Risultati per: corpi

Numero di risultati: 288

Libro della Beltà e Grazia.

Varchi Benedetto 4 risultati

  • Manoscritto
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

rispetto alla bellezza che si vede ne 'corpi artificiali), la bellezza non è altro

manifestamente dalle bellezze che si veggono ne 'corpi artificiali, perciò che in essi non procedono

che noi diciamo grazia non nasce da 'corpi né dalla materia, la quale di sua

si trovono; onde la bellezza in questi corpi inferiori, così naturali come artificiali, non

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tal pericolo; ma, quant 'alli corpi over materie de tal arti, molto più

, molto più fragili e deboli sono li corpi della pittura, per esser di legni e

Lezzione, nella quale si disputa della maggioranza delle arti e qual sia più nobile, la scultura o la pittura, fatta da lui publicamente nella Accademia Fiorentina la terza domenica di Quaresima, l'anno 1546

Varchi Benedetto 7 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

essempigrazia nella medicina si presuppone il conservare i corpi sani o guarire gli ammalati; poi si

tutte le parti che si danno a 'corpi solidi, ma solo sono dell 'arte

natura, perché, se bene tutti i corpi hanno le tre dimensioni necessariamente, non però

cose, che si ritruovano in tutti i corpi, cioè la sostanza e gli accidenti,

discrivono ancora e quasi dipingono colle parole i corpi e tutte le fattezze di tutte le cose

imitano principalmente il di fuori, cioè i corpi e le fattezze di tutte le cose.

non avviene nella pittura, perché tutti i corpi sono ad un modo, così quegli de

Lettera a Benedetto Varchi

Bronzino Agnolo 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tutte le parti che si danno a 'corpi solidi, ma solo è dell 'arte

Proemio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

la difficilissima arte degli scórti, tutti i corpi della architettura per poter fare i casamenti e

notizia delle vere forme e fattezze de 'corpi solidi e palpabili e sottoposti in tutto al

non solo conoscere le forme di tutti i corpi retti e non retti, ma di tutti

i colori che si convengono a 'detti corpi, la moltitudine e la varietà de '

può dire che una anima medesima regga due corpi, et io per questo conchiudo che male

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fabriche e quanto di proporzione unite e di corpi per conseguire quella graziata bellezza che si desidera

d 'olio secondo la capacità de 'corpi di quelle, e sicurissimamente ve lo conservano

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. III

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'e quattro quegli ordini, ne facessero corpi che gli rappresentassero più tosto mostri che uomini

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. VII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

necessità ch 'elle siano, come i corpi umani, egualmente ordinate e distribuite secondo le

Proemio delle Vite

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sole linee si costumò mettere in opera senza corpi di colore, sì come afferma il medesimo

tutta, e spogliatola di tutti i viventi corpi, la lasciò in preda alle fiamme del

quella dell 'altre che, come i corpi umani, hanno il nascere, il crescere

Proemio alle Vite del 1400

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

solo le forme e gli atti de 'corpi eccellentissimamente, ma ancora gli affetti e le

ebbe animo di paragonar gli antichi ne 'corpi delle fabbriche, ma vincerli nella altezza delle

Vita di Lorenzo Ghiberti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

. Erano onorati nel convento degli Angeli i corpi d 'i tre martiri Proto, Iacinto

Vita di Filippo Brunelleschi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

la grandez[z]a degli edifizii e la perfezzione dei corpi de 'tempii, stava astratto che pareva

Vita di Piero della Francesca

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

maestro raro e divino nelle difficultà de 'corpi regolari e nella aritmetrica e geometria, sopraggiunto

tutti i miglior 'giri tirati ne 'corpi regolari egli meglio ch 'altro geometra intese

frate di San Francesco, che sopra i corpi regolari della geometria scrisse, fu suo discepolo

Vita di Lazzaro Vasari

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e molti altri lavori i quali sono in corpi di cassoni di figure piccole per la città

Vite di Giuliano d'Arrighi detto Pesello e Francesco Pesello detto Pesellino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

d 'animali molto bella, et alcuni corpi di cassoni con storiette piccole con giostre di

Vita di Mino da Fiesole

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

le maniere degli artefici, e non i corpi o le cose naturali, è necessario che

Proemio alle Vite del 1500

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nella architettura come nella scultura, fare i corpi delle figure retti, diritti, e con

più bello, o mani o teste o corpi o gambe, agiugnerle insieme, e fare

si comprendono tutte le forme e tutti i corpi retti e non retti, palpabili et impalpabili

, ma nella estrema rotonditade ancora de 'corpi, e con la punta del suo scarpello

Vita di Leonardo da Vinci

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

si veggono piovere dagli influssi celesti ne 'corpi umani, molte volte naturalmente, e sopranaturali

Vita di Piero di Cosimo

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tormenti che per i mali fanno distruggere i corpi, e quanto stento patisce chi, consumando

Vita di Pellegrino Aretusi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nascono ne 'pericoli della vita sopra i corpi umani universalmente ogni giorno: ma particularmente veggiamo

Vita di Andrea del Sarto

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

avere a essere più tosto infezzione ne 'corpi quello anno che altro. Laonde, o

Vita di Baccio d'Agnolo

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ciò sia che in essa si misurano i corpi delle figure loro, che sono le colonne

Vita di Antonio da Sangallo il Giovane

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e distribuzione de 'suoi luoghi con bellissimi corpi in più parti di quella situati e fermi

Vita di Michelangelo Buonarroti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, per ornamento nelle facce, per li corpi de 'padri de 'due Papi,

Dialogo della Pittura intolato L’Aretino. Nel quale si ragiona della dignità di essa pittura, e di tutte le parti necessarie che a perfetto pittore si acconvengono con esempi di pittori antichi e moderni; e nel fine si fa menzione delle virtù e delle opere del divin Tiziano.

Dolce Lodovico 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

degli uomini che nelle effigie e ne 'corpi. Onde alcuni se ne veggono grandi,

pittore variar teste, mani, piedi, corpi, atti e qualunque parte del corpo umano

Due Dialogi di M. Giovanni Andrea Gilio da Fabriano.

Gilio Giovanni Andrea 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

non saranno anime sole, ma anime e corpi, e benché i corpi saranno glorificati,

ma anime e corpi, e benché i corpi saranno glorificati, nondimeno occuperanno luogo per certo

da la terra non potranno ripigliare i loro corpi; se non saranno consumati, si resteranno

nostro, perché la resurrezzione sarà de 'corpi e non de 'panni. Voi dite

degli eletti e l 'immutazione de 'corpi. E vi dissi, se vi ricorda

Il primo libro del trattato delle perfette proprorzioni di tutte le cose che imitare e ritrarre si possano con l’arte del disegno.

Danti Vincenzio 46 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

oltr 'all 'avere più di ottantatré corpi umani anotomizzato (non connumerando quegli che da

notomia da me fatta di molti e molti corpi umani, già condotto questo mio intendimento a

armonia in cui consiste la bellezza de 'corpi. Ma per meglio venire a cotale dimostrazione

, vedremo poi quella di tutti gli altri corpi in universale. Cap

Che la proporzione può trovarsi in tutti i corpi inanimati. Non mi pare che

in tre parti: le prime saranno i corpi che nell 'aggregato de 'cieli appariscono

con due degli elementi; secondi saranno i corpi che la natura compone et ha composti de

quattro umori elementari; e le terze i corpi che de 'corpi naturali l 'arte

e le terze i corpi che de 'corpi naturali l 'arte transfigura. E in

transfigura. E in queste tre sorti di corpi consistono tutte le ordinate e di[sor]dinate proporzioni de

e di[sor]dinate proporzioni de 'composti. I corpi dell 'aggregato de 'cieli si veggiono

tutta perfezzione. I secondi, cioè i corpi che la natura compone o ha composti,

con disordine. I terzi, cioè i corpi che l 'arte, delle cose naturali

la proporzione ordinata e disordinata. I corpi visibili celesti et insieme i due elementi,

più perfetti, come avemo provato. I corpi visibili, i quali abbiam detto che la

, divideremo in due parti, cioè in corpi inanimati et in corpi animati; e i

parti, cioè in corpi inanimati et in corpi animati; e i corpi animati similmente divideremo

inanimati et in corpi animati; e i corpi animati similmente divideremo in tre altre parti,

. E diremo che tutte queste specie di corpi possono avere ordinata e alcuna volta disordinata proporzione

imitare; ma il ritrarre massimamente in molti corpi inanimati che di tutta perfezzione appariscono, come

E prima, parlando delle proporzioni de 'corpi morti o vero inanimati, spartiremo ancor loro

ancor loro in due sorti, cioè in corpi solidi et in corpi diafani o vero trasparenti

sorti, cioè in corpi solidi et in corpi diafani o vero trasparenti; ma prima diremo

misti imperfetti, niuna altra cosa de 'corpi inanimati puote per sé stessa avere determinata proporzione

queste proporzioni di colori e di durezze nei corpi solidi hanno in diverse sorti di pietre un

si trovano. Si vede dunque in questi corpi inanimati solidi di pietre, e parimente in

aria, i quali si possono tra i corpi solidi annoverare, saranno la neve, la

. Circa poi le proporzioni de 'corpi inanimati che dicemmo essere non solidi, ma

che diciamo de 'misti imperfetti circa questi corpi diafani, i quali sono la gragnuola,

Che e in che modo nei corpi vegetativi si trovi la perfetta proporzione.

proposito nostro, si è ragionato de 'corpi inanimati, andremo ora discorrendo dintorno a tutti

, andremo ora discorrendo dintorno a tutti i corpi animati e quelli divideremo in tre parti:

, sì come sono nel genere loro i corpi trasparenti ai solidi. Il fine di tutte

alberi, dell 'erbe e de 'corpi inanimati, de 'quali prima ragionammo;

Che così negli animali sensitivi, come nei corpi vegetativi et in quelli che sono senz '

avendo a bastanza e lungamente favellato de 'corpi inanimati e dell 'erbe e degli alberi

però che sempre saranno di meno artifizio i corpi inanimati che gli animati, essendo di molto

gli alberi che imitare le pietre et altri corpi senza anima. Perciocché, quanto più un

'animale sensitivo, che quella de 'corpi vegetativi, e poi molto più quella dell

; oltre al componimento delle storie de 'corpi umani, con prospettive di fabriche, paesi

capace e l 'intenda. I corpi vegetativi et inanimati non hanno in sé moto

sensitivi che de 'vegetativi e de 'corpi senz 'anima; perocché i sensitivi sono

notomia non si può fare. Gli altri corpi vegetativi et inanimati, non avendo in sé

essenze loro, ma di tutti gli altri corpi, che in generale sensitivi sono, bisogna

E questo basti circa le differenze di questi corpi vegetativi, sensitivi e senz 'anima,

perfetta proporzione. Ora che dei corpi inanimati e vegetativi, sensitivi et intellettivi si