Risultati per: color

Numero di risultati: 361

Libro della Beltà e Grazia.

Varchi Benedetto 1 risultato

  • Manoscritto
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

in lei è la qualità e 'l color, dicendo 'bianca ',

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Costoro cominciorono a distinguer linee con un certo color nero nomato monochromaton. Cleofanto corinto

Lezzione, nella quale si disputa della maggioranza delle arti e qual sia più nobile, la scultura o la pittura, fatta da lui publicamente nella Accademia Fiorentina la terza domenica di Quaresima, l'anno 1546

Varchi Benedetto 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Che sola possedea già la scultura Ai color doni e non minor vaghezza, Sì

o stile espressa, Né vengono in color, perch 'altri il pensi,

Lettera a Benedetto Varchi

Vasari Giorgio, edizione del 1549 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

mortezze e vivezze di quelle; variasi il color delle carni, cangiansi i panni, fassi

capegli e della morbidezza delle barbe, i color loro sì vivamente stilati e lustri, che

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

il serpentino, il quale è pietra di color verde scuretta alquanto con alcune crocette

in diversi luoghi, il quale è di color verde acerbo e gialletto

'è rossiccia e tira in color ceciato; e queste sorti si

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

scuro. Quando queste tinte d 'un color solo, qualunche egli si sia, saranno

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, mescolati tutti in un corpo et un color solo, e quando la colla è secca

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, perché faccendo così rimane il vetro di color bianco, e se e '

e lo az[z]urro mescolati fanno color verde. Questo giallo

Vita di Stefano Fiorentino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

difficultà negli esercizii merita molto più nome che color che seguono con qualche più ordinato componimento.

Vita di Paolo Uccello

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

campi az[z]urri, le città di color rosso e gli edifici mescolò secondo

Vita di Andrea del Castagno

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

: Castaneo Andreae Mensura Incognita Nulla Atque Color Nullus Linea Nulla Fuit. Invidia Exarsit Fuitque

Vita di Pietro Vannucci detto Perugino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Picturæ Si Qua Venustas Si Vivax Ardens Conspicuusque Color Omnia Sub Petri (Fuit Hic Perusinus Apelles

Vita di Raffaello Sanzio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

la testa in giù v 'era il color del fuoco, e sotto la

, da la natura al ginoc[c]hio era il color della terra, e dal resto

di Cristo, il quale, vestito di color di neve et aprendo le braccia

Vita di Perino del Vaga

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

le finestre sono le migliori storie colorite di color di bronzo che siano in tutta

, et in certi vani storie contrafatte di color di bronzo, l 'uno

Dialogo della Pittura intolato L’Aretino. Nel quale si ragiona della dignità di essa pittura, e di tutte le parti necessarie che a perfetto pittore si acconvengono con esempi di pittori antichi e moderni; e nel fine si fa menzione delle virtù e delle opere del divin Tiziano.

Dolce Lodovico 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

capelli di oro, né molto meno di color nero, che sarebbe maggior fallo

Spargeasi per la guancia delicata Misto color di rose e di ligustri

nella morbidezza. Bisogna dipoi sapere imitare il color de 'panni, la seta, l

Due Dialogi di M. Giovanni Andrea Gilio da Fabriano.

Gilio Giovanni Andrea 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

più forza l 'onda. Un color bianco prende, Mentre rotta

Il primo libro del trattato delle perfette proprorzioni di tutte le cose che imitare e ritrarre si possano con l’arte del disegno.

Danti Vincenzio 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Veggiamo ancora tutte l 'erbe essere di color verde, ma però diverse qualità

, tra il chiaro e lo scuro del color verde, discorrendo diciamo primieramente che

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1568 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, se bene non perde in tutto il color né si disfà, manca nondimeno pure assai

il serpentino, il quale è pietra di color verde scuretta alquanto con alcune crocette

in diversi luoghi, il quale è di color verde acerbo e gialletto

'è rossiccia e tira in color ceciato; e queste sorti si

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XIV

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di colori o di pitture, nello stesso color del legname e con la sola pulitezza e

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XV

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

scuro. Quando queste tinte d 'un color solo, qualunche egli si sia, saranno

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXI

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tutti in un corpo e d 'un color solo, e quando la colla è secca

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, perché faccendo così rimane il vetro di color bianco, e se e '

e l 'az[z]urro mescolati fanno color verde. Questo giallo

Vite di artisti antichi. Lettera di Giovambattista Adriani a Giorgio Vasari

Vasari Giorgio, edizione del 1568 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

li quali, non adoperando altro che un color solo, ombravano le lor figure dentro con

ancor rozza e le figure d 'un color solo, non bene si conosceva di cui

lo sapesse adoperare, e questo fu un color bruno, o vernice che si

parere in piano alcuna cosa di rilievo adoperino color chiaro e bruno mescolandoli insieme con

e proporzione, egli lo dipinse tutto di color bruno, e del medesimo fece

Vita di Paolo Uccello

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

campi azzurri, le città di color rosso e gli edifici variati secondo

'immagine di esso capitano di chiaroscuro di color di Verde-terra , in un quadro alto braccia

Vita di Parri Spinelli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sotto le carni per poi con rossetti di color di carne e chiari scuri a

Vita di Michelozzo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fuoco e di musaico in varie fantasie di color d 'oro e pietre fini

Vita di Giovanni da Fiesole detto Beato Angelico

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

d 'oro. Le calze sono di color verde e semplici, e la

Vita di Alesso Baldovinetti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che con lunga pacienza fece d 'un color verde il ritto delle foglie e

Vita di Andrea Mantegna

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sarebbono state più perfette se avesse fattole di color di marmo e non di que

Vita di Giorgione

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

veder in due teste né miglior macchie di color di carne né più bella tinta

Vita di Bartolomeo della Porta detto fra' Bartolomeo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

esser lavorata in su la colla fresca i color freschi, come dissi dell 'opere di

Vita di Raffaello Sanzio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

la testa in giù v 'è il color del fuoco, e sotto la

, da la natura al ginocchio è il color della terra, e dal resto

Vite di Giovanni Giocondo, Liberale da Verona e altri artisti veronesi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, et appresso un gruppo di Cherubini di color rosso, che fanno appoggiatoio alla

Vite di Valerio Vicentino, Giovanni da Castel Bolognese, Matteo del Nassaro e altri artisti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

superficie lionata; et in un filo di color rosso, che era in quella

con le tinte delle barbe, capelli e color di carni, che l 'à fatte

Vita di Giulio Romano

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sala; e sotto queste storie dipinse di color di bronzo intorno intorno molte cose

lo mira, tutto tinto nel volto di color di morte: la quale invenzione

Vita di Perino del Vaga

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, vi fece un 'istoria contrafatta di color di bronzo, in un giorno

, et in certi vani storie contrafatte di color di bronzo, che per cose

Vita di Domenico Beccafumi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che ha questo palagio, fece e di color di bronzo, di chiaroscuro e

, ne 'quali finse alcuni rinverberi del color de 'panni nel lustro delle scale di

Vita di Giovanni Antonio Lappoli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sommersione di Faraone nel mar Rosso, di color di bronzo, per ser Raffaello

, dico, a fare questa storia in color di bronzo di chiaroscuro nella maniera

uso d 'arco trionfale con istorie di color di bronzo, che fu messo

Vita di Niccolò Tribolo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

(nel quale il Bronzino aveva dipinte di color di bronzo due bellissime storie nel

Vita di Giovanni da Udine

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di pozzolana, alcuna cosa che fusse di color bianco; per che, dopo

Vita di Taddeo Zuccari

Vasari Giorgio, edizione del 1568 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ginocchia in giù fino a 'piedi di color d 'oro per rappresentarla quando

mostrare che non mormori, e sia di color fosco, perciò che la fanno un ramo

'essere d 'ebano, sarà di color nero e di neri

Vita di Michelangelo Buonarroti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

mescolata con la pozzolana, che è di color tanè, fa una mestica scura

occhi più tosto piccoli che no, di color corneo, macchiati di scintille

Vite di Agnolo Bronzino e degli accademici del disegno

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

faccia, è Cristo che caccia del Tempio color che ne facevano, vendendo e comperando,

Apparato delle nozze di Francesco dei Medici e Giovanna d'Austria

Vasari Giorgio, edizione del 1568 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

posta, benché di terra, ma di color di porfido, perché così ha

tutto adorno fusse, vi furono finti di color di bronzo due tondi, in

livree ricchissime di tele d 'oro in color rosso e verde,

il decimo carro di triangolar forma e di color di bronzo composto, da due

Lettera a Cristoforo Sorte

Vitali Bartolomeo 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, la chiarezza dell 'acque, il color delle carni, il nero e

'azzurro degli occhi, il color delle vesti, i lontani delle prospettive,

Discorso intorno alle imagini sacre e profane, diviso in cinque libri, dove si scuoprono varii abusi loro e si dichiara il vero modo che cristianamente si doverìa osservare nel porle nelle chiese, nelle case et in ogni altro luogo. Raccolto e posto insieme ad utile delle anime per commissione di Monsignore Illustriss. e Reverendiss. Card. Paleotti Vescovo di Bologna. Al popolo della città e diocese sua.

Paleotti Gabriele 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ramuscelli riuscissero anco i parti del gregge di color vario e di belle macchie. E

Eccellenza della statua del San Giorgio di Donatello Scultore Fiorentino, posta nella facciata di fuori d'Orsanmichele, scritta da M. Francesco Bocchi in lingua fiorentina; dove si tratta del costume, della vivacità e della bellezza di detta statua

Bocchi Francesco 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

quando il vago lume degli occhi et il color del viso per la vecchiezza venissero meno,

Trattato della nobiltà della pittura. Composto ad instanzia della venerabil Compagnia di San Luca et nobil Academia delli pittori di Roma. Da Romano Alberti della città del Borgo S. Sepolcro.

Alberti Romano 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ingegno, li quali hanno li occhi di color di questo uccello, over perché si studia

Il Figino. Overo del fine della pittura. Dialogo del Rever. Padre D. Gregorio Comanini Canonico Regolare Lateranense. Ove, quistionandosi se 'l fine della pittura sia l'utile overo il diletto, si tratta dell'uso di quella nel Cristianesimo e si mostra qual sia imitator più perfetto e che più si diletti, il pittore overo il poeta.

Comanini Gregorio 7 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

pittura È questa, e 'l color muto, Ch 'aurea bocca figura

Finge 'l Panigarola. Parla co color morto Il mio Figino accorto.

Lieto per l 'audaci orme Porti color conforme. Ma quello, ond '

acceso un gran fuoco e fintolo con un color fiammeggiante. Nel mezzo del quale incendio stava

, ora indorato dal sole, ora di color rancio nell 'oriente, ora

rancio nell 'oriente, ora di color vermiglio nell 'occidente, ora

vien generata. E quanto io dico del color bianco e del negro

Baldinucci vocabolario (1681)

Baldinucci Filippo 11 risultati

  • opera
  • baldinucci
Vai alla risorsa

adivenire nelle cose naturali e vere, il color delle quali non mai toglie il conoscerle con

lunghe e torte a righe, tutte di color nero, che dolcemente sfumano in alcune onde

dolcemente sfumano in alcune onde o vene di color capellino, a similitudine delle macchie del legno

del legname dell 'Olivo; ma di color bigio, nericcio, capellino, bianco,

riceve ogni sorte di pulimento; è di color bianco livido, venato, o ondato:

Pietra dura quanto il Giallo orientale, di color capellino più chiaro e più scuro, tutta

il Mistio di Saravezza nodoso; è di color rosso, con macchie giuggioline, dorate,

di mezzo braccio in circa, e di color bianco, che à dentro di sè alcune

del Pesco, e per lo più di color paonazzo, o del color dell 'uva

lo più di color paonazzo, o del color dell 'uva, con le macchie granellose

e questa è la migliore, e tiene color porporino, e alcuna volta pende al color