Risultati per: bellezza

Numero di risultati: 926

Libro della Beltà e Grazia.

Varchi Benedetto 42 risultati

  • Manoscritto
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, se la grazia può stare senza la bellezza; secondariamente, qual più di queste due

queste due sia da disiderar, o la bellezza o la grazia. Il primo dubio è

questo dubio consiste nel saper che cosa sia bellezza e che cosa sia grazia; e questo

presupponendo che V. S. intenda della bellezza naturale corporale (dico naturale rispetto alla divina

dico naturale rispetto alla divina e rispetto alla bellezza che si vede ne 'corpi artificiali)

vede ne 'corpi artificiali), la bellezza non è altro che una certa grazia,

queste diffinizioni si cava che, dovunche è bellezza, quivi necessariamente è ancora grazia, ma

, dovunche è grazia e quivi è ancora bellezza necessariamente, sì come, dovunche è uomo

la grazia può esser e star senza la bellezza, favellando di quella che si chiama così

si dichiararà di sotto, se bene la bellezza, intendendo ora della vera, non può

perché, chi non vorrebbe più tosto la bellezza, nella quale necessariamente si ritruova ancora la

? Dico bene, se fussi possibile ritrovarsi bellezza senza grazia, che io per me vorrei

credo che vorrebbero tutti quelli che tengono la bellezza potere stare senza la grazia. E questi

questi per la maggior parte dicono che la bellezza non è altro che la debita proporzione e

[tra] loro; e così vogliono che la bellezza consista e risulti nella debita quantità e della

e talora venere. Senzaché, se la bellezza consiste nella proporzione e misura delle parti,

al Tasso. Devemo dunque confessar che quella bellezza che noi diciamo grazia non nasce da '

che in lei si trovono; onde la bellezza in questi corpi inferiori, così naturali come

'anima viene all 'uomo tutta quella bellezza che noi chiamiamo grazia, la quale non

è, che io ho detto che la bellezza non può essere senza la grazia, il

ma che la grazia può bene stare senza bellezza, il che pare falso e impossibile,

come vede ciascuno da sé, essendo la bellezza una certa grazia, la quale muove e

onde, dovunche è detta grazia, è bellezza ancora, e così per l 'oposito

'oposito. Devemo dunque sapere che la bellezza si piglia in due modi, una secondo

membri, e questa si chiama et è bellezza corporale, la quale sola conosce e per

gode; e quelli che principalmente amano questa bellezza sono poco o niente differenti dagli animali bruti

differenti dagli animali bruti. L 'altra bellezza consiste nelle virtù e costumi dell 'anima

ragioniamo; e questa è e si chiama bellezza spiritale, la quale è conosciuta e conseguentemente

, il gran platonico, intendendo di questa bellezza, che niuno bello era cattivo; e

. Onde, quando io dico che la bellezza non si può star senza grazia, intendo

si può star senza grazia, intendo della bellezza spiritale e platonica, ma quando dico che

dico che la grazia può star senza la bellezza, intendo della bellezza corporale et aristotelica,

può star senza la bellezza, intendo della bellezza corporale et aristotelica, perché, altramente,

, altramente, tanto è grazia quanto vera bellezza, e non si può trovar l '

dubio la grazia così intesa, che la bellezza falsa e corporale. E per meglio

, dico che la grazia, o vero bellezza dell 'anima, se bene può star

dell 'animo, che noi chiamiamo veramente bellezza, e la proporzione e misura del corpo

Duo gran nimiche insieme erono aggiunte, Bellezza et Onestà... con

mi dimandasse perch 'io nella diffinizione della bellezza non ho detto 'grazia '[semplicemente,

, onde viene che, procedendo la vera bellezza della forma e dell 'anima, tutte

'openione falsa dei volgari, che la bellezza si possa ritrovar senza la grazia, detta

la sentenza vera degli intendenti, che la bellezza e la grazia sieno una cosa medesima e

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 8 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

all 'umor de noi pittori, la bellezza de tutte queste donne raccolta insieme non sopplirebbe

per cortesia, che cosa è questa vostra bellezza? Fa. Voi pure sapete ch

qual egli si sia, altro non è bellezza, in ciascuna spezie creata, ch '

mali accidenti. La. Essendo la bellezza opera naturale, perché volete voi che l

connessa nella porzione dechiaritavi, tal che la bellezza fa fede alla bontà. E dice Aristotile

natura (come vi ho detto parlandovi della bellezza), gli antichi ingeniosi elessero tra gli

Tu, che hai perfetta cognizione della sua bellezza, sei anco più di me degno di

La. Torniamo pur a rallegrarsi nella bellezza di tante nobil matrone. Eccovi il gentilissimo

Lezzione, nella quale si disputa della maggioranza delle arti e qual sia più nobile, la scultura o la pittura, fatta da lui publicamente nella Accademia Fiorentina la terza domenica di Quaresima, l'anno 1546

Varchi Benedetto 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

del fine, o inducono alcuna volta la bellezza tanto naturale quanto artifiziale, non è che

Dedica a Cosimo I de' Medici

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ornate e condotte finalmente a quel grado di bellezza e di maestà dove elle si truovano a

Proemio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

da Plinio, dagli amori causati dalla maravigliosa bellezza di alcune statue, e dal giudizio di

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1550 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

unite e di corpi per conseguire quella graziata bellezza che si desidera: brevemente raccorrò insieme tutto

sua forma di grandissima grazia e di somma bellezza e molto varia dall 'altre. Et

dove elle si mettono, ornamento e grandissima bellezza. Ècci un 'altra pietra chiamata

da mano a mano in dar grazia e bellezza all 'opere che si lavorano: e

Per consistere adunque tutto il buono e la bellezza delle cose estremamente lodate negli estremi della perfezzione

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. III

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e 'villeggiono, che non solo recano bellezza et ornamento infinito a quel contado, ma

con buon disegno, tanto più maestria e bellezza vi si conosce dentro; et è necessario

tutte come superiore e di forza e di bellezza e come più apparente de le altre avendo

che, per essere eglino talmente difformi alla bellezza delle fabriche nostre, meritano che non se

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. V

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e colando fa dolcezza nell 'udire e bellezza nel vedere. Se ne fa ancora

, i quali recano in sé grazia e bellezza grandissima. Così si fanno animali e figure

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. VIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

piedi e le mani che siano condotte di bellezza e di bontà come le altre parti.

parti, sarà perfetta di bontà, di bellezza, di disegno e di grazia. E

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

quella difficultà una somma grazia et una gran bellezza, e mostrasi una terribilissima arte. Di

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sono accanto e quasi d 'una certa bellezza fiameggianti. Né si debbono vestire gli ignudi

gialliccio, si dia grazia e bellezza alla opera, e quasi in quello stesso

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nello stare fatto, di continuo a[c]quista di bellezza e di unione più degl 'altri infinitamente

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

a tempera conservate centinaia d 'anni con bellezza e freschezza grande. E certamente e '

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che ella s 'è ridotta a quella bellezza che gli artefici nostri, mercé loro,

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXVII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

moderni, i quali con somma grazia e bellezza hanno adornato le fabbriche più notabili di tutta

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

più si puote desiderare di bontà e di bellezza. Il componimento suo si fa di

ella molto venuta in uso per la sua bellezza, et ha causato ancora che molti pavimenti

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

appena desiderare perfezzione alcuna di finezza, di bellezza e di ogni particularità che a questo possa

Vita di Giotto

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ferri, e murata dipoi per la sua bellezza dalla pietà et amore che portava all '

artefice nel dipignerla. Perché, oltra la bellezza de 'panni e la grazia e la

Vita di Andrea Pisano

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

opere che fanno i pittori arrecano maiestà, bellezza, grazia et ornamento. Et ebbe

ad operare meglio et a dare molto maggiore bellezza alle cose sue che non aveva fatto ancora

Questa opera fu posta per la sua somma bellezza alla porta di mez[z]o di quel tempio e

Vita di Taddeo Gaddi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e finita che è miracolo a vedere la bellezza ne 'cangianti varii e la grazia ne

Vita di Tommaso degli Stefani detto Giottino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'non guasta però né àltera una certa bellezza, che suol molto patire nel pianto da

Vita di Duccio di Buoninsegna

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e non verrebbe il fine ottimo e di bellezza maravigliosa. Meritò dunque Duccio sanese, pittor

Proemio alle Vite del 1400

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'ec[c]llenzia di quella arte; ritrovossi la bellezza e varietà de 'capitelli e delle cornici

Santa Maria del Fiore di Fiorenza, nella bellezza e grazia della sua lanterna, ne l

Vita di Luca della Robbia

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

alla scultura questa parte aggiunta, potendosi con bellezza e con non molta spesa ogni luogo aquatico

Vita di Lorenzo Ghiberti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

questo nasceva negli antichi che le città in bellezza si mantenevano per giustamente guiderdonare coloro che se

Idio; e quello che è di singular bellezza è il veder Caim arare la terra con

farine, et asini straordinarii e certamente nella bellezza loro; oltra che vi è il convito

Vita di Filippo Brunelleschi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

. La quale opera quanto sia la sua bellezza ella medesima ne fa fede, per essere

si poteva far cosa migliore e di più bellezza; a cui Filippo disse: " Senza

Vita di Donatello

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

loro sì mal composte di artifizio e di bellezza, che, o di metallo o di

magisterio, mostrò sapergli con intelligenzia e con bellezza più che ordinaria; per che operando,

, come e 'cercava di discoprire la bellezza degli antichi, stata nascosa già cotanti anni

, nella testa della quale si conosce la bellezza nella gioventù, l 'animo et il

Vita di Giovanni da Fiesole detto Beato Angelico

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

natura mortale quanto avanza il cielo la terrena bellezza dell 'opere nostre -, ma ancora

Vita di Antonello da Messina

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

cosa che tornasse l 'opera di quella bellezza e bontà ch '[e '] s

artefici nel vederle e molto più per la bellezza di quella invenzione che Giovanni aveva trovato.

sommamente lodata e tenuta cara e per la bellezza delle figure e per la novità di quella