friabile e porosa di certe rapide e affilate costruzioni che quattro spalate faccettano nella neve intatta.
natura apparente. Questo idealismo contemplativo contamina le costruzioni pittoriche, degl 'impressionisti, come contaminava
, dei fumi nel vento, e delle costruzioni metalliche quando sono sentite in uno stato d
la causa principale dell 'aspetto grottesco delle costruzioni « alla moda » nelle quali si vorrebbe
tra l 'arte del Nijnsky e le costruzioni di forme e di volumi di Cézanne.
ritorno puro e semplice alle già troppo note costruzioni plastiche degli antichi. In queste imitazioni,
, l 'entusiasmo Fisico-cerebrale . Le costruzioni astratte di Balla e di Depero, escon
hanno più sapore scientifico che contenuto lirico; costruzioni plastiche eseguite con autentici elementi meccanici (viti
Picasso, maestri di estetica. Le costruzioni spaziali di Prampolini sono un modo del tutto
specialmente Prampolini hanno dato delle creazioni e delle costruzioni personali, tipicamente meccaniche e moderne, ma
: le differenze di costumi, religioni, costruzioni e manifestazioni artistiche sono create dalla necessità del
delle sensazioni derivate presentiamo al pubblico le costruzioni spirituali provocate da una macchina — costruzioni spirituali
le costruzioni spirituali provocate da una macchina — costruzioni spirituali d 'intendimento collettivo perchè ogni macchina
oggi in rappresentazioni plastiche di magiche e irreali costruzioni sceniche. La scenografia, cioè la
Le « Chiese » sono senza dubbio le costruzioni alle quali lo architetto può sperare di imprimere
evitano l 'inconveniente gravissimo di molte antiche costruzioni dove, per la difficoltà di trasporto e
e subito aperte al culto. Tutte queste costruzioni risentono naturalmente dell 'ambiente in cui furono
hanno più sapore scientifico che contenuto lirico: costruzioni plastiche eseguite con autentici elementi meccanici (viti
per leggerezza, solidità e bellezza. Nelle costruzioni a struttura in ferro l 'alluminio assume
influenza fondamentale anche nelle apparecchiature scientifiche e nelle costruzioni biologiche. Ma adesso proseguiamo con ordine:
vantaggio che quello di aumentare il costo delle costruzioni e il pericolo di chi le abita.
progetti urbanistici non viene fatta; perciò queste costruzioni a carattere intensivo, distanziate enormemente l '
2 Nel campo delle costruzioni architettoniche è successo e succede sempre un po
quando Sant 'Elia concepiva le sue future costruzioni conosceva e aveva capito la logica applicazione del
Caratteristiche Estetiche Piccole e leggere costruzioni di acciaio laminato inossidabile — Costruzioni impermeabili,
e leggere costruzioni di acciaio laminato inossidabile — Costruzioni impermeabili, chiusure ermetiche — Non più le
di moda! — Dunque, ermetiche lucide costruzioni blindate, girevoli, sommergibili nel terreno,
Caratteristiche Costruttive I. — Costruzioni meccaniche: antibatteriche — antisismiche — antibelliche —
. — Trincee e pozzi di sprofondamento per costruzioni di particolare interesse vitale. Xi.
e delle campagne. I limiti imposti alle costruzioni alle strade e a tutto ciò che ha
. Questo principio determinerà le modalità per le costruzioni di grandi altezze nei centri urbani e per
uno splendore geometrico Pratico-lirico dei nuovi materiali da costruzioni. La nuova architettura ha già avuto in
, che è indispensabile in tutte le nuove costruzioni dell 'uomo, in armonia con le
Mallet Stevens che inquadra in tutte le sue costruzioni i bassorilievi dì Martel. Pitture di Baumeister
africana è stata un antipratico plagio delle vecchie costruzioni arabe. Sfuggono a questa mediocrità,
alle linee complementari. Essi hanno ridato alle costruzioni rinnovato splendore ed agli ambienti igiene, luce
strategicamente gli aviatori nemici difendendo tutte le indispensabili costruzioni industriali che servono alla guerra gli aeroporti e
per illudere gli aviatori nemici e difendere le costruzioni industriali guerresche gli aeroporti e le batterie;
eco del loro spirito fra le superfici delle costruzioni da animare. Questa purezza ideale del sentimento
, così esile e oscillante in confronto alle costruzioni di Giotto o di Maso. C