l 'ombre e 'lumi quella tavola perde in vista la sua propietà, cioè che
ma il dolore e la maninconia chi chi perde cosa onorata e grande. Credasi pure che
vuol bella, se in questi manca, perde la riputazione e la vaghezza; e deono
l 'ha avuto, se bene non perde in tutto il color né si disfà,
che l 'occhio per la lontananza la perde e non la scorge bene come si fa
sfuggire che a poco a poco abagliatamente si perde di vista: nel che mostrò assai d
Donatello della medesima grandezza, che non perde da quelle. Fece ancora Michelozzo sopra alla
ma il dolore e la malinconia di chi perde cosa onorata e grande. Credasi pure che
abbandonando le opere et i fatti lodevoli, perde di presente altresì il nome della sua azzione
ultimo luogo, che Amore ciò che acquista perde; perché i diletti della concupiscenza passano e
il Sole entra nel segno di Scorpio, perde i naturali ornamenti, cadendo le foglie dagli
assai vivo, detto eterno, perchè non perde mai la sua vivezza, come fanno tutti
seguita un altro suttile Artefice, il primo perde l 'eccellenza; e dà esempio Dante
logora che sia, una medaglia ordinariamente non perde che due o tre bajocchi d 'oro
Maddalena vestita di quel rosso che perde piede nella scuola di Giotto
seguita un altro suttile artefice, il primo perde l 'eccellenza; e dà esempio Dante
e di tocco di pennello; il tutto perde alquanto a cagione del dettaglio, e non
s 'aggirano intorno alla testa che perde la vita. Piccole nuvoline a striscia,
– Fondo oro. l 'architettura perde il filo a piombo La figura del monte
dopo lo sforzo puro fantastico, ne perde subitamente coscienza e passa dall 'estremo lirico
, più che di un 'attualità, perde ogni carattere particolaristico. In questa sommissione di
attuabile, cioè, nella vita) si perde per necessità nella piacevolezza espressiva dei seguaci,
su superfici impervie, quando il corpo umano perde -finalmente- i suoi connotati sentimentali e vi si
i piani capitali della luce. Né perde questo suo senso sovrano dei piani di Forma-luce
'Olfatto-immaginazione del maschio. Il maschio perde a poco a poco il senso potente della
superumano e meccanico, dove l 'Uomo perde la propria superiorità individuale fondandosi con l '
immaginosa, il florido mondo del cromatismo veneto perde ogni pace, smagliando in ogni senso faville
l 'anonimo proprio qui si stanca e perde il passo. Un inutile sviarsi, simile
enormemente il campo del rappresentabile, Ambrogio non perde di vista il principio dell 'unità della
di paesaggio, con quel bosco che si perde nell 'oscurità, all 'orizzonte,