Risultati per: bianca

Numero di risultati: 169

Libro della Beltà e Grazia.

Varchi Benedetto 2 risultati

  • Manoscritto
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

molti par bella, a me par bianca, Grande, dritta, ben

e 'l color, dicendo 'bianca ', e la quantità, dicendo

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Cavasi ancora in Istria una pietra bianca livida la quale molto agevolmente si schianta

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. IV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

quello altro che la calce che sia bianca, fatta o di scaglia di marmo

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

perché essendo questa pietra faldata, cioè bianca sopra e sotto nera,

testa o figura resti di basso rilievo bianca nel campo nero. Et

che tutta la testa o figura venga bianca in sul campo nero,

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXVI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

campo di stucco, per non essere bianca la calce, si dà loro per

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, che siano una parte di terra bianca - cioè di quella che trae in

ella è fresca, e cotta diventa bianca -, e l 'altra della

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, che 'ivi resta la carta bianca. La seconda poi è quella delle

Vita di Guglielmo de Marcillat

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, e sullo az[z]urro bianca e verde lavorata: cosa

Vita di Andrea Sansovino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, il naso aquilino, la carne bianca e rubiconda, et aveva

Dialogo della Pittura intolato L’Aretino. Nel quale si ragiona della dignità di essa pittura, e di tutte le parti necessarie che a perfetto pittore si acconvengono con esempi di pittori antichi e moderni; e nel fine si fa menzione delle virtù e delle opere del divin Tiziano.

Dolce Lodovico 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

seguirò senza punto interromperle: Bianca neve è il bel collo e '

Due Dialogi di M. Giovanni Andrea Gilio da Fabriano.

Gilio Giovanni Andrea 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

come un vecchione, con la barba bianca. Credete voi che quel precetto si

la Madonna con un palmo di barba bianca; e penso che 'l pittore

Il primo libro del trattato delle perfette proprorzioni di tutte le cose che imitare e ritrarre si possano con l’arte del disegno.

Danti Vincenzio 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, o dura o tenera, o bianca o negra o d '

è atto a far pietra dura e bianca. Et in queste sorti di composti

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Cavasi ancora in Istria una pietra bianca livida la quale molto agevolmente si schianta

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. IV

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

quell[o] altro che la calce che sia bianca, fatta o di scaglia di marmo

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. IX

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

altre cose di basso rilievo - della bianca, e questa si fa mescolando con

questa si fa mescolando con la cera bianca biacca in polvere, come si è

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XII

Vasari Giorgio, edizione del 1568 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

perché essendo questa pietra faldata, cioè bianca sopra e sotto nera,

testa o figura resti di basso rilievo bianca nel campo nero. Et

che tutta la testa o figura venga bianca in sul campo nero,

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXVI

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

campo di stucco, per non essere bianca la calce, si dà per tutto

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXX

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, che siano una parte di terra bianca cioè di quella che trae in

ella è fresca, e cotta diventa bianca -, e l 'altra della

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXV

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

incavata, ché ivi resta la carta bianca. La seconda poi è quella delle

Vita di Giotto

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

pur glorificato, vestito con una tonicella bianca da diacono e come trionfante in cielo

Vita di Buonamico Buffalmacco

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

in campo rosso una croce bianca, e facendole porgere l 'altra

Vita di Andrea Orcagna

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

rossi che ha in una ber[r]etta bianca, secondo che allora portavano i messi

Vita di Spinello Aretino

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

apparve Cristo che, mostrandogli una croce bianca, gli comanda che non lo perseguiti

la bandiera della Fede con la croce bianca in campo rosso - che

Vita di Michelozzo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

d 'esso Francesco Sforza, la signora Bianca sua consorte e duchessa, et i figliuoli

Vita di Giovanni da Fiesole detto Beato Angelico

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

La nicchia è verde, bianca e rossa. Nel fregio

Vita di Benozzo Gozzoli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che ha nella piega una carta bianca, forse per segno o perché ebbe

Vita di Sandro Botticelli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

a uso di cittadini e con la cera bianca gl 'accommodarono sopra le otto teste degl

Vita di Guglielmo de Marcillat

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

in su l 'az[z]urro bianca e verde lavorata: la

'un coltello o poco più, bianca. Molti per paura di non spezzare

Vita di Andrea Sansovino

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, il naso aquilino, la carne bianca e rubiconda, ma ebbe

Vita di Niccolò Tribolo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di terra rossa nella terra bianca mescolata col bolo per fare diversi intagli

Vita di Baccio Bandinelli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

commendata assai, perciò che ella è bianca e soda. Ingegnosamente mostrando di lodare

Vita di Simone Mosca

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

mattoni, con alcuni epitaffi di pietra bianca bellissimi et altri ornamenti, riscontrando le

Vita di Michele Sammicheli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fece tutta di quella pietra viva e bianca che, per lo suono che rende

Vite di Benvenuto Tisi detto il Garofalo, Girolamo Sellari da Carpi e altri artisti lombardi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nate del signor Amilcare Angusciola e della signora Bianca Punzona, ambe nobilissime famiglie in Cremona.

et uno ne mandò in Ispagna della signora Bianca sua madre, che piacque sommamente a Sofonisba

Vita di Giovanni da Udine

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

l 'antiche, né anco così bianca. Per lo che andò pensando dovere

necessario mescolare con la calcina di trevertino bianca, in cambio di pozzolana, alcuna

Vita di Taddeo Zuccari

Vasari Giorgio, edizione del 1568 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

le corna molte piccole et una macchia bianca sul destro fianco. L 'attitudine

le mani stenda una matassa di lana bianca verso la Luna, con che fingono

altri vestito di due vesti, una bianca di sopra, l 'altra

Vita di Michelangelo Buonarroti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

la calce di Roma, per esser bianca fatta di trever[t]ino, non secca così

Apparato delle nozze di Francesco dei Medici e Giovanna d'Austria

Vasari Giorgio, edizione del 1568 15 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, la cui statua, coronata di bianca oliva e con lo scudo (come

tutta rossa con una listra bianca che la divide, dicono che tale

persona, che per l 'arme bianca era, in tutto il resto macchiato

donna, conosciuta, per la croce bianca che in petto aveva, esser Malta

poco a poco si vedeva uscire una bianca e molto propriamente contrafatta nugola; nella

sommità della spelonca predetta si vedeva la bianca e bella e lucida Alba, con

destra mano, da una fascia di bianca lana incoronata e con un reale scettro

sembravano un putto con la testa di bianca lana fasciata, sì come dall '

, del medesimo Giove figliuolo, di bianca benda cinto e con una testa di

essere appiccate sembravano: l 'una bianca e, come disse Dante, guercia

spaziosa veste avesse, non senza una bianca colomba, perché l 'aria significasse

in figura d 'una grande e bianca massa camminare; avendo con loro la

e quella una grande e maestrevole e bianca e splendida e vecchia matrona tenente un

ignuda venire la bella e vaga e bianca Galatea, di Nereo e di Doride

una volta perviene, pareva che di bianca e ricca et oltre a modo ornata

Vita di Giorgio Vasari

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che suol dare il lume di quella bianca giallezza della luna alle cose che percuote

Osservazioni nella pittura di M. Christoforo Sorte al Magnifico et Eccellente Dottore et Cavaliere il Signor Bartolomeo Vitali. 

Sorte Cristoforo 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

gli capelli del suo capo erano quasi bianca lana, tutto che vi siano alcuni

Il Figino. Overo del fine della pittura. Dialogo del Rever. Padre D. Gregorio Comanini Canonico Regolare Lateranense. Ove, quistionandosi se 'l fine della pittura sia l'utile overo il diletto, si tratta dell'uso di quella nel Cristianesimo e si mostra qual sia imitator più perfetto e che più si diletti, il pittore overo il poeta.

Comanini Gregorio 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Col fare adunque una schiera degli scacchi bianca et una nera imitò il

Baldinucci vocabolario (1681)

Baldinucci Filippo 29 risultati

  • opera
  • baldinucci
Vai alla risorsa

, e spianatoio. Agata di Siena bianca e nera. Pietra prezziosa dura quanto

. Alabastro di Volterra. Pietra bianca tenera e alquanto trasparente. Vale a più

di color bianco fatto di fior di calcina bianca; serve per dipignere a fresco.

, simile all 'orichicco; ma è bianca, dove l 'orichicco è giallo o

questa viene dalla vena del piombo; della bianca, da quella dell 'argento; e

pulimento. Tutte queste pietre, nella parte bianca, son più dure di quello sieno nelle

commessi. Calcedonio Orientale. Pietra bianca durissima, che vale per lavori di commesso

un disegno di matita, ponendogli sopra carta bianca, zannando di maniera che resti nella medesima

di pecora, conciata e ridotta sottilissima, bianca e trasparente, sopra la quale si scrive

o sigilli. Un composto di cera bianca finissima e pura, e di biacca ben

. Cera da modellare. Cera bianca o gialla con sego, trementina, farina

appresso gli Antichi era una fasciuola di tela bianca, come un nastro, che portavano avvolta

, o capelli, alterate da qualche macchia bianca livida, o azzurrigna, con qualche magagna

vene capelline e nere ondeggianti, e qualcheduna bianca sudicia sottilissima. È del color proprio della

sfumate: ed à in se qualche vena bianca e paonazza. Portancela di Boemia in pezzi

e rosse scure sudice, con qualche vena bianca sudicia, a somiglianza di quella dell '

ancora attraversata in alcuni luoghi da qualche vena bianca livida serve per lavori di commesso, e

l 'assicelle in Alemagna, la pietra bianca, che per tale effetto segano in Fiandra

. Questo gesso si fa di certa pietra bianca, che si cava a Volterra e la

contuttociò riceve bel pulimento; à qualche macchia bianca, ed altre gialle molto chiare. Cavasi

torrente, i quali pezzi anno una scorza bianca. Fassene il colore azzurrro oltramarino, per

tale sdegno verso ogni cosa, la qual bianca non sia, che tocchi da calcina,

un coltello; serve per disegnare sopra carta bianca, e colorata. Cavasi questa ne '

Pietra d 'Istria. Una pietra bianca livida, che tira all 'alberese,

colori, e qualità cioè, rossa, bianca, nera, incarbonchiata, e ghiaiosa.

. Una sorte di sasso con iscorza bianca, e dentro pure pende in bianco,

, masticato e fuso al fuoco con cera bianca, e polvere di marmo sottile.

si fa con once una cera vergine, bianca e netta, once una mastice in lacrima

. Porcellana. Sorta di terra bianca e lustra, della quale si fanno vasi