceva la tinta del campo più chiara et i lumi della
. E se questa storia non fusse troppo tinta e cacciata di neri , di
se anco questa tavola non fusse stata tanto tinta di nero , onde è diventata
tanta bella maniera, dandoli nel colorito una tinta di carne e fresca e morbida
sia cruda, ma sia negl 'ignudi tinta talmente di nero , ch '
questa finita, allato a Santa Lucia della Tinta, vicino all 'Orso, fece una
natura, e volendo poi ombrarle piglio la tinta medesima e le aggiungo un poco di azzurro
principio all 'orizzonte e pigliarà la medesima tinta dell 'aurora, accompagnata con lacca et
di Filippo, la quale contra lui era tinta di sdegno e d 'ira, tutto
anima di cui si vede il corpo con tinta chiara sopra un letto cinto da alcuni familiari
di una tinta felice che gli si ascrivono con molta
e decisi, ma un poco interi di tinta. I toni stonano con forza e decisione
carboni ardenti e dell 'oro etc. Tinta vigorosa accesa rossastra – velature fini
rossastra – velature fini e di tinta calda. Assiemi di figure svelte ed eleganti
anno. Vi è quel umore e quella tinta generale così fresca come appunto può essere in
vestire, come il cappello, sono di tinta nera e pesante. L '
di uccidere il putto è ridotto sporco di tinta, e di brutte forme tutto – (
sopra un cuscino. Tutto sporcato da nuova tinta. Troviamo pure un altro brutto capello e
Paese, abbiamo una specie di montagna di tinta bassa che copre una parte del quadro,
vedesi il bue e l 'asino – tinta bassa – calda – mistero di colore.
di Giorgione. Il colorito è pure di tinta calda dorata , i toni delle
e decisi ed un poco ancora interi di tinta; il tutto bene bilanciato e contrapposto.
toni dei colori sono vigorosi, sugosi di tinta, e molto / 83 [45r]
esecuzione sorprendente di una vigoria e forza di tinta, di una grande fermeza di mano e
putto mostra forse più delle altre figure la tinta calda e chiara luminosa / 91 [49r]
delle vesti forti, vigorosi e sugosi di tinta e nel valore del tono sente tra l
natura. Il paese è luminoso e di tinta generale vaporosa omogenea – sobria – calda –
vernice che le ha dato un tono di tinta accesa ed intera ed è in qualche parte
giallastro / 103 [55v] (tinta liquida come acquarello). Lo che serve
come fondo e tono locale, e mezza tinta e poi sopra rinforzate sono le parti nella
[56r] come si farebbe sopra una carta tinta – voi conoscete ciò meglio di me.
staccano sul cielo chiaro. Strada chiara di tinta calda, e così sul davanti: terreno
sul davanti: terreno rotto e variato con tinta gialleta chiara sul davanti le figure
. Alboretti verdi e freschi di tinta – variati – e tra mezzo alcuni colle
e vigorosi. Le carni hanno pure una tinta calda forte e sugosa. Sono modellate con
– cercando di rinforzare o di rompere la tinta secondo il bisogno. Segno netto e preciso
Il quadro è un poco divenuto basso di tinta e ciò anco può essere a cagione delle
verde e sulla terra che è di tinta calda. Notate con che eleganza due ramoscelli
degli arboscelli ed alboretti – sul muretto di tinta freddetta e sulle foglie verdi .
Dietro vedesi quella fabbrica gialletta di tinta fredda in alcune parti, ma chiara –
nelle tinte. Una specie di Chiaro-scuro di tinta chiara col quale modellava e distribuiva le sue
), qui si vede che era di tinta fredda sotto, modellato e date le forme
il tono approssimativo, esso rinvigoriva la sua tinta con colori, come fa il sole quando
spalliere del Segiolonevii di finto marmo chiaro di tinta alla Romana. Testa rovinata / 144
veste di colore verdastro di una tinta di carattere e di forma di pieghe bellinesche
(questa natura di colori sono grassi di tinta). Beretta azzurro oltremare .
Basso-rilievo . La nicchia poi pare ripassata con tinta giallastra pesante – orrore. Pavimento
ombre siano pure spaziose e bene degradate nella tinta. Come è bene equilibrata / 152
la massa delle luce, della mezza tinta e dell 'ombra e bene e gradatamente
[79v] le ombre trasparenti più delicatamente di tinta che tende al pavonazzetto – più calda,
Il tono qui è alquanto cresciuto in tinta giallastra , accesa, a cagione
è stata portata via parte del colore di tinta leggiera e perduta in parte la forma,
o secondo il riflesso – è di tinta anco griggiastra e con giusta degradazione
estremità sono improntate alla fine per avere una tinta fresca bella e nitida – vedete le forme
alboretti verdi . Cielo freddo di tinta e qualche nuvoletto qua et là. Carnagione
. Il colorito nelle carni sono di tinta rossastra tendente nelle ombre al
pittura difetta di luce e di passaggi di tinta come in generale vedesi in tutti i pittori
freddo, e vi predomina in generale una tinta vinacea trista. Le carni,
Giorgio nel 1526. Il paese è di tinta griggia fredda . Il rimanente si
ed ombre Fredde-cerulee , crudo di tinta, difettoso di rilievo. Disegno scritto e
sugose, fuso bene, con passaggi di tinta Dolci-rosei , lumi delle carni chiari
riflessi, da un terzo colore, o tinta di natura opposta (come principio è quello
bella. Il colore un poco basso di tinta, ma dolce, fuso e smaltato.
diligenza. Il colore delle carni e di tinta fredda con lumi caldi, ed ombre opache
. Il colore è caldo, dolce di tinta, fuso. Di quanto rimane del fresco
certi effetti di luce allegre e gaje di tinta, ma si mostra spesso incoerente ed oltrepassava