Risultati per: colori

Numero di risultati: 1143

Libro della Beltà e Grazia.

Varchi Benedetto 3 risultati

  • Manoscritto
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, aggiuntovi la dolcezza o soavità de 'colori. E di questa sentenza par che sia

, ancora che nella figura e ne 'colori potesse esser assai meglio proporzionata, [più] che

volta altramente, essendovi la medesima proporzione e colori; per non dir nulla che niuna cosa

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 25 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

esser atto mecanico per la diversità de 'colori e per la circonscrizzione del pennello, così

quegli ch 'attendono a porre i bei colori in opera per trarre i quattrini io non

perch 'a tal lucidezza non serveno i colori, né anco l 'uomo può affissarsi

, avendosi a coprire il tutto con li colori; e men è utile oprare il velo

il colorire. Questa è una composizione de colori nelle parti scoperte al vedere, perch '

, e prima nel discernere la propietà delli colori et intender ben le composizioni loro, cioè

netto e delicato nel maneggiare e conservare i colori. Sono infinite le cose appertinenti al colorire

istenderò altrimenti nella specie e proprietà de 'colori, essendo cosa tanto chiara appresso ognuno,

o la bella laca, perch 'i colori sono anco belli nelle scatole da sé stessi

mal partito, se non si vendessero belli colori, il che mi dà credito e utile

. Non vi biasmo dil por i belli colori in opera, ma vorrei che voi prestaste

ma vorrei che voi prestaste credito a 'colori, e non che quelli aiutassero voi.

le cose, perch 'alcune specie de colori serveno alle diversità de tinte più integramente,

sodezza della calcina è impenetrabile, e li colori che si danno in muro secco, o

fresco è molto più eterno, perché li colori sono accettati dalla calcina e con lei conservano

alcune stanze ornate di belle pitture con belli colori, e, per quanto si trova scritto

vie vi sono di colorire a secco con colori e con alcune strazie bollite in diversi succi

noi, e l 'ordine de 'colori. Altro non si può sperare dalla pittura

sua mano con perfetto disegno e con ottimi colori e con giusta proporzione, né altro è

nomato monochromaton. Cleofanto corinto ritrovò alcuni colori minerali, e cominciò costui a dar più

non dico solo di forma, ma di colori, come è anco nel vivo distinto.

voleste dire che questi sono effetti de 'colori, dico che non, per ch '

dil panno di lana, e però i colori non possono far tal effetti da sé,

arte nostra, e franco nel maneggiar li colori, sì che, mancandone uno, ei

maestro con le mani empiastrate de tutti i colori, con li drappi lerci e camise succide

Lezzione, nella quale si disputa della maggioranza delle arti e qual sia più nobile, la scultura o la pittura, fatta da lui publicamente nella Accademia Fiorentina la terza domenica di Quaresima, l'anno 1546

Varchi Benedetto 16 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

l 'aurora, la notte, i colori dell 'acque, le piume degli uccelli

più perfettamente della scultura, dando i propii colori a tutte le cose minutissimamente; dal che

consiste nella forza di linee misurate, di colori, di lumi e d 'ombre,

come d 'animali, coi loro propi colori di tutte le parti, tanto morti quanto

sì per trovarsi e maneggiarsi più agevolmente i colori che i marmi; oltra che non si

che della scultura, rispetto massimamente a 'colori; oltra che si ritrae et uomini e

, Con nuovo uso agguagliando i tuoi colori Alle forze d 'incude e di

cose, cioè colle figure e co 'colori, e gli scultori colle figure sole,

cinque i sentimenti e ha per obietto i colori, non è però il più certo,

meraviglia quanto negli scultori, rispetto a 'colori et a quelle minuzie che la pittura può

essendo l 'obbietto degli occhi, i colori che ci dilettano infinitamente, la pittura soprastà

che la pittura, per cagione de 'colori e di quelle sottilissime parti perfettissimamente fornite,

sopra, cioè rispetto alla vaghezza de 'colori et a quelle ultime perfezzioni, dove non

imita colle parole et i pittori co 'colori, e, quello che è più,

quegli colle parole, e questi co 'colori; il perché pare che sia tanta differenza

quello, o nel marmo o con i colori, che aveva fatto egli nelle sentenze e

Lettera a Benedetto Varchi

Vasari Giorgio, edizione del 1549 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

E se un pittore disegna bene et i colori benissimo non adoperi, ha perso il tempo

Lettera a Benedetto Varchi

Pontormo Iacopo (da) 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

cose che ha fatto la natura co 'colori, perché le paino esse, e ancora

animali di tante sorti, di tanti vari colori, e tante altre cose, che è

tutto bisogna gran prattica a maneggiare tanti vari colori, sapere conoscere i loro effetti, mesticati

Lettera a Benedetto Varchi

Sangallo Francesco (da) 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

il pittore, e questo si è delli colori, i quali sì maneggiano che, ordinando

: e questo si è il maneggiare delli colori, e aver quegli a mistigare insieme,

, per mezzo di quella mistigazione de 'colori co l 'ombre e 'lumi quella

Lettera a Benedetto Varchi

Cellini Benvenuto 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fioralisi e dividerli con molte composizione di vari colori, qual sono uno ingannacontadini. Dico

Proemio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 10 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

avere le tavole, le tele et i colori a piccolissimi pregi et in ogni luogo;

'vetri, il commetter le tarsie di colori faccendone istorie con i legni tinti - che

contentandosi di un putto che macini loro i colori e porga i pennelli o le predelle di

questo bisogna ch 'e 'sappino i colori che si convengono a 'detti corpi,

membri, senza curarsi della qualità de 'colori, la cognizion de 'quali, chi

nimici della unione della calcina e de 'colori, ma perché l 'occhio non vede

ma perché l 'occhio non vede i colori veri insino a che la calcina non è

dicessi lavorare al buio o con occhiali di colori diversi dal vero, non credo che errassi

, le macchie, i rimessi et i colori soprapposti o ritocchi a secco, che è

varietà delle forme loro e de 'veri colori che la natura stessa molte volte n '

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

questa ragion pietra se ne trova di tanti colori quanto la natura lor madre s 'è

. Se ne vede diverse sorti di più colori: chi tira al giallo et

di rosso e venato di più colori, così certi rossi,

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. V

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

. Così si fa ancora di diversi colori un musaico rustico: ché alle fornaci de

adosso alle pietre et altre colature fanno varii colori invetriati, bianchi, neri

come in vasi di terra dipinti di varii colori e con fregi e fogliami dipinti; e

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. VI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e imitando la pittura con varie sorti di colori atti a ciò con più specie di marmi

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

pittura è un piano coperto di campi di colori, in superficie o di tavola o di

le mestiche, cioè il mescolare insieme questi colori, volendo lavorare o a olio o a

prime con l 'ombre e con i colori appoco appoco dolcemente oscuri; di maniera che

grazia di facilità e di pulita leggiadria di colori, e condotta l 'opera a perfezzione

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

con proporzione sminuire con la dolcezza de 'colori, la qual è nello artefice una retta

nel muro sono calcati si va con i colori lavorando, e così si conduce il lavoro

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 11 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

. Xviii Come si debbino unire i colori a olio, a fresco o a tempera

La unione nella pittura è una discordanza di colori diversi accordati insieme, i quali nella diversità

colore da l 'altro. Quando questi colori son messi in opera accesamente e vivi con

si debbon fare talmente unite ne 'loro colori, che quelle figure che nelle storie sono

si abbia grandissima avvertenza di mettere sempre i colori più vaghi, più dilettevoli e più belli

gli è posto accanto, e con i colori maninconici e pallidi fanno parere più allegri quelli

. Né si debbono vestire gli ignudi di colori tanto carichi di corpo che dividino le carni

detti panni atraversassino de[t]ti ignudi, ma i colori de 'lumi di detti panni siano chiari

. Così nella pittura si debbono adoperare i colori con tanta unione, che e 'non

, così restano offesi gli occhi da 'colori trop[p]o carichi o troppo crudi. Conciosiaché il

credere quanto nel variare le carni con i colori, faccendole a 'giovani più fresche che

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

il muro che si dipigne, et i colori che vi si adoperano tutti di terre e

un giudizio saldo et intero, perché i colori, mentre che il muro è molle,

guardarsi di non avere a ritoc[c]arlo co 'colori che abbino colla di carnicci o rosso d

corso di mostrare la chiarezza, vengono i colori apannati da quello ritoccar di sopra, e

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

per volere lavorarvi sopra, e temperavano i colori da condurle col rosso dello uovo o tempera

con quel uovo facesse la tempera de 'colori, i quali con essa temperando, lavoravono

loro. E toglievano per quelle tavole i colori ch 'erano di miniere, i quali

mano di colla calda, e dapoi con colori temperati con quella si conduce tutta l '

opera; e chi volesse temperare ancora i colori a colla, agevolmente gli verrà fatto osservando

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Questa maniera di colorire accende più i colori né altro bisogna che diligenza et amore,

e mentre che fresco si lavora, i colori si mescolano e si uniscono l 'uno

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di vetro, se li vanno dando i colori, a ciascuna padella il suo, advertendo

guisa che si fanno le mestiche de 'colori per dipignere ordinariamente. Appresso, quando il

e si tengono ordinati come si fa i colori quando si vuole lavorare a fresco, che