materia propiamente e principalmente, ma dell 'arte; che se ciò fusse, ne seguirebbe
e nella plastica, materie molto dall 'arte nostra differenti. Il perché non mi parendo
naturale, perché volete voi che l 'arte mi regoli nel scieglierla e giudicarla?
il tempo e loro facultati, riducendola in arte per lo meggio dell 'isperienza. Ma
con la natura, poscia con l 'arte. Fa. Voi sete molto sensitivo
possono esser capite da alcuno senza l 'arte. E quest 'è ch 'uno
da chi non sa insin dove l 'arte nostra s 'estende. E cusì l
. Sia pur uno maestro dotto nell 'arte quanto si può, l 'opre sue
di Paolo Pino, uomo raro nell 'arte nostra et eccellente imitator del tutto, come
può distinguer tutte le cose; l 'arte è adunque imperfetta? Fa. Anzi
. Anzi, è perfettissima, quant 'arte; ma l 'arte di necessità è
, quant 'arte; ma l 'arte di necessità è inferiore alla natura, perché
'è impossibil a noi. L 'arte nostra fa l 'effetto che fa lo
intendo aviluppare in questo nostro ragionamento l 'arte della prospettiva, avenga ch 'ella sia
, perché non entri in cognizione dell 'arte vostra, eh? Fa. Anzi
Anzi m 'affatico per insegnarvi nell 'arte mia quanto ne son capace. La
o vana. Eccovi la grandezza dell 'arte nostra, mirate in qual cosa consiste:
Perché la pittura no è mecanica, ma arte liberale, unita con le quattro matematice,
prime cause, cioè Iddio, natura et arte, la pittura, come parte, è
unita e celebrata qual membro nobile dell 'arte propia. Quest 'è la più alta
a ragualiarseli di prodezza. Ecco l 'arte che nobilita l 'oro e le gemme
et umida stagion del verno. Con tal arte si sono ingannati gli animali. E chi
'animo, l 'ingeniosità dell 'arte e, ch 'è più, la
che modo s 'intende che l 'arte nostra sia liberale e non meccanica?
ch 'uno pittore non può nell 'arte nostra produrre effetto alcuno della sua imaginativa,
altre onde noi pittori siamo intelligenti nell 'arte nostra teoricamente senza l 'operare.
anticamente era? Fa. L 'arte in sé non mai digraderà dalla prima degnità
non mai digraderà dalla prima degnità, come arte liberale e virtù rara, ma noi artefici
a quel onore et utilità convenevole a tal arte per tre cagioni. La prima è che
tratta de pittura, dice che l 'arte statuaria eccede la pittura di gloria e fama
e non già per la perfezzion dell 'arte; questo perché l 'arte nostra era
dell 'arte; questo perché l 'arte nostra era a quel tempo immersa, poscia
li quali ebbero in tanta venerazione l 'arte della pittura, ch 'oltre il celebrarla
pittura, ch 'oltre il celebrarla come arte liberale, non pativano per edito publico che
qual si voglia mesfatto, potesse imparar tal arte, e, se la sapeva, gli
ingenui, e per la degnità de tal arte Pedio fece isercitar Pedio suo nipote, il
tal virtù, e parmi che l 'arte si denigri, e che se tiri la
. E tenete per certo che l 'arte nostra risplenderia più che mai perfetta, e
ammoglia, egli si dovrebbe privar dell 'arte; né trovo che mai pittor antico si
Maggior difficultà è ingannare un maestro nella medesima arte con la qual egli si vince, ch
avendo la mia dilettazione posta solamente nell 'arte nostra, più dolce intratenimento ch 'io
contentezza di quella che si assagia nell 'arte nostra. Fa. Cotesto è chiaro
è pittura? Fa. L 'arte della pittura è imitatrice della natura nelle cose
È ben vero ch 'isercitandolo nell 'arte egli divien più perfetto, ma, avendo
gli scurci, parte più nobile nell 'arte nostra, figne ben li drappi senza confusione
valente da chi intende la perfezzion dell 'arte. E perché la pittura è propria poesia
'intendo ragionare con chi è nell 'arte perito, non m 'istenderò altrimenti nella
. E poi non si giudica nell 'arte nostra la quantità del tempo ispeso nell '
altra utilità intratenersi, per non esser tal arte necessaria. Fa. E perché non
unir una tinta con l 'altra. Arte che non se può usar negli altri modi
le cose. La terza è che tal arte fa giacer e possare tutte le cose al
. Il che non si può nell 'arte nostra. Altro non conciede la pittura dar
fu il primo pittore et inventore di tal arte? Fa. Iddio fu e pittore
. Lodansi gli Egizzii, dicendo che tal arte suscitò da loro; il ch 'è
modo dell 'invenzione, affirmando che tal arte ebbe origine dall 'ombra dell 'uomo
fu il primo che l 'isercitò come arte, contornava la detta ombra in terra o
dir che fece male a involargli la sua arte, perché Zeusi attese molto a imitar le
La. Avete voi che quest 'arte sia molto antica? Fa. Antichissima
di dipignere a oglio. Era quest 'arte in gran perfezzione e precio al tempo di
più chiara notizia dell 'antichità dell 'arte e della perfezzione di maestri. La
La. In fine, se questa benedetta arte si potesse intendere per meggi ordinati, non
dalla natura e per figliuoli abbracciati dall 'arte. E da qual arte? da quella
abbracciati dall 'arte. E da qual arte? da quella ritrovata et usata dall '
El vi convien dechiarire qual è più nobil arte: la pittura o la scultura.
solo difenderla con le vere ragioni dell 'arte nostra. La pittura e la scultura nacquero
nello scrivere, e così opera l 'arte all 'opposito della natura. Possiam dire
alla pittura, quanto è differenzia dall 'arte alla natura, e non fabrica mai nella
disegno, il qual è corpo dell 'arte nostra, se vogliano operar nella sua;
naturalmente, non bisogna, né l 'arte gli lo può dare. La.
ma tal cosa non si contiene nell 'arte; e che così sia, la scultura
quelli veri pittori, come eccellenti nell 'arte, delli quali non creggio che ve ne
a voi che comporti la grandezza de tal arte. Fa. Come diavolo trovar un
, ugual al merito e grandezza dell 'arte, vi parrà ch 'io nieghi l
è degno. Abbiamo per isperienzia nell 'arte nostra molti esser d 'inculti divenuti eccellenti
che più facilmente divenghi nella perfezzion dell 'arte. Et anco mi piace ch 'il
pittore sia come ebrio nello studio dell 'arte, di modo che, con la buona
dell 'architettura, come membro dell 'arte nostra, e franco nel maneggiar li colori
, oltra che promette riuscir raro nell 'arte, è anco vertuosissimo, et è quello
esser figliuolo della musica, sirocchia dell 'arte nostra. Costui ha un intelletto divino,
dell 'uomo. E perché l 'arte della pittura s 'istende nell 'imitare
'armi de chi intende poco l 'arte; ma il nostro pittore, che sarà
vilissima e mecanica et anco disconvenevole all 'arte nostra; imperò che non può il pittore
et integro in ciascuna parte necessaria all 'arte nostra, che merti esser nomato maestro,
che può perfettamente insegnare ad altrui l 'arte e virtù sua. E s 'avvenisse
accettare e con amore istruirlo ne l 'arte, imitando la natura, la quale non
dire che questo facesse per riputazion dell 'arte perché li bastava il tenir le sue tavole
, ma anzi dimostrava non amar l 'arte per altro che per l 'utilita,
alcune furono fatte dagli uomini mediante l 'arte, e queste si chiamano artifiziate o vero
, quanto fu o più nobile la sua arte o più nobilmente esercitata da lui. Ma
l 'arti, così questo nome 'arte 'comprende, preso largamente, ancora tutte
non ostante che la scienza e l 'arte siano abiti differentissimi. Onde a noi,
a noi, che volemo trattare dell 'arte propiamente, non come ella è la medesima
che sia propiamente scienza, e che propiamente arte, benché questa dichiararemo più lungamente nella sua
necessario dichiarare, prima, che cosa sia arte; poi, in che modo e da
da che cosa si conosca quando un 'arte è più o meno nobile d 'un
secondo la diffinizione del Filosofo, l 'arte non è altro che un abito intellettivo,
sia compiuta e perfetta, distinguendo l 'arte da tutti gli altri abiti, e conseguentemente
più chiara intelligenza, diremo che l 'arte è uno abito fattivo, con vera ragione
cosa di fuori; il che nell 'arte non avviene, come è notissimo. Dicesi
parole se ne esclude e cava l 'arte colla quale i ragnateli ordiscono le loro maravigliose