Risultati per: carni

Numero di risultati: 244

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

delle cose propie, come il variar delle carni corrispondenti all 'età, alla complessione et

Lettera a Benedetto Varchi

Vasari Giorgio, edizione del 1549 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

vivezze di quelle; variasi il color delle carni, cangiansi i panni, fassi vivere e

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fresco o a tempera; e come le carni, i panni e tutto quello che si

altra le parti delle figure, come le carni dai capelli et un panno diverso di colore

colori tanto carichi di corpo che dividino le carni da 'panni, quando detti panni atraversassino

lumi di detti panni siano chiari simili alle carni o gialletti o rossigni

Né si può credere quanto nel variare le carni con i colori, faccendole a 'giovani

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, e con questa si ombrano le carni, cangiando quelle col nero e

fa bisogno. Ma prima è necessario alle carni velare con quel rosso tutti i

Vita di Bartolomeo della Gatta

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

quanto lo ardore di amore in quelle consumatissime carni possa travagliare la virginità. E per quella

Vita di Antonio Allegri detto Correggio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di lui, tanta era la morbidezza delle carni ch 'egli faceva e la grazia con

carne lavorate, che non parevano colori ma carni. Era in una un paese mirabile:

Vita di Raffaello Sanzio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e le barbe, e dato morbidezza alle carni: opera certo più tosto di miracolo che

Vita di Guglielmo de Marcillat

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

maravigliosa, perché, oltra al magisterio delle carni, sono squagliati i vetri, cioè levata

Dialogo della Pittura intolato L’Aretino. Nel quale si ragiona della dignità di essa pittura, e di tutte le parti necessarie che a perfetto pittore si acconvengono con esempi di pittori antichi e moderni; e nel fine si fa menzione delle virtù e delle opere del divin Tiziano.

Dolce Lodovico 10 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sono di belle teste; e così le carni, e non meno i panni non si

maggior fatica nell 'arte a imitar le carni, che l 'ossa, perché in

ossa non si può formar né vestir di carni l 'uomo; vi rispondo che '

taglino o che il drappo paia attaccato alle carni. E sì come la troppa sodezza fa

imitando bene le tinte e la morbidezza delle carni e la proprietà di qualunque cosa, fa

'occhio intento alle tinte, principalmente delle carni, et alla morbidezza; percioché molti ve

sessi, ché altro colore generalmente conviene alle carni d 'una giovane et altro ancora d

difficultà del colorito è posta nella imitazion delle carni e consiste nella varietà delle tinte e nella

dei colori contrafar mirabilmente qualunque cosa, e carni e panni e paesi, e tutto ciò

figura è viva, si muove e le carni tremano. Non ha dimostro Tiziano

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVIII

Vasari Giorgio, edizione del 1568 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fresco o a tempera; e come le carni, i panni e tutto quello che si

altra le parti delle figure, come le carni dai capelli et un panno diverso di colore

colori tanto carichi di corpo che dividino le carni da 'panni, quando detti panni atraversassino

lumi di detti panni siano chiari simili alle carni o gialletti o rossigni

Né si può credere quanto nel variare le carni con i colori, faccendole a 'giovani

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

macinata; e con queste si ombrano le carni, cangiando quelle col nero e

fa bisogno. Ma prima è necessario alle carni velare con quel rosso tutti i

Vita di Cimabue

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, e la freschezza de 'colori nelle carni mostrano che la pittura cominciò a fare per

Vita di Andrea Pisano

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

de 'sassi e ridurgli alla vivezza delle carni, lustrandogli con un pulimento grandissimo. Questa

Vita di Buonamico Buffalmacco

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

così stemperati le gote e l 'altre carni delle figure, elle diverrebbono rosse

Vita di Masolino da Panicale

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sfumate et unite con tanta grazia che le carni hanno quella maggiore morbidezza che si può imaginare

Vita di Parri Spinelli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

il fare di verdaccio sotto le carni per poi con rossetti di color di

Vita di Bartolomeo della Gatta

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'ardor d 'amore in quelle consumatissime carni possa travagliare la virginità. E per quell

Vita di Andrea Mantegna

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

non mai quella tenera dolcezza che hanno le carni e le cose naturali, che si piegano

Vita di Antonio Allegri detto Correggio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di lui, tanta era la morbidezza delle carni ch 'egli faceva, e la grazia

carne lavorate, che non parevano colori ma carni. Era in una un paese mirabile:

Vita di Raffaello Sanzio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

barbe, e dato col filo morbidezza alle carni: opera certo più tosto di miracolo che

Vita di Guglielmo de Marcillat

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

maravigliosa, perché, oltre al magisterio delle carni, sono squagliati i vetri, cioè levata

Vita di Francesco Mazzola detto il Parmigianino

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

vero avea bellissima grazia, facendo parere le carni vere e delicatissime, oltra che non si

Vite di Valerio Vicentino, Giovanni da Castel Bolognese, Matteo del Nassaro e altri artisti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tinte delle barbe, capelli e color di carni, che l 'à fatte parer vive

Vita di Iacopo Carucci detto Pontormo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, che è cosa maravigliosa; onde le carni d 'un putto che siede in su

fradiciccio intorno agl 'occhi, e le carni morte affatto nell 'estremità de 'piedi

di teste, non cangiamento di colori di carni, et insomma non alcuna regola né proporzione

Vita di Tiziano Vecellio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, e talmente accomodati i lumi, le carni, le tinte, l 'ombre e

Lettera a Cristoforo Sorte

Vitali Bartolomeo 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

chiarezza dell 'acque, il color delle carni, il nero e l '

Osservazioni nella pittura di M. Christoforo Sorte al Magnifico et Eccellente Dottore et Cavaliere il Signor Bartolomeo Vitali. 

Sorte Cristoforo 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

via di essempio, si potrebbe velare le carni col minio liquido, e toccare di cinabro

facilò, il quale per le ombre delle carni ho io ritrovato perfettissimo. Quanto a '

della carne differentissime, altrimenti si coloriranno le carni di quella imagine per cui ci fosse rappresentata

Satiri; come anco altrimenti si coloriranno le carni a quel contadino che continuamente nelle aperte campagne

le mezze tente, i rilevi e le carni benissimo imitate, e con così fatta gagliarda

Il Figino. Overo del fine della pittura. Dialogo del Rever. Padre D. Gregorio Comanini Canonico Regolare Lateranense. Ove, quistionandosi se 'l fine della pittura sia l'utile overo il diletto, si tratta dell'uso di quella nel Cristianesimo e si mostra qual sia imitator più perfetto e che più si diletti, il pittore overo il poeta.

Comanini Gregorio 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

degli occhi, scolorarsi e palpitare propriamente le carni, arrabuffarsi i capelli, rincresparsi tutta la

Viaggio del 1793 per lo stato Veneto e Venezia stessa

Lanzi Luigi 26 risultati

  • Taccuino
  • Lanzi
Vai alla risorsa

buoni scorci e buon colorito; nelle carni tira forse troppo al rosso sul

Madonna col Bambino di tinte, sì nelle carni sì nel vestito, rose che sorprendono

col Crocifisso assai ben fatto, di carni candidissime. Ivi la tavola di San

anche di porpora nella Madonna. Carni lucide e di un colorito vero e naturale

tenuto a modello un vivo: così le carni sono cascanti e la notomia ricercata.

; il gusto tizianesco nelle carni specialmente. Il costume non vi è osservato

sopra. Questo pittore ama molto nelle carni il color bruno come il Farinata

, colore variato secondo i soggetti nelle carni e musculatura secondo i soggetti più e men

il forte e il leggiadro di Vandyck: carni bianchissime , volti grandi e

fa uso di pavonazzi anche presso le carni, accordandoli con una bella classica armonia.

Opera giovanile, ma bella molto nelle carni candide, nel volto maestoso, nell '

pel troppo uso del rosso nelle carni e specialmente nelle dita e in tutto il

generale è men rosso e le carni ancora; il disegno è spiritoso,

senza abuso di rosso nelle carni e tono generale ch 'è quasi cla

e della dita. Nel colorito delle carni comparisce migliore nelle quadrerie che nelle chiese.

. Conservati a sufficienza, ma le carni son diventate gialle . Le teste

raffaellesco ne 'contorni e nelle carni bellissime; il secondo piuttosto tizianesco

è qualche monotonia nelle pieghe, le carni sono delicatissime, le vesti stupende, l

ha del baroccesco. È candidissimo nelle carni e nel tutto non dispiace. Altra

scolare forse tinge più forte e le carni son più graziose. Al Corpus Domini

, le pieghe, il color delle carni sono del miglior gusto. Ricchino Francesco

gli abiti variati e colorati sentitamente. Le carni ne 'loro scuri sono oggidì alterate

quasi con Guercino. Le tinte delle carni candide, ma vere, il vestito

di minio nelle vesti e dalle carni rossiccie . Veneti Moderni [c

la solita leggiadria, distinzione di contorni, carni bianchissime , coloriti di vesti

che giungessero così avanti; e specialmente nelle carni compariscono dilavati a proporzione di Paolo.

Giorgione – Opere certe

Cavalcaselle Giovan Battista 15 risultati

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

forme della parte o delle parti. Le carni sono di tono locale giallastro colle

faccia pure indicata a e ciò quanto alle carni della testa, mentre poi il manto

). / 41 [23v] Le carni pure sono in parte ripassate; rifatti poi

colorito ha una surfaccia smaltata, e le carni sono con corpo di tono caldo e giusto

senso di colore in questo quadro. Le carni sono chiare, luminose e largamente modellate e

meno sfiorata e ripassata o punteggiata. Delle carni delle figure quelle del S. Liberale hanno

colori delle vesti forti e vigorosi. Le carni hanno pure una tinta calda forte e sugosa

uno studio del vero in tutto. Le carni però hanno sofferto assai di pullitura e di

monotonia, sia per rendere più chiare le carni e più trasparenti. Questa donna mostra

soffia il vento (burasca). Le carni di questa figura di uomo sono sfortunatamente rovinate

modellato e date le forme. Le carni per massa luminosa, giuste nel valore delle

. Beretto rosso – armatura (carni ripassate impiastrate) ed ha il bastone.

e fa un bel movimento cinquecentista. Belle carni la testa è rovinata – e rimangono ancora

del colore. Poi qua e là le carni ed anco ripassandone alcune del tutto – e

. Alla luce spaziosa è calda, nelle carni si succedono le mezze / 170 [86r]

Francesco e Girolamo dai Libri

Cavalcaselle Giovan Battista 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

di secondo ordine. Il colorito nelle carni sono di tinta rossastra tendente nelle

una tinta vinacea trista. Le carni, massa in luce caldetta; e le

di tinta Dolci-rosei , lumi delle carni chiari caldetti, e le ombre pavonazzette

Carlo Morando Cavazzola

Cavalcaselle Giovan Battista 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

d 'un 'iride spiccata, le carni calde rosee di tono, con