scultore, che faccino in chi ascolta gli accenti e le parole notate in carta vive da
essendo obbligato a limitazioni di ritmi e di accenti monotonamente ripetentesi in forme ristrette ed insufficienti.
verso libero tutti i ritmi, tutti gli accenti e tutti i modi per potersi esuberantemente esprimere
un cuore umano che pulsa; i suoi accenti di posa e di moto sono ondate di
il cardine del ritmo. Movimento di due accenti (il 1° posa ed il 2° moto
) = ritmo binario. Movimento di tre accenti (il 1° di posa, il 2°
di moto) = ritmo ternario. Gli accenti alla lor volta si suddividono binariamente e ternariamente
posa e di moto, alla maniera degli accenti, ma in proporzione minore della metà o
sincroni ed equivalenti. Due sottoaccenti, due accenti, due movimenti equivalgono rispettivamente a tre sottoaccenti
equivalgono rispettivamente a tre sottoaccenti, a tre accenti ed a tre movimenti e viceversa, per
della ternarietà si effettua conseguentemente per via degli accenti e dei movimenti di moto; dipendendo questi
Non essendo possibile la successione immediata di due accenti o movimenti di posa. b) Non
tempo: il 2 piccolo indica i due accenti del ritmo binario, il 3 piccolo indica
binario, il 3 piccolo indica i tre accenti del ritmo ternario. I due numeri grandi
5 Nello svolgimento generale del ritmo, gli accenti, i sottoaccenti ed i movimenti di moto
i movimenti di moto sono dipendenti dai rispettivi accenti, sottoaccenti e movimenti di posa; i
; i sottoaccenti di posa sono dipendenti dagli accenti di posa e di moto, come gli
di posa e di moto, come gli accenti di posa sono dipendenti dai movimenti di posa
composta, tutti i movimenti, tutti gli accenti e tutti i sottoaccenti - sia di posa
) della poesia. La successione istintiva degli accenti nel ritmo musicale e nel ritmo delle parole
lirica in una serie di fiati uguali con accenti, echi, rintocchi o rime prestabilite a
seguendo strettamente il loro ritmo, stabilito dagli accenti delle parole; cantare quasi le vocali lunghe
corporazione. Nel Crocefisso di San Francesco sono accenti così corposi e decisi di estremità drammatiche,
persino nell 'Autunno non mancano i primi accenti turiani: nel fondo di paese, la
una certa grifagna rustichezza turiana, i cui accenti ultimi dureranno fino all 'altare Ghedini,
vi figura per nessun riflesso), pungono accenti ferraresi. A parte che il tipo della
convince. La poca prospettiva, i primi accenti umbri, suggeriscono un bolognese che avesse fatto
un brillio d 'interiezioni e d 'accenti svagati, senza più periodo che formalmente li
li riscopre poeticamente come brani, giunture ed accenti da comporre in un canto che ha da
Egli nel profumarsi con toccati fiori e accenti parigini ha dimenticato i saporiti bocciuoli carnosi della
violenza di Cimabue e i primi accenti giotteschi; e fu grave danno che un
pisana e abbia indugiato a intenderne i nuovi accenti. Ritardarne il riflesso in lui sino alla
, quando meglio si riconosca la complessità di accenti in Giotto giovane dal 1285 al
cadere, volta a volta, tutti gli accenti, anche quelli della naturalezza; sfiancati e
molti suggerimenti per certe rapide soluzioni grafiche di accenti mimici e tipologici che potevano tornar comodi nella
Sebbene il disegno abbia qualche nuova robustezza di accenti, è chiaro che l 'atmosfera di
primi riflessi rinascimentali in Lombardia (cfr. accenti simili anche in Bonifacio Bembo), ma
Dentro quei limiti possono ben cadere tutti gli accenti, anche quelli della naturalezza; e sorprenderete