Risultati per: olio

Numero di risultati: 710

Lezzione, nella quale si disputa della maggioranza delle arti e qual sia più nobile, la scultura o la pittura, fatta da lui publicamente nella Accademia Fiorentina la terza domenica di Quaresima, l'anno 1546

Varchi Benedetto 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

lavorare e colorire, in fresco, a olio, a tempera, a colla et a

Lettera a Benedetto Varchi

Vasari Giorgio, edizione del 1549 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

muro, ch 'è disunito dall 'olio, ha la tempera con l 'uovo

'uovo, ch 'è dall 'olio e dal muro un 'altra arte separata

Lettera a Benedetto Varchi

Pontormo Iacopo (da) 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

modi di lavorare, in fresco, a olio, a tempera, a colla, che

Proemio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tutti gli altri; similmente il lavorare a olio, in legno, in pietra, in

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'altra, e le empiono d 'olio secondo la capacità de 'corpi di quelle

ne servono a lavorarvi su le pitture a olio, perché elle vi si conservano su molto

ancora a 'pittori a lavorarvi su a olio, come al suo luogo racconteremo.

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

per parte lo van[n]o formando et ungendo con olio fra gesso e gesso dove le commettiture s

come quando si lavora. Alcuni con olio lo fanno venire nero, altri

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

insieme questi colori, volendo lavorare o a olio o a tempera o in fresco, si

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

pittori sono che per l 'opre a olio sfuggono ciò, ma per il lavoro in

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Come si debbino unire i colori a olio, a fresco o a tempera; e

Tutte le pitture adunque, o a olio o a fresco o a tempera, si

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

vagliono assai negli altri lavori, cioè a olio o a tempera, et in questo poi

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

bene. È poi venuto il lavorar a olio, che ha fatto per molti mettere in

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 6 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Cap. Xxi Del dipingere a olio in tavola e su le tele.

arte della pittura il trovare il colorito a olio, di che fu primo inventore in Fiandra

la condusse poi in Firenze quando dipinse a olio la capella de 'Portinari in Santa Maria

che diligenza et amore, perché l 'olio in sé si reca il colorito più morbido

spugna, vanno poi macinando i colori con olio di noce o di seme di lino (

e così fanno i maestri in tavola a olio le loro pitture.

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Cap. Xxii Del pingere a olio nel muro che sia secco.

Quando gl 'artefici vogliono lavorare a olio in sul muro secco, due maniere possono

si dia su due o tre mane di olio bollito e cotto, continovando di ridarvelo su

; appresso gli dà una man d 'olio di seme di lino e poi fa in

e si lavora nel modo ordinario dell 'olio, come abbiamo ragionato.

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Cap. Xxiii Del dipingere a olio su le tele. Gli uomini

avvolte sono agevoli a traportarsi. Queste a olio, perch 'elle siano arrendevoli, se

però si fa una pasta di farina con olio di noce, et in quello si metteno

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Xxiiii Del dipingere in pietra a olio, e che pietre siano bone.

nostri artefici pittori faccendo che il colorito a olio, oltra lo averlo lavorato in muro,

arida molto meglio inzuppa e piglia l 'olio bollito et il colore dentro, come alcuni

una mano d 'imprimatura di colore a olio, cioè mestica; e secca che ella

. E chi volesse fare una storia a olio su la pietra, può tôrre di quelle

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXVIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tiene, si fa di colori seccaticci a olio di varie sorti e di olio cotto con

seccaticci a olio di varie sorti e di olio cotto con la vernice dentrovi, e dassi

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ombra; ma gli altri hanno usato dipoi olio di zolfo et acque di solimati e di

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

campo quando ella è imbrattata di colore ad olio, e per mez[z]o della tinta lascia per

Vita di Antonello da Messina

Vasari Giorgio, edizione del 1550 8 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

mescolate, alla fine trovò che l 'olio di seme di lino e quello delle noci

capitolo Xxi dove si ragionò del colorire a olio nelle cose della pittura, ancora che Giovanni

'fra i pittori che vivevano allora che olio o mistura si fusse quella, ancora che

Primo una tavola con molte figure lavorata a olio di mano di Giovanni; che vedutola il

vedesse l 'ordine del suo colorire a olio; e così non si partì egli di

vi fece molti quadri coloriti nella maniera a olio che egli di Fiandra aveva portata, che

mesi gli insegnò il secreto del colorire a olio, del quale egli fu molto contento et

portato in Italia il modo del colorire a olio che si abbia avere a Giovanni da Bruggia

Vita di Andrea del Castagno

Vasari Giorgio, edizione del 1550 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

perciò che di quel luogo il colorire a olio portato aveva. Onde di tal cosa grandissima

ordine e 'l modo del colorire a olio, il quale in Toscana non era ancora

'altra parte aveva maestro Domenico fatto ad olio nell 'altra parete di detta cappella la

detta Vergine, et Andrea aveva cominciato a olio l 'ultima storia della morte di Nostra

mostrò certamente di saper maneggiare i colori a olio sì bene quanto m[aestro] Domenico suo concorrente.

Vita di Galasso di Matteo Piva

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nello andare a Vinegia imparò il colorire a olio e lo portò a Ferrara; per che

alcuni frati di San Domenico, fece ad olio una cappella in San Domenico: e così

Vite di Iacopo Bellini, Giovanni Bellini e Gentile Bellini

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di quel Domenico che insegnò il colorire ad olio ad Andrea dal Castagno, ancora che molto

Vite di Antonio del Pollaiolo e Piero del Pollaiolo

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fecero al cardinale di Portogallo una tavola ad olio in San Miniato al Monte fuori di Fiorenza

Orto in uno pilastro, in tela ad olio, uno angelo Raffaello con Tobia; e

Angelo in Arezzo fece in sul drappo a olio un San Michele che combatte col serpe,

Vita di Filippino Lippi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

resurressione di Drusiana. Appresso il bollire nello olio di esso Santo, dove si vede la

Vita di Luca Signorelli

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

d 'andare a processione in tela a olio, con una istoria di lei nelle ruote

Vita di Bernardino Pinturicchio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Sepolcro si condusse a fare una tavola a olio a una Confraternita del Buon Gesù in detta

Vita di Francesco Raibolini detto il Francia

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ritratto di naturale, et è lavorata a olio con grandissima diligenzia; la quale opera cominciata

deliberò egli, sì come il lavorare in olio li aveva dato fama et utile, di

è la sepoltura della Beata Elena dall 'Olio; et incassata la dirizzò al Francia,

Vita di Pietro Vannucci detto Perugino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

conosciuti, così il fresco come l 'olio; onde obligo gli hanno tutti i periti

di colori così nel fresco come all 'olio; e durò tal cosa per Italia a

Vita di Leonardo da Vinci

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'abbassava. Et imaginandosi di volere a olio colorire in muro, fece una composizione d

pittura aggiunse costui alla maniera del colorire ad olio una certa oscurità, donde hanno dato i

Vita di Giorgione

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

benigno spirito, che egli nel colorito a olio et a fresco fece alcune vivezze et altre

fantasie, si vede un quadro lavorato a olio in su la calcina: cosa che ha

Vita di Antonio Allegri detto Correggio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

in detto luogo due quadri grandi lavorati a olio, nei quali, fra gli altri,

Vita di Piero di Cosimo

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

aria. Diede opera al colorire a olio, avendo visto certe cose di Lionardo

certamente che Piero possedeva grandemente il colorire a olio. Fecevi la predella con alcune storiette piccole

Vita di Bartolomeo della Porta detto fra' Bartolomeo

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

suo e del priore, infine cominciò a olio nella Badia di Fiorenza una tavola di San

per andare in sagrestia, in legno a olio, un San Vincenzio de l 'Ordine

Vita di Mariotto Albertinelli

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Trinità in campo d 'oro, a olio. Era Mariotto persona inquietissima e carnale

la creazione di Leon Decimo, dipinse a olio un tondo della sua arme con la Fede

, alla cappella sua, una tavola a olio con San Domenico, Santa Caterina da Siena

Vita di Raffaello Sanzio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

questo tempo papa Giulio in un quadro a olio, tanto vivo e verace che faceva temere

il corpo della Beata Elena da l 'Olio, nella quale opera mostrò quanto la grazia

e la Santa Felicita quando bolle nell 'olio. Fece poi Marco Antonio per Rafaello

Vita di Guglielmo de Marcillat

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

d 'una vaghissima et unitissima pittura a olio. Costui ne 'suoi paesi, persuaso

, e la cappella lavorata da lui a olio in muro et in fresco et in tavola

'ella era. Volse ancora colorire a olio, e fece in San Francesco d '

prima opera che egli avesse mai fatta ad olio. Era il Priore persona molto onorevole

Vita di Baldassarre Peruzzi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

al muro, che paresse una tavola a olio. Fece ancora la facciata di messer Francesco

Vita di Pellegrino Aretusi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

che battezza Cristo, e quella lavorò a olio. Fece ancora nella chiesa de 'Servi

morte sua rimase imperfetto. Lavorò ancora ad olio eccellentemente, e di suo sono assai opere

Vita di Andrea del Sarto

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

chi governa. Fra questi Andrea fece a olio di chiaro e scuro molte istoriette, le

stimato, d 'imparare a colorire a olio; e conoscendo che nessuno in Fiorenza era

tante opere, fu dagli artefici tenuta a olio la migliore, con ciò sia che si

Vita di Dosso Dossi e Battista Dossi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

pratica operasse, o in muro o in olio o a guazzo, massimamente da poi che

nella chiesa catedrale una tavola con figure a olio tenuta assai bella, e lavorò al Duca

Vita di Giovanni Antonio Licinio da Pordenone

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

nella Madonna dell 'Orto una tavola a olio, nella quale sono molte figure; ma

similmente un fregio di mostri marini lavorati a olio intorno a detta sala, che a quello

fatto far sale, camere et anticamere a olio et a fresco, che per la ric[c]hezza

Vita di Rosso Fiorentino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

il Rosso un costume nelle sue bozze a olio fare certe arie crudeli e disperate, e

Vita di Giovanni Antonio Sogliani

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

de 'Vinattieri, un San Martino a olio figurato da vescovo, il quale gli diede

. Nel castello d 'Anghiari fece a olio un Cenacolo di Cristo con Xii Apostoli,

Vita di Girolamo da Treviso

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

grandissimo disegno, fu coloritor vago nell 'olio e nel fresco, et imitava grandemente gli