Risultati per: dura

Numero di risultati: 138

Lettera a Benedetto Varchi

Pontormo Iacopo (da) 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

entrarvi o finirvi, essendo pietra o cosa dura, che a fatica alla tenera terra sare

, che questa sia panno fine, perché dura più [et] è di più spesa, e

la pittura panno acotonato dello inferno, che dura poco et è di manco spesa, perché

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1550 6 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, perché tutte queste cose la fanno più dura e più difficile a lavorarla. Di questa

sorte di pietra si schianta, ancorché sia dura più che 'l porfido e riesce a

sono orientali, ch 'è specie più dura e più bella di colore e più fine

di porfido bellissima. La qual pietra è dura a intagliarsi, ma è bella straordinariamente e

e si sfalda, ma al coperto ella dura in infinito. Ma molto più durabile di

, ch 'è più ruvida e più dura e non è tanto colorita, che tiene

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. IX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, nello stare fatta, che ella diventa dura. Acconcia questa mistura et insieme fonduta,

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. X

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, la quale, quando è bassa, dura poca fatiga a riempire i cavi del conio

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, indura talmente il vetro nello stucco che dura in infinito, come ne fanno fede i

Vita di Nanni di Banco

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nell 'arte quale sono io, e dura nel lavorare assai più fatica di me:

Vita Francesco d'Angelo detto Cecca

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Il Cecca ingegnere fiorentino Se la dura necessità non avesse sforzati gli uomini ad essere

Vite di Antonio del Pollaiolo e Piero del Pollaiolo

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, Antonio vi fece su una quaglia che dura ancora, tanto bella e tanto perfetta che

Vita di Francesco Raibolini detto il Francia

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Morte E Il Tempo Vive E Per Me Dura.

Vita di Sebastiano del Piombo

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ancora che quella sua maniera sia un poco dura, per la fatica ch 'egli durava

Vita di Michelangelo Buonarroti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Mentre che il danno e la vergogna dura. Non veder, non sentir,

delle quali, mentre ch 'e 'dura il mondo, viverà sempre gloriosissima per le

Il primo libro del trattato delle perfette proprorzioni di tutte le cose che imitare e ritrarre si possano con l’arte del disegno.

Danti Vincenzio 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

i quali sono sotto la cosa, o dura o tenera, o bianca o

composto del marmo è atto a far pietra dura e bianca. Et in queste

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1568 7 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, perché tutte queste cose la fanno più dura e più difficile a lavorarla. Di questa

sorte di pietra si schianta, ancorché sia dura più che 'l porfido e riesce a

E cotali pietre sono tutte di specie più dura e più bella di colore e più fine

di porfido bellissima. La qual pietra è dura a intagliarsi, ma è bella straordinariamente e

e si sfalda, ma al coperto ella dura in infinito. Ma molto più durabile di

lavorata che il marmo, et è tanto dura che ella regge all 'acqua e si

, ch 'è più ruvida e più dura e non è tanto colorita, che tiene

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. IX

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, nello stare fatta, che ella diventa dura. E chi volesse anco farla d '

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. X

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, la quale, quando è bassa, dura poca fatica a riempire i cavi del conio

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIX

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, indura talmente il vetro nello stucco che dura in infinito, come ne fanno fede i

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, overo matita rossa e dura macinata; e con queste si ombrano le

Vite di artisti antichi. Lettera di Giovambattista Adriani a Giorgio Vasari

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

dopo molte rovine della Grecia, ancora ne dura il nome, avengaché l 'opere d

Vita di Margaritone d'Arezzo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

il che è durato sino a oggi e dura ancora. Ora, tornando a Margaritone

Vita di Dello Delli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

niuna cosa di questo mondo ha fermezza né dura lungo tempo, quantunque buona e lodevole,

Vita di Nanni di Banco

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'arte quello che sono io, e dura nel lavorare molto più fatica di me:

Vita di Luca della Robbia

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

quando si lavora e poi col tempo diventa dura. Lavorò ancora di terra molte cose in

Vite di Antonio del Pollaiolo e Piero del Pollaiolo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, Antonio vi fece su una quaglia che dura ancora, tanto bella e tanto perfetta che

Vita di Andrea di Michele detto il Verrocchio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

della scultura e pittura ebbe la maniera alquanto dura e crudetta, come quello che con infinito

Vita di Raffaello Sanzio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

arebbono faticato invano né fatto una maniera molto dura, tutta piena di difficultà, senza vaghezza

Vita di Guglielmo de Marcillat

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Si serviva anco assai d 'una pietra dura che viene di Fiandra e di Francia,

Vite di Giovanni Giocondo, Liberale da Verona e altri artisti veronesi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

da quel tempo in qua è durata e dura senza avere mai mostrato un pelo, e

Vita di Sebastiano del Piombo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ancora che la sua maniera fusse un poco dura, per la fatica ch 'e '

Vita di Niccolò Soggi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

molto lodevole sia, perché quella sua maniera dura lo conduceva, con le fatiche di que

Vita di Iacopo Carucci detto Pontormo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

il mal, quanto permette, al mondo dura: Onde, questa figura Contemplando

Vita di Simone Mosca

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, però che quella pietra non è tanto dura quanto il marmo e più tosto renosiccia che

Vite di Girolamo Genga, Bartolomeo Genga e Giovanni Battista Belluzzi detto San Marino

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Giovambatista alquanto di sua testa, onde era dura impresa voler levarlo di sua openione. Si

Vita di Michelangelo Buonarroti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Mentre che il danno e la vergogna dura. Non veder, non sentir,

figura di cera o d 'altra materia dura e si mettessi a diacere in una conca

cervello atto, e quando la cera è dura non s 'imprime bene; Ascanio dalla

avevano in un brieve queste parole: Coegit Dura Necessitas, et appresso un mondo, al

Discorso intorno alle imagini sacre e profane, diviso in cinque libri, dove si scuoprono varii abusi loro e si dichiara il vero modo che cristianamente si doverìa osservare nel porle nelle chiese, nelle case et in ogni altro luogo. Raccolto e posto insieme ad utile delle anime per commissione di Monsignore Illustriss. e Reverendiss. Card. Paleotti Vescovo di Bologna. Al popolo della città e diocese sua.

Paleotti Gabriele 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

a nascere quella onorata contenzione, che ancora dura nel mondo, della precedenza loro; né

sepolta in terra, l 'altra dirizzata dura ancora per memoria ai posteri di tanta impietà

Il Figino. Overo del fine della pittura. Dialogo del Rever. Padre D. Gregorio Comanini Canonico Regolare Lateranense. Ove, quistionandosi se 'l fine della pittura sia l'utile overo il diletto, si tratta dell'uso di quella nel Cristianesimo e si mostra qual sia imitator più perfetto e che più si diletti, il pittore overo il poeta.

Comanini Gregorio 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ferisce il cuore e, rintuzzandosi nella più dura parte di quello, ritorna in sangue.

dal nodo, il quale è la più dura parte del legno, sì come la prendono

Baldinucci vocabolario (1681)

Baldinucci Filippo 45 risultati

  • opera
  • baldinucci
Vai alla risorsa

serve per intagliare in rame vernicato con vernice dura, e anche con vernice tenera; e

Siena bianca e nera. Pietra prezziosa dura quanto i Diaspri, che si trova nelle

Siena colori diversi. Pietra, preziosa dura quanto i Diaspri, che si trova nelle

. Alabastro di Montalto. Pietra dura quanto il Giallo orientale, di color capellino

. Alabastro di Sicilia. Pietra dura quanto il Mistio di Saravezza nodoso; è

di Gatta m. Una gemma assai dura, e difficilissima ad intagliarsi, che fra

con ismeriglio si consuma ogni sorte di pietra dura, e tenera, per ridurla alla forma

e nero di Portovenere m. Pietra dura quanto il Paragone, è di color nero

. Breccia tenera. Pietra poco dura, che si lavora con sega, e

. Calcedonio di Volterra. Pietra dura quanto il Diaspro, che si trova a

. Cammeo m. Una pietra dura faldata, cioè che sopra è d '

gran ruota, buca ogni sorta di pietra dura adoperata con ismeriglio. E castelletto diciamo ad

altra cosa, che abbia la parte esteriore dura. Corteccia della muraglia. Dicesi

mezzo. Diaspro m. Pietra dura, che si annovera fra le Gioie di

detto Bianco e rosso. Una pietra dura di color rosso scuro; tramezzata di macchie

altrimenti detto Verde di Corsica. Pietra dura per la metà del Diaspro di Francia,

ruota. Diaspro Orientale. Pietra dura sopra ogni altro diaspro, e quanto il

Diaspro di Sicilia detto Corallina. Pietra dura di color giallo sudicio, mischiata di vene

di Sicilia più colori. Una Pietra dura quanto gli altri Diaspri, e con falda

Diaspro di Sicilia venato. Pietra dura, che si lavora solamente a forza di

firmiter. Durante add. Che dura. Lat. Durans, permanens.

. Duro m. La parte dura, soda. E Ebano

Piombino. Sorta di pietra alquanto più dura del marmo, di color giallo con qualche

Paragone, ed è di quello assai più dura. Ci vien portata dal tenitorio di Roma

di Corsica f. Una pietra mediocremente dura tinta di minutissime macchie bianche, livide,

Granito di Corsica; Pietra molto dura picchiettata di minute macchie bianche e nere di

, fregandolo prima sopra una lastra di pietra dura, che sono i loro calamai, e

detto Cinabro minerale. Una pietra naturale molto dura, della quale si vagliono i Pittori,

per colorire a fresco, e molto tempo dura. L 'adoperano ancora li spadai per

e Lapislazzuli m. Pietra dura circa un terzo meno de 'diaspri,

, lunghezza, e grossezza; il che dura fino al presente tempo: onde la nostra

di Porfido, o d 'altra pietra dura; à questo dalla parte di sotto incastrato

Marmo m. Pietra fine, e dura; di diverse spezie, e colori.

Nocchio m. Quella parte più dura del fusto dell 'albero, indurita,

Paragone di Fiandra. Una pietra dura per il doppio del marmo, che riceve

Serve per uso di fabbriche, e sotterrato dura eternamente. Dioscor. Piede m

acqua, e al diaccio, ed è dura quanto il marmo. Pietra d '

. Una pietra più rubida, più dura, e men colorita dell 'altra,

f. prima sorta. Una pietra dura tutta porosa con la quale si dà il

; perchè tutte queste cose la fanno più dura e più difficile a lavorarsi. Anno osservato

di Corliano. Una pietra non molto dura di color rosso sudicio più e meno chiaro

Rosso di Francia. Una pietra dura pel doppio del marmo, cioè quanto il

Rosso di Siena. Una pietra, dura quanto il Paragone, di color rosso focato

Sasso colombino. Una sorta di pietra dura, di fuori gialliccia, e dentro azzurra

Scaglia f. Propriamente la scoglia dura e scabbiosa che à il serpente, e