Risultati per: colore

Numero di risultati: 948

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

impossibil è isplicarle con parole, perché ciascun colore o da sé o composito può far più

composito può far più effetti, e niun colore vale per sua propietà a fare un minimo

et inteso il tutto, con un altro colore formò un 'altra linea per lo meggio

di Roma), le pitture bellissime di colore e forma. Il perché vi esorto a

disegno di Michiel Angelo aggiontovi il colore di Tiziano, se gli potrebbe

Lettera a Benedetto Varchi

Vasari Giorgio, edizione del 1549 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

farete, non arete a cercare né del colore, né de 'lumi o dell '

, et in i muri e tavole di colore e disegno ci fa vedere gli spiriti e

Et in oltre veggiamo dare anima vivente di colore alla immagine de 'pesci, e vivi

natura fa potersi d 'animo e di colore imitare. Dove lascio la prospettiva divinissima?

Proemio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di trarre da esse, sotto uno altro colore, la nobiltà. Quanto a 'maggior

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1550 9 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

è specie più dura e più bella di colore e più fine, come ne fanno fede

distrutte, ma né pur cangiato loro il colore. E per questa cagione gli Egizzii se

arruota su quella pietra e si conosce il colore, e per questo paragonandovi su vien detto

è di più specie di grana e di colore, ché chi non ha il nero

altri marmi senza vene, ma del medesimo colore, del quale eglino facevano le più nobili

'acqua e dalla terra, piglian quel colore. Cavansi ancora altre specie di marmi che

un 'altra specie, di grana e colore differente, e di questa sorte n '

questa e regge più e molto più bel colore, è una sorte di pietra azzurrigna

siano per la Toscana. Questa ha il colore alquanto gialliccio con alcune vene di

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. IX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sé, e la pece le dà il colore nero e le fa una certa

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

bronzo piglia col tempo per se medesimo un colore che trae in nero e non

et altri con la vernice li dànno il colore di nero, tale che ognuno

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

scuro et accompagnato tra questi e quello da colore mez[z]ano tra il chiaro e lo scuro,

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

dal profilo et intersecazione, che ricoperte dal colore restano una facillissima cosa la qual fa tenere

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 6 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

carni dai capelli et un panno diverso di colore da l 'altro. Quando questi colori

che le figure restano più presto dipinte dal colore, che dal pennello che le lumeggia et

condotte chiare chiare, mettendo i panni di colore non tanto scuro adosso a quelle dinanzi che

parimente di mano in mano, e dil colore delle carnagioni e delle vestimenta, più scure

campo nel colorito di queste; et un colore più smorto fa parere più vivo l '

vista, pèrdono ancora del lume e del colore. Così nella pittura si debbono adoperare i

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

. E di questa specie di lavoro ogni colore è buono, salvo ch 'il

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e brunite, vi si at[t]acca sopra il colore. Ma nel vero, quando la pietra

e piglia l 'olio bollito et il colore dentro, come alcuni piperni gentili, i

ma solo una mano d 'imprimatura di colore a olio, cioè mestica; e secca

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXVI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'uno scuro che venga in un mez[z]o colore che trae in argentino e verso

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fare il cartone colorito (alcuni altri senza colore), il quale cartone calcano o segnano

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 7 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che altro non vi restava che il semplice colore del vetro. Ma nella età

molto chiari et i veniziani molto carichi di colore, e quegli che son chiari, adombrandoli

, a ciò che da la grossezza del colore non rimanghino offuscati. A condurre questa

panno che aveva dato per tutto il primo colore, e con l 'asticci[o]la del pennello

colori sul vetro, perché segnando su un colore rosso un fogliame o cosa minuta

che a fuoco venga colorito d 'altro colore, si può squagliare quel vetro quanto tiene

saggi sopra, che si vegga quando il colore è scorso. Fatto ciò, si buttano

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'incorporata insieme è nera di colore e frangibile molto e sottilissima a scorrere.

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

et il campo quando ella è imbrattata di colore ad olio, e per mez[z]o della tinta

per mez[z]o della tinta lascia per tutto il colore, salvo che dove ella è incavata,

Proemio delle Vite

Vasari Giorgio, edizione del 1550 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

perfezzione ch 'e 'vogliono. Diedegli colore vivacissimo di carne, dove s 'è

si costumò mettere in opera senza corpi di colore, sì come afferma il medesimo Plinio;

et aprissi la via al disegno, al colore et al rilievo, perché io so che

e col primo lineamento e col campo di colore. E quegli, per esser soli in

che le prime linee in un campo di colore: come di ciò fanno fede oggidì infiniti

Vita di Andrea Tafi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tavola, in superficie di disegno o con colore lavorata - tenere gli animi fermi et attenti

Vita di Buonamico Buffalmacco

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

corpo delle figure, le farebbe tornare il colore più vivace che non avevano: di che

et a sé et agli amici suoi il colore medesimamente mantenne. Finito il lavoro delle

Vita di Simone Martini

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che sono in superficie et in campo di colore, non possono avere quella eternità che dànno

Vita di Tommaso degli Stefani detto Giottino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

la difficultà del fare, nelle ombre del colore fa conoscere la chiarezza dell 'ingegno;

Vita di Lorenzo di Bicci

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

in fresco, et a tutti variò il colore del bigio, che chi pendeva

Proemio alle Vite del 1400

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sfuggire dolcemente delle figure con la scurità del colore che i lumi siano rimasti solamente in sui

'opere di quelli che con un solo colore dipinsero - e però furon chiamati monocromati -

più forza, e dètte migliori incarnazioni e colore ne 'panni e più gagliardezza ne '

Vita di Paolo Uccello

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

molta unione di far d 'un solo colore, come si debbono fare, le storie

possono né debbono essere tinte d 'altro colore. Dicesi che mentre Paulo lavorava questa opra

questa opera si dilettò far gli alberi di colore, i quali allora non era costume di

Vita di Lazzaro Vasari

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, vescovo aretino, ritrovò i modi del colore e rosso e nero

Vita di Antonello da Messina

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

facevano in muro, lavare senza andarsene il colore, e che elle reggessino ad ogni percossa

'acqua altrimenti, et inoltre accendeva il colore tanto forte che gli recava lustro da per

Vita di Alesso Baldovinetti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ricuopre, nella quale imitò ['l] colore del ritto e del rovescio delle foglie con

Vita di Ercole de' Roberti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Fuit Acre Mihi Similesque Figuras Naturae Effinxit Nemo Colore Magis. Lasciò Guido Bolognese pittore suo creato

Vita di Cosimo Rosselli

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, E Pingendo Fei Conoscer Quanto Il Bel Colore Inganna Et A 'Compagni Miei Come Tal

Vita di Francesco Raibolini detto il Francia

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

storia, sopra questa medesima camera contraffatta di colore di bronzo, d 'una

Vita di Giorgione

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tale e sì fatta che né pennello né colore né immaginazion di mente può esprimere la più

Vita di Antonio Allegri detto Correggio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

et oltra di ciò capegli sì leggiadri di colore e con finita pulitezza sfilati e condotti,

Vita di Bartolomeo della Porta detto fra' Bartolomeo

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

spiccarsi da la tavola, e coloriti di colore di carne mostrano quella bontà e

Fra 'Bartolomeo Pittore. Apelle Nel Colore E 'L Buonarroto Imitai Nel

Vita di Raffaello Sanzio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fanno festa: oltra che ogni colpo di colore nelle teste, mani e piedi son pennellate

resto per fino a 'piedi era il colore dell 'acqua; e così

Vita di Guglielmo de Marcillat

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

la prima pelle e colorita d 'altro colore, come sarebbe a dire sul rosso

di disegno, d 'invenzione, di colore e di bontà abbia mai fatto tanto.

in questa opera sono Xv guagliamenti infiniti di colore sopra colore nel vetro, e vivissima certo

opera sono Xv guagliamenti infiniti di colore sopra colore nel vetro, e vivissima certo pare ogni

Vita di Lorenzo di Credi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

epigramma: Aspicis Ut Niteant Inducto Picta Colore Et Completa Manu Protinus Artificis. Quicquid Inest

Vita di Baldassarre Peruzzi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

stucco coi colori contrafatti, che non pare colore, ma vivo e di rilievo. E

Vita di Andrea del Sarto

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

oltra ch 'elle son lavorate di quel colore di chiaro e scuro che rappresentano istorie di

Vite di Bartolomeo Ramenghi da Bagnacavallo e altri pittori romagnoli

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

la speranza degli studiosi timidi, che sotto colore d 'onesta vita onorano l 'opere

Vita di Sebastiano del Piombo

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

moderna più uniti e con certo fumeggiar di colore; per il che Sebastiano si partì da

Vita di Perino del Vaga

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

arte e bontà di disegno e vaghezza di colore che può perfettamente mostrare una pittura fatta da

saletta, vi fece una storia contraffatta di colore di bronzo, in un giorno

Dialogo della Pittura intolato L’Aretino. Nel quale si ragiona della dignità di essa pittura, e di tutte le parti necessarie che a perfetto pittore si acconvengono con esempi di pittori antichi e moderni; e nel fine si fa menzione delle virtù e delle opere del divin Tiziano.

Dolce Lodovico 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

alcune che paiono di porfido, sì nel colore come in durezza, e le ombre sono

. Io, per me, bramerei un colore anzi bruno che sconvenevolmente bianco e

ella dimostrasse una tale schiettezza e purità di colore, qual si vedeva nelle tavole di Apelle

alle condizioni. Ai sessi, ché altro colore generalmente conviene alle carni d 'una giovane

Due Dialogi di M. Giovanni Andrea Gilio da Fabriano.

Gilio Giovanni Andrea 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

uno e a l 'altra il natural colore. Alto soggetto ch 'io miri

e vaghe paiano, nondimeno non mostrano quel colore naturale né quella vaghezza che dovevano mostrare quelle

Telefane Sicionio. Vi fu poi aggiunto un colore, col quale fu gran tempo esercitata.

dipingere, non sapendo che forma, che colore, che essere s 'abbia (e

Il primo libro del trattato delle perfette proprorzioni di tutte le cose che imitare e ritrarre si possano con l’arte del disegno.

Danti Vincenzio 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

o negra o d 'altro colore: che da questi due dependono. Ciascuna

in sé queste qualità di composti: cioè colore e durezza, come, verbigrazia, il

genere suo. Adunque nella durezza e nel colore apparisce la bellezza delle pietre di questo genere

conciossia che, dove le solide hanno il colore e la durezza, le trasparenti hanno non

durezza, le trasparenti hanno non pur il colore e la durezza, ma di più la