. Pronuziasi comunemente questa voce con l 'accento sù la penultima sillaba, e così da
6 combinazioni). I rapporti rilevati tra accento e movimento sono gli stessi fra movimento e
ritmo della musica - si completa così: Accento e sottoaccento di ritmo binario = il movimento
per 2 o per i suoi multipli. Accento e sottoaccento di ritmo ternario = Il movimento
equivalenti. Il movimento cade con l 'accento di posa, la misura di tempo comincia
tempo comincia col movimento e con l 'accento di posa. Il fenomeno della binarietà e
dipendendo questi ultimi in qualunque caso dal rispettivo accento e movimento di posa iniziale identico ed unico
quello di concepire come di posa il terzo accento nel ritmo ternario ed il terzo movimento nella
movimento. Conseguentemente la semiminima rappresenterà l 'accento e la croma il sottoaccento. Le duine
moto - dipendono relativamente dal movimento dell 'accento e dal sottoaccento di posa iniziale della misura
base unica. Negli esempi segno con un accento circonflesso la sillaba di posa (forti)
di posa (forti) e con un accento acuto le sillabe di moto (deboli)
I puntini... sotto l 'accento, indicano pausa di un accento. Verso
l 'accento, indicano pausa di un accento. Verso la fine del medioevo, al
ad una stessa maniera: « Sottoaccento - accento - movimento - misura di tempo - frase
delle razze meridionali. Questa energia d 'accento di voce e di mimica che finora si
libertà, le censure, le pause di accento e le cadenze debbono senz 'eccezione corrispondere
, non fu ancor esso un messaggio di accento fiorentino. La pittura veneziana moderna o
, inoltre, averne rilevato con più forte accento la collocazione storica che fu sicuramente determinante per
, c con le inevitabili calate d 'accento locale, furono parecchi segni a Ferrara.
parlino la lingua antica con l 'accento del « West » romanzo, e perché
secoli. E il ritornarvi di quell 'accento particolare, anche se diversamente combinato, con
Giotto l 'instancabile, veridico accento del lungo romanzo « romanico »; servono
storcersi un poco, digrignare, aggiungere qualche accento circonflesso alla grinta, mentre dall 'inferno
riprende da quelli di Vitale, ma con accento personale nello smunto delle guance, nel mento
come nella interpretazione, che passa dall 'accento tragico delle Marie a quello aneddotico del cavallo
Virgilio e Chirone », dove qualche nuovo accento di energia formale non si spiega senza i
una immaginazione singolarissima. Forse è su questo accento personale che val la pena di premere un