per apprendere le cose valersi se non degli oggetti presenti, veniva a restare la facoltà del
del pittore, egli può cristianamente avere due oggetti o fini: l 'uno principale,
. Ma noi, prendendo veri e santi oggetti et i mezzi interamente proporzionati, mostriamo insieme
sensi, che più efficacemente sono mossi dagli oggetti che sono sensibili. Imperoché, non potendo
, non è dubbio che, senza altri oggetti presenti, si riempirebbe mirabilmente lo spirito nostro
ella secondo l 'arte rappresenti acconciamente quelli oggetti o favole, le quali furono anticamente admesse
di sotto diremo, quando medianti i devoti oggetti representati dalla pittura alli occhi cristiani ha visto
quali sieno gli idoli che sono i proprii oggetti di quelle, io credo, o Figino
perchè riceve le specie che si partono dagli oggetti; e si pongono questi due cristalli nell
incavati o concavi, i quali mostrano gli oggetti anche vicini ridotti minore assai del loro essere
anche lenti, i quali fanno apparir gli oggetti ancorchè lontani maggiori assai di quello sono:
la virtù di ringrandire più e meno gli oggetti sopra l 'esser loro naturale: che
e principalmente negli sfondi che allontanano maravigliosamente gli oggetti e fan comparire grandi distanze e spazi
affatica come in natura a distinguere dentro gli oggetti. Voi vedete cosa fa la Madonna è
ed in ombra – e così tutti gli oggetti. Le ombre portate sono larghe e si
o fantastico. Come vedrete da tutti quegli oggetti da me descritti nel disegno. Quindi
'imperatori, monete o piccole medaglie – oggetti servibili ad uso del pittore – (pietre
piombi, etc.) molti di questi oggetti legati tra loro, ed altre cose ancora
appartenere alla geometria ed alla astronomia – così oggetti di musica – istrumenti – cembali – violoncelli
) Il rilievo come la prospettiva lineare degli oggetti in quel finto cornicione è ottenuto; si
masse scure il paese con quella varietà di oggetti e cose e colori come ho scritto nel
di di figure, o segni, od oggetti notati nel Chiaro-scuro a Castelfranco / 116
vede nel vero) nell 'incerto gli oggetti secondo la maggior loro lontananza / 135
e dava il valore ed il colore agli oggetti con tinte decise a guisa di velatura.
del vicino tono delle vesti, o degli oggetti che stavano vicini. Armonia di Chiaro-scuro ,
il genere anco della composizione alquanto sopraccarricata di oggetti; cose tutte che troviamo nelle miniature;
luce gioca da per tutto, ma gli oggetti sono messi in ombra ed in mezza ombra
sul qual vi sono delle monete ed altri oggetti; pare faccia la somma. Pittura
/ 183 [6v] la distanza degli oggetti e la profondità nel quadro. Il
il Grandi l 'ottiene col diminuire degli oggetti e col collocarli in certi dati luoghi pensati
di maniera da ottenere la giusta diminuzione degli oggetti secondo che quelli devono essere veduti ad una
vecchie tele, delle vecchie statue, degli oggetti vecchi e all 'entusiasmo per tutto ciò
ambiente, e quindi dislocazione e smembramento degli oggetti, sparpagliamento e fusione: dei dettagli,
. Ma nessuno si accorge che tutti gli oggetti cosidetti inanimati rivelano nelle loro linee, della
egli coi personaggi del quadro. Tutti gli oggetti, secondo ciò che il pittore Boccioni chiama
principii o i prolungamenti dei ritmi che gli oggetti imprimono alla nostra sensibilità. Dopo aver dato
volumi nel quadro, opponendosi alla liquefazione degli oggetti, conseguenza fatale della visione impressionista;
. Quella che ci porta a tradurre gli oggetti secondo le Linee-forze che li caratterizzano, e
simultaneamente agire sulla figura umana o su gli oggetti, giungendo alla nostra futurista compenetrazione dei piani
creano le reciproche influenze formali dei piani degli oggetti. La scultura deve quindi far vivere gli
. La scultura deve quindi far vivere gli oggetti rendendo sensibile, sistematico e plastico il loro
meravigliosi elementi matematici e geometrici che compongono gli oggetti del nostro tempo. E questi oggetti non
gli oggetti del nostro tempo. E questi oggetti non saranno vicino alla statua come attributi esplicativi
l 'infinito plastico interiore, quindi gli oggetti non finiscono mai e si intersecano con infinite
né i chimici. Sorprendere attraverso gli oggetti in libertà e i motori capricciosi, la
'odore (facoltà di sparpagliamento) degli oggetti, cosa che si trascurò di fare,
'alto di un aeroplano. Guardando gli oggetti, da un nuovo punto di vista,
e congiungimenti insospettati di forme nemiche, di oggetti lontani ed ostili. Quando l 'occhio
senza riguardo alla gerarchia pratica o sentimentale degli oggetti che cadono sotto il suo dominio, l
colore. Per ciò leggendo che gli « oggetti inanimati rivelano nelle loro linee della calma o
ma più tosto nel suo Ritmo d 'oggetti è riescito - con lirica più lontana dalla
eccentrici americani, le cui fantastiche gravidanze figliano oggetti e meccanismi inverosimili. 12. Il
reale, una nuova forma che determina gli oggetti nel loro moto. Con questo abbiamo
, pupazzi immobili, caricature cretine d 'oggetti domestici), antiginnastici o monotoni,
dalla musica cromatica e plastica alla musica di oggetti. Esso sarà insomma pittura, architettura,
colori, linee e forme, accozzo di oggetti e realtà caotizzata. Offriremo nuove ispirazioni alle
. 7. - Drammi d 'oggetti cinematografati. (Oggetti animati, umanizzati,
- Drammi d 'oggetti cinematografati. (Oggetti animati, umanizzati, truccati, vestiti,
, vestiti, passionalizzati, civilizzati danzanti – Oggetti tolti dal loro ambiente abituale e posti in
'avvenimenti, di tipi, d 'oggetti, ecc. cinematografati. 9.
Dinamismo Plastico E 'La Vita Espressa Degli Oggetti Vissuta Nel Loro Significato E Nel Loro Movimento
) ed applicando poi lo stesso processo agli oggetti (linee forza) ottiene il complementarismo plastico
stonava. Dominando l 'espressione degli oggetti, e comprendendo si crea un equivalente pittorico
equivalente pittorico di forma. Dominando gli oggetti stessi e comprendendoli Noi Creiamo Un Equivalente Lineare
Secondo codesti falsi primitivi, tutti gli oggetti devono essere storti o mal fatti, poichè
in un 'oscurità assoluta, tutti gli oggetti che sono nella camera da letto. Appunto
realtà e visione, le sue scene di oggetti inanimati, se il nostro Teatro Sintetico futurista
filosofiche e psicologiche Ultra-passatiste , delle scene di oggetti inanimati tipicamente futuriste), dimostra come il
e di spazio, i drammi d 'oggetti, le dissonanze, le immagini sceneggiate,
attraverso la loro individuale sensibilità la sintesi degli oggetti: al contrario la personalità di un artista
rappresentazione: le unioni e i rapporti degli oggetti tra di loro creano un tutto indivisibile di
— cioè le unioni e i rapporti degli oggetti tra di loro creano un tutto indivisibile di
il centro assoluto di un 'infinità di oggetti e di derivazioni dipendenti — noi chiamiamo perciò
movimento » dove la bicicletta é superiore agli oggetti reali, creando con questi al guidatore un
creativa la usa costruendo tutto un mondo di oggetti nuovi, caricaturali e personali, vivificati dalla
componenti queste bizzarre composizioni, sono sproporzionati agli oggetti, animali e paesaggi naturali; hanno coloriture
invece letterario il pensiero culturale di chi dipinge oggetti (figure, paesaggi, forme diverse)
un corpo umano e poniamolo in rapporto agli oggetti comuni di una camera. Il pittore non
pensare a quel corpo umano e a quegli oggetti con una direzione emotiva provocata dalla direzione stessa
piani di quel corpo umano e di quegli oggetti, secondo la loro importanza suggestiva.
Materiali plastici ricavati dal corpo umano e dagli oggetti che lo circondano — questi materiali disposti secondo
gaio — triste realtà sogno. Dramma di oggetti — Scenodinamica. — Danza parolibera meccanica dei
meccanico » uscendo da ogni possibile ispirazione di oggetti, da ogni influenza dell 'azione umana
nuove possibilità fotografiche: 1° Il dramma di oggetti immobili e mobili; e la mescolanza drammatica
e mobili; e la mescolanza drammatica di oggetti mobili e immobili; 2° il dramma delle
immobili; 2° il dramma delle ombre degli oggetti contrastanti e isolate dagli oggetti stessi; 3°
delle ombre degli oggetti contrastanti e isolate dagli oggetti stessi; 3° il dramma di oggetti umanizzati
dagli oggetti stessi; 3° il dramma di oggetti umanizzati, pietrificati, cristallizzati o vegetalizzati mediante
; 7° le inclinazioni immobili e mobili degli oggetti o dei corpi umani ed animali; 8°
; 8° la mobile o immobile sospensione degli oggetti ed il loro stare in equilibrio; 9°
in equilibrio; 9° le drammatiche sproporzioni degli oggetti mobili ed immobili; 10° le amorose o
; 10° le amorose o violente compenetrazioni di oggetti mobili o immobili; 11° la sovrapposizione trasparente
la sovrapposizione trasparente o semitrasparente di persone e oggetti concreti e dei loro fantasmi semiastratti con simultaneità
satirica dell 'attività mediante un simbolismo di oggetti camuffati; 14° la composizione di paesaggi assolutamente
corpo; 16° l 'arte fotografica degli oggetti camuffati, intesa a sviluppare l 'arte
mediante sintesi alogiche a sorpresa e drammi di oggetti inanimati, immensificato la plastica con l '
architettura, un nuovo orientamento ornamentale, dagli oggetti alla moda, dai mobili alle stoffe.
Romagnoli allude qui al mio dramma simultaneo di oggetti « Vengono » che suggerì a Pirandello l
e geometrica moltiplicarono e scomposero i ritmi degli oggetti e dei paesaggi per accrescere la dinamicità e
significato: per i mobilieri vuol dire « oggetti alla moda »; per i pittori «