Risultati per: giallo

Numero di risultati: 223

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di più colori: chi tira al giallo et al rosso, alcuni

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nero e rosso e giallo si sfondano, e con giallo

giallo si sfondano, e con giallo schietto si fanno i mez[z]i, e

si fanno i mez[z]i, e con giallo e bianco si lumeggiano.

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

cuocere, mediante lo scorrere, diventa giallo. E questo si può fare su

su tutti i colori, ma il giallo meglio riesce sul bianco che

verde nel cuocerlo, perché il giallo e lo az[z]urro mescolati fanno

fanno color verde. Questo giallo non si dà mai se non dietro

raschiato via con un ferro vi lascia giallo. Dipinti che sono i vetri

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di più colori: chi tira al giallo et al rosso, alcuni

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXV

Vasari Giorgio, edizione del 1568 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nero e rosso e giallo si sfondano, e con giallo

giallo si sfondano, e con giallo schietto si fanno i mez[z]i, e

si fanno i mez[z]i, e con giallo e bianco si lumeggiano.

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXX

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nero, rosso e giallo, con altre varie mescolanze di colori

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1568 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

cuocere, mediante lo scorrere, diventa giallo. E questo si può fare su

su tutti i colori, ma il giallo meglio riesce sul bianco che

verde nel cuocerlo, perché il giallo e l 'az[z]urro mescolati

fanno color verde. Questo giallo non si dà mai se non dietro

raschiato via con un ferro vi lascia giallo. Dipinti che sono i vetri

Vita di Giovanni da Fiesole detto Beato Angelico

Vasari Giorgio, edizione del 1568 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

cimiero un drago verde e giallo, e per ghirlanda un serpe;

è cangiante di rosso e giallo, aggruppata in sulla spalla destra e

piede. Il rovescio della veste è giallo, e la veste di sotto,

Vita di Guglielmo de Marcillat

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

bianco si vuol fare di colore giallo, allora si dà, quando si

detto vetro, e fa un bellissimo giallo: i quali modi di fare niuno

Vita di Giulio Romano

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

essendo contrafatti con un semplice colore di giallo e d 'altro così bene,

Vita di Battista Franco

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

un putto et ha addosso un panno giallo, la quale è fatta, con

Vita di Taddeo Zuccari

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

varii colori, bianco, giallo, rosso, et un

Apparato delle nozze di Francesco dei Medici e Giovanna d'Austria

Vasari Giorgio, edizione del 1568 7 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tela il bianco, il giallo, il rosso e '

in mez[z]o dall 'Avarizia, di giallo vestita e con una lupa in testa

anch 'egli figliuolo, che tutto giallo e con una affocata massa in mano

e con la faccia d 'un giallo velo coperta, aveva in sua compagnia

e leggiadra e snella, con un giallo mantelletto e con una antica lucerna in

, sotto umana forma, ma tutto giallo e tutto ignudo e tutto toso,

matrone, con il capo da un giallo velo coperte, e con loro il

Il Figino. Overo del fine della pittura. Dialogo del Rever. Padre D. Gregorio Comanini Canonico Regolare Lateranense. Ove, quistionandosi se 'l fine della pittura sia l'utile overo il diletto, si tratta dell'uso di quella nel Cristianesimo e si mostra qual sia imitator più perfetto e che più si diletti, il pittore overo il poeta.

Comanini Gregorio 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

in vermiglio e 'n giallo, E 'l mese di

ad acutezza, così ha fatto del giallo e di tutti gli altri, servendosi

il bianco e ombreggiato dal giallo, e 'l giallo

giallo, e 'l giallo dal verde, e '

Baldinucci vocabolario (1681)

Baldinucci Filippo 62 risultati

  • opera
  • baldinucci
Vai alla risorsa

propiamente marezzata d 'un marezzo nero bianco giallo, e di moltissime altre mezzetinte sudice,

sudice, cioè di colore fra 'l giallo bianco e nero, e nelle vene,

di Montalto. Pietra dura quanto il Giallo orientale, di color capellino più chiaro e

scure, ma sempre però fra 'l giallo, bianco livido, e capellino. Cavasi

porporino, e alcuna volta pende al color giallo. Ne à l 'Arabia, l

. Arzica f. V. Giallo detto Arzica. A scarpa.

è bianca, dove l 'orichicco è giallo o rosso. Boncinello m.

sega, e scarpello; è di color giallo con macchie tonde, bianchicce e rossicce;

una scorza, o stummia, macchiata di giallo e rosso profondo. Piglia pulimento grasso,

un sol colore, o bianco, o giallo, o verde, o altro; perchè

cioè il bianco, il nero, il giallo, il rosso, il verde, la

o del Grogo, cioè del colore tra giallo, e rosso. Crollare.

, bianchicce, e azzurrigne, pendenti in giallo, più chiare e più scure, e

macchie fra 'l rosso e 'l giallo, e 'l bianco sudicio, le

l verde, rigirate da una macchia di giallo dorato con altre macchie capelline, ed alcune

d 'altro. Diaspro di Boemia giallo e rosso. Pietra durissima, macchiata

alcune macchiette violate di diverse forme di color giallo sudicio, e giallo chiaro, abbagliate o

diverse forme di color giallo sudicio, e giallo chiaro, abbagliate o velate sopra di un

e dove le macchie pendono fra 'l giallo chiaro, e 'l bianco, si

sono alquanto rare. Diaspro di Boemia giallo scuro, prima sorta. Pietra durissima

durissima d 'ottimo pulimento, di color giallo scuro, attorniata di righe di giallo acceso

color giallo scuro, attorniata di righe di giallo acceso, e altre di giallo sudicio sfumate

righe di giallo acceso, e altre di giallo sudicio sfumate: ed à in se qualche

, e forme. Diaspro di Boemia giallo scuro, seconda sorta. Pietra durissima

in piccoli pezzi; è di colore tutto giallo scuro: à contuttociò alcune magagne, rotture

impedimento. Diaspro di Boemia rosso e giallo. Pietra durissima di fondo rosso scuro

scuro, in qualche luogo sfumante in verde giallo; e dentro al verde à certe macchie

focato, tramezzato di macchie larghe di color giallo sudicio, e sparse di bianco livido,

macchie verdi più scure; ed anche del giallo chiaro e scuro, mischiato di vene gialle

, di fondo verde scuro, sfregata di giallo, con certe macchiette piccole, fra di

detto Corallina. Pietra dura di color giallo sudicio, mischiata di vene e macchie sottili

, e smeriglio. Diaspro di Sicilia giallo calcedoniato. Pietra durissima tramezzata di vene

più. Diaspro, di Sicilia detto Giallo lionato di Sicilia. Pietra durissima,

in rossiccio, con altre che pendono in giallo scuro, e in nero. Si trova

spianatoi, e smeriglio. È di color giallo lionato di righe pendenti in giallo, in

di color giallo lionato di righe pendenti in giallo, in verde, in nero. Si

assai scura, e cruda, di color giallo chiaro, e sudicio, picchiettata di verde

vivo si consumi, ed il lavoro rimanga giallo. Usano in questa maestranza uno strumento che

, che serve a fare una sorta di Giallo. V. Giallo di terra.

fare una sorta di Giallo. V. Giallo di terra. Gesso m.

, e che nella sua trasparenza risplende in giallo; e molti affermano, che questa gioia

e ricchi ornamenti, e lavori. Giallo add. Di colore simile al Sole

. Lat. Croceus, flavus. Giallo m. Color simile al Sole e

n 'è di più sorte. Giallo detto Arzica. Una sorta di color

detto Arzica. Una sorta di color giallo, che serve per i Miniatori.

, che serve per i Miniatori. Giallo detto Orpimento. Giallo fatto di miniera

Miniatori. Giallo detto Orpimento. Giallo fatto di miniera di zolfo; serve per

serve per dipignere a tempera, per far giallo, e color d 'oro. Il

, e a forma di grillanda. Giallo d 'Orpimento arso. Lo stesso

Lo stesso orpimento abbruciato, che fa un giallo acceso pendente in rosso, altrimenti detto,

in rosso, altrimenti detto, rancio, giallo aurino, ò vero dorè. Giallo

giallo aurino, ò vero dorè. Giallo di Spincervino. Una sorta di colore

di Spincervino. Una sorta di colore giallo, che si cava dalle coccole dello spincervino

; serve per dipignere in carta. Giallo di terra; una terra che fa

; una terra che fa il color giallo altrimenti detta Ocria; serve a 'Pittori

ch 'ella riceva il colore. Giallo di terra abbruciata; Una sorta di

terra abbruciata; Una sorta di color giallo che pende in giuggiolino, e serve a

Pittori per ombrar i gialli chiari. Giallo di vetro; Una sorta di color

di vetro; Una sorta di color giallo, che si fa a forza di fuoco

, che serve per a fresco. Giallo di zafferano. Una sorta di color

di zafferano. Una sorta di color giallo chiaro, si cava dallo zafferano, tenendolo

Giallorino m. Una sorta di colore giallo, che serve per a olio, e