Risultati per: pietra

Numero di risultati: 745

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 7 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

mai nella figura, ma nella superficie della pietra, la qual vien a poco a poco

, egli conosce molto ben la natura della pietra, e la siegue con tanti vezzi e

chiaro: se voi conumerate la fragilità della pietra tra l 'eccellenza della scultura, senza

così sia, la scultura non è quella pietra, ma la scultura s 'intende quella

intende quella figura scolpita e formata in essa pietra, né si deve lodar la sodezza di

, per ch 'il fallo è della pietra, né anco si resta di lodar integramente

sua ingeniosità, ma per la sodezza della pietra. La. Schifate questa imbroccata,

Lettera a Benedetto Varchi

Bronzino Agnolo 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, come sarebbe marmo o porfido o altra pietra; et ancora aggiungano che, non si

Lettera a Benedetto Varchi

Pontormo Iacopo (da) 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

co 'ferri entrarvi o finirvi, essendo pietra o cosa dura, che a fatica alla

ha a ritrovare, quando per mancamento di pietra in qualche lato, per la difficultà grande

, di bronzo e tante varie sorte di pietra, di stucco, di legno, di

Lettera a Benedetto Varchi

Sangallo Francesco (da) 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, e, affermando questa sentenzia, in pietra si sculpirno tal parole e [in] publico rimasano

Proemio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

lavorare a olio, in legno, in pietra, in tele, et il miniare,

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. I

Vasari Giorgio, edizione del 1550 40 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

primieramente del porfido. Questo è una pietra rossa con minutissimi schizzi bianchi

ebbe chi la lavorò nella durezza di quella pietra. Il medesimo si vede in un pilo

hanno avuto a condurli per la durezza della pietra. A 'dì nostri non s

al porfido il serpentino, il quale è pietra di color verde scuretta alquanto con

giallette e lunghe per tutta la pietra, della quale nel medesimo modo si vagliono

lavori più materiali, perché questa sorte di pietra si schianta, ancorché sia dura più che

tenera poi di questa è il cipollaccio, pietra che si cava in diversi luoghi, il

si sega come l 'altre sorti di pietra dette di sopra; e se ne trovano

grandissima bellezza. Ècci un 'altra pietra chiamata mischio dalla mescolanza di diverse pietre congelate

i nostri italiani; e di questa ragion pietra se ne trova di tanti colori quanto la

. Trovasi un 'altra sorte di pietra durissima, molto più ruvida e picchiata di

continuo uomini a cavare infinito numero di questa pietra; e di questa sorte ne sono parte

luoghi di Grecia ancora, certa sorte di pietra nera detta paragone, la quale

'oro, s 'arruota su quella pietra e si conosce il colore, e per

altra statua di porfido bellissima. La qual pietra è dura a intagliarsi, ma è bella

chiamano saligni - che tengono di congelazione di pietra - per esservi que 'lustri ch '

le figure, perché hanno la grana della pietra ruvida e grossa e perché ne 'tempi

. Cavasi un 'altra sorte di pietra chiamato trevertino, il quale serve molto per

'acqua, vi rimangono i pori della pietra cavati, che pare spugnosa e buccheraticcia egualmente

di fuori. Gli antichi di questa sorte pietra fecero le più mirabili fabriche et edifici che

sian viste - d 'intaglio di tal pietra, per avere straforato sfere di astrologi et

della eccellenza e bontà da poter lavorarsi quella pietra simile al marmo, ancorché sia rustica;

fa bel vedere. Questa sorte di pietra è bonissima per le muraglie, avendo sotto

della pittura. Adviene questo medesimo de la pietra detta piperno, pietra nericcia e

questo medesimo de la pietra detta piperno, pietra nericcia e spugnosa come il trevertino

racconteremo. Cavasi ancora in Istria una pietra bianca livida la quale molto agevolmente

martelline, e vanno secondo la falda della pietra per essere ella tanto frangibile. E di

ella tanto frangibile. E di questa sorte pietra ne ha messo in opera una gran copia

essa, bellissimo ornamento. Restaci la pietra serena e la bigia, detto macigno,

la bigia, detto macigno, e la pietra forte che molto s 'usa per Italia

suo dominio. Quella ch 'eglino chiamano pietra serena è quella sorte che trae in

edificio per quella città. Questa sorte di pietra è bellissima a vedere, ma dove sia

più bel colore, è una sorte di pietra azzurrigna che si dimanda oggi la

azzurrigna che si dimanda oggi la pietra del Fossato, la quale, quando si

mirabile perché è più fine. Della qual pietra Micheleagnolo s 'è servito nella

San Lorenzo per papa Clemente - la qual pietra è gentile di grana -, et ha

'altra specie - ch 'è detta pietra serena - per tutto il monte, ch

, che tiene di specie di nodi della pietra, la quale regge all 'acqua,

dominio. Cavasi per diversi luoghi la pietra forte, la qual regge all 'acqua

all 'acqua. E di questa sorte pietra è murato il Palazzo de 'Signori,

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. II

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

mischie e marmi e d 'ogni sorte pietra, così come ancora di mattoni, per

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. III

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

si va collegando tutta la fabrica con una pietra che lega l 'altra pietra. E

con una pietra che lega l 'altra pietra. E perché elle son pulite e sode

Introduzione alle tre arti del disegno. Architettura. Cap. IV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

fa con uno edificio in un mortaio di pietra pestare la scaglia di marmo, né si

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. IX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

proporzione nel marmo, bisogna che nella stessa pietra onde s 'ha da cavare la figura

modello a proporzione, viene a levare della pietra con li scarpelli, e la figura a

bucano il sasso da principio e levano la pietra dinanzi e di dietro risolutamente, non hanno

delle tacche o denti predetti, che la pietra mostra grazia mirabile. Questo fatto, si

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

su due alari o di legno o di pietra o di ferro, come uno arosto,

Introduzione alle tre arti del disegno. Scultura. Cap. XII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ruota consuma ogni sorte di durezza di qualunche pietra si sia. E lo artefice va spesso

si lavorano di rilievo, perché essendo questa pietra faldata, cioè bianca sopra e

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XVI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

lapis rosso, che è una pietra la qual viene da 'monti di Alamagna

fogli come tu vuoi, o con la pietra nera, che viene de '

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Xxiiii Del dipingere in pietra a olio, e che pietre siano bone

colore. Ma nel vero, quando la pietra sia ruvida et arida molto meglio inzuppa e

volesse fare una storia a olio su la pietra, può tôrre di quelle lastre genovesi e

vernicare, come altrui piace, perché la pietra non prosciuga, cioè non sorbisce quanto fa

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

siano contrafatte e paino di marmo o di pietra con quelle storie intagliate, o veramente contrafacendo

di specie di marmo e porfido e di pietra verde e granito rosso

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

imitazione di quelle che gli antichi fecero di pietra, e con i piombi accanalati da ogni

si buttano i piombi in certe forme di pietra o di ferro, i quali hanno due

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXIII

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

con una frassinella, ch 'è una pietra da dare filo ai ferri, con rena

Proemio delle Vite

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

per adornare San Piero spogliò di colonne di pietra la mole d 'Adriano, oggi detto

i quali facevano imagini di terra e di pietra, e dipignevano altre figure mostruose e col

Vita di Andrea Pisano

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Ognisanti, dove sono alcune cose lavorate di pietra che senza dubbio muovono più tosto gl '

Vita di Taddeo Gaddi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

poi tempo fa per mettere una cornice di pietra sopra la detta porta. Nella medesima chiesa

Vita di Andrea Orcagna

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

della sagrestia, che sale una scala di pietra, nella quale lavorò una tavola a tempera

Vita di Niccolò Aretino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Maria della Misericordia lavorò di sua mano di pietra forte tutta la facciata, et una Nostra

Vita di Paolo Uccello

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, perché le cose che si contrafanno di pietra non possono né debbono essere tinte d '

Vita di Lorenzo Ghiberti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

suggello; et essendo per il pezzo della pietra, ch 'era pur grande, e

la bontà e perfezzione del cavo in quella pietra. La quale opera fu cagione ch '

Vita di Filippo Brunelleschi

Vasari Giorgio, edizione del 1550 8 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

angoli delle otto facce con le morse di pietra s 'incateni la fabbrica per la grossezza

Gli sproni murati tutti di macigni e di pietra forte, e similmente le facce della cupola

e similmente le facce della cupola tutte di pietra forte, legate con gli sproni fino alla

getti l 'acqua dov 'è di pietra forte murato sotto la ratta; facciasi otto

quivi avevano a mettersi su le catene di pietra e di legno; le quali per essere

Santo Giovanni di Fiorenza era una catena di pietra, ché si poteva da quella trarre parte

accuratezza, che non si sarebbe murata una pietra ch 'e 'non l 'avessi

così a quelle porticciuole l 'ornamento di pietra e le porte di bronzo. Avevano Giovanni

Vita di Donatello

Vasari Giorgio, edizione del 1550 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

conoscer lo fece, fu una Nunziata di pietra di macigno, che in Santa Croce di

'poteva; e quelle studiando lavorò di pietra in quel tempo un tabernacolo del Sacramento,

, faccendo insino a l 'armi di pietra e ogni lavoro basso e meccanico. E

Vita di Leon Battista Alberti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sono in su la Brenta alcuni tempii di pietra, et in Mantova molti disegni di architettura

Vita di Alesso Baldovinetti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

castella, l 'arena et ogni minima pietra, come si vede in una storia a

Vita di Antonio Rossellino

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

sono, vi si vede uno arco di pietra, detta macigno, che regge una cortina

Vita di Desiderio da Settignano

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

un lione bellissima, et altre cose di pietra, le quali sono in detta città.

Vita di Ercole de' Roberti

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

et in Ferrara fece tutte le finestre di pietra nel palazzo del Duca, che sono bellissime