Risultati per: sacra

Numero di risultati: 173

Dialogo della Pittura intolato L’Aretino. Nel quale si ragiona della dignità di essa pittura, e di tutte le parti necessarie che a perfetto pittore si acconvengono con esempi di pittori antichi e moderni; e nel fine si fa menzione delle virtù e delle opere del divin Tiziano.

Dolce Lodovico 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

v 'ho detto. E in materia sacra vi può bastare il quadro della Santa Cicilia

Due Dialogi di M. Giovanni Andrea Gilio da Fabriano.

Gilio Giovanni Andrea 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

ogni anno in tal giorno si facesse una sacra a Giove Terminale, a cui o nel

piena di stelle in cielo. La Scrittura Sacra dice che i descendenti di Noè furono i

in questa mista regola ogni cosa, o sacra o profana, perché a le pure istorie

Vite di Vittore Carpaccio e altri pittori veneziani e lombardi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

circondato da molti ai quali legge la Scrittura sacra, e vi fece una prospettiva di casamenti

Vite di Alfonso Lombardi, Michelangelo da Siena, Girolamo Santacroce, Dosso Dossi e Battista Dossi

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di farla di marmo? ". " Sacra Maestà, sì ", rispose Alfonso.

Vita di fra Giovanni Agnolo Montorsoli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

non cose profane, ma alcun 'opera sacra, avendo tutto vòlto l 'animo al

Vita di Taddeo Zuccari

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

Pontifex Maximus, Deo Et Hominibus Approbantibus, Sacra Thiara Solemni Ritu Coronatur, Anno Salutis 1534

Vita di Michelangelo Buonarroti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

al pozzo. Dilettossi molto della Scrittura Sacra, come ottimo cristiano che egli era,

anni, i quali, come a cosa sacra e divina, offerivano le primizie delle fatiche

Apparato delle nozze di Francesco dei Medici e Giovanna d'Austria

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

epitaffio, dicente: Hi Quos Sacra Vides Redimitos Tempora Mitra Pontifices Triplici Romam

ombrosa Notte figlio, pietosa E sacra schiera noi Di Sogni, o belle

Discorso intorno alle imagini sacre e profane, diviso in cinque libri, dove si scuoprono varii abusi loro e si dichiara il vero modo che cristianamente si doverìa osservare nel porle nelle chiese, nelle case et in ogni altro luogo. Raccolto e posto insieme ad utile delle anime per commissione di Monsignore Illustriss. e Reverendiss. Card. Paleotti Vescovo di Bologna. Al popolo della città e diocese sua.

Paleotti Gabriele 49 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

et altramente, per certa metafora, la sacra Scrittura, quando dice: Verumtamen in imagine

Giovanni Crisostomo, ricercando la cagione perché la sacra Scrittura fosse publicata così tardi, come fu

Dio ad alcuni era in loco di cosa sacra e misteriosa, ad altri in vece d

, essere tenuta da qualcuno per religiosa e sacra, la quale da altri perversi et empii

meglio, con quai si constituisce una cosa sacra, ne seguirà che le imagini d '

profana, è quando ella prima era fatta sacra mediante il modo ordinato da 'canoni,

, essendo già ascesa al grado di essere sacra, ora ritorna indietro e cade di quello

. Ieronimo che, dove noi nella Scrittura sacra troviamo idola, Aquila ha interpretato figuras vel

, i quali, vedendo che la scrittura sacra per lo più piglia il nome d '

secondo i quali si suole chiamare una imagine sacra, acciò meglio si conosca l 'intenzione

dichiarato, dimostrando che una cosa si dice sacra, che è levata dal commune uso del

in che maniera una imagine si possa domandare sacra. Si dice prima una imagine sacra

sacra. Si dice prima una imagine sacra, per essere stata commandata da Dio,

di Dio. Secondo, si dirà sacra, perché abbia toccato il corpo o la

lo soggetto che contiene, che è cosa sacra, e per la fede di chi l

omnibus est; suscepta autem veneranda similitudine, sacra est et daemonibus terribilis, propterea quod in

; e perché si conosca che fu cosa sacra, dice che vi fu aggiunta la unzione

più efficacemente debba ciò riuscire da una imagine sacra divotamente fatta? Narra Pontiziano in S

ogni volta che ha da fare una imagine sacra, confidandosi nel divino aiuto che col mezzo

pretesti e ragioni apparenti, ora della Scrittura sacra, or de 'concilii, e quando

quelle cose ne le forme che ritroviamo nella sacra Scrittura o che dai santi nostri Padri a

Se il medesimo culto si deve ad una sacra imagine, che si conviene al suo

degli Antropomorfiti, che, vedendo nella Scrittura sacra tribuirsi a Dio gli occhi, le mani

cose, come la benedetta Vergine, la sacra Croce, il Volto Santo e simili;

fuori di temerità, non avendo voluto la sacra Scrittura significare a noi se non quello che

il non porsi mai a dipingere istoria alcuna sacra, che prima non si conferisse il disegno

, e questi sono i libri della Scrittura sacra, scritti non dagli uomini, da Dio

profeti tante volte ne ha fatto nella Scrittura sacra e particolarmente per Zaccheria, dicendo: Disperdam

natura possono cadere non solo in ogni imagine sacra, ma ancor profana. Poi perché,

si vede, di più, che la sacra Scrittura in molti luoghi fa menzione del sole

nelle chiese, dove ogni cosa deve essere sacra e misteriosa, non si doveria ammettere alcuna

quelle a che la necessità dell 'istoria sacra ne costringesse per rappresentare meglio tutta l '

e sdegno contro di Cristo e della sua sacra legge), non veggiamo come un prudente

appresso gli altri, come dice la Scrittura sacra di Absalon, quod erexerat sibi cum adhuc

disegno, ben che non sia di istoria sacra, anzi molte ne accettiamo delle etniche,

ad alcuno di valersi delle parole della Scrittura sacra in alcun modo per burla o scherzi,

così non doverà alcuno ardire di formare pittura sacra ad altro fine che di gravità, venerazione

, la legge cristiana e tutta la Scrittura sacra non dice, non predica e non intona

novità che contradice direttamente al senso della Scrittura sacra o tradizione ecclesiastica, se bene non è

overo notarvi il luogo dello autore della istoria sacra che si rappresenta, overo ancora alcune brevi

de 'patriarchi e profeti narrate nella Scrittura sacra e principalmente nell 'Apocalisse, piene di

, et altre narrate non solo nella Legge sacra, ma ancora da diversi autori ecclesiastici,

antiquos diis superis in aedificiis a terra exaltatis sacra fecisse, diis terrestribus in terra, infernis

aggiongendovi alcune parole brevi e sostanziali della Scrittura sacra, le quali come gioie preziose ornano,

questo uno dei primi principii e fondamenti della sacra religione nostra, non ci è bisogno d

administrano, e con tutta l 'ordinazione sacra, di vivere sequestrati dal secolo e di

hanno voluto dire questi che simigliantemente la pittura sacra, instituita principalmente per onorare e riverire la

né cercano imitare gli animali chiamati nella Legge sacra mondi, di che era proprio il ruminare

lecito il giorno di festa dipingere alcuna imagine sacra per servigio delle chiese. Cap.

Trattato della nobiltà della pittura. Composto ad instanzia della venerabil Compagnia di San Luca et nobil Academia delli pittori di Roma. Da Romano Alberti della città del Borgo S. Sepolcro.

Alberti Romano 4 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

tempo fu ritrovato, leggendosi in Iob della sacra Scrittura nomi di tali imagini, come Orione

del dire; il che similmente leggiamo nella sacra Sinodo esser stato detto da molti santi Padri

da parte ancora che deve esser perito della sacra Scrittura, e principalmente del Testamento Nuovo,

è più, con varii passi della Scrittura sacra interpretati a suo modo, per conseguire il

Il Figino. Overo del fine della pittura. Dialogo del Rever. Padre D. Gregorio Comanini Canonico Regolare Lateranense. Ove, quistionandosi se 'l fine della pittura sia l'utile overo il diletto, si tratta dell'uso di quella nel Cristianesimo e si mostra qual sia imitator più perfetto e che più si diletti, il pittore overo il poeta.

Comanini Gregorio 3 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

t 'onori: Ch 'ammirar sacra cosa è più securo Sol, che

pittura, la quale efficacissimamente gli rappresentava una sacra istoria, tante volte sentiva trarsi il pianto

portenta Cithaeron, Infames inter thyasos vinosaque sacra Arguet obsequio senis insudasse profani.

Taccuino di Roma e di Toscana (1778-1789)

Lanzi Luigi 2 risultati

  • Taccuino
  • Lanzi
Vai alla risorsa

un altr 'Angelo che mira verso la sacra Famiglia assai naturale. Così rade piuttosto e

e senza azione. La memoria della sacra nel 294 in circa è espressa in una

Viaggio del 1793 per lo stato Veneto e Venezia stessa

Lanzi Luigi 4 risultati

  • Taccuino
  • Lanzi
Vai alla risorsa

. Bembi Bonifacio Due quadretti, Sacra Famiglia, in Bergamo nella quadreria Carrara.

Padova, camere del padre Abate: una Sacra Famiglia alquanto scolorita. Madonna del solito conio

. Bordoni. Galleria Brignole: una Sacra Famiglia in grande quadro con molte figure e

Bergamasco. Un quadretto bislungo con una Sacra Famiglia del migliore stile della scuola veneta,

Lorenzo Lotto

Cavalcaselle Giovan Battista 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

Ix Tassi p. 123 ricorda una sacra famiglia al Gesù – ora al Gesù nulla

Taccuino "Europeo"

Venturi Adolfo 25 risultati

  • Taccuino
  • Venturi
Vai alla risorsa

Stampalia. 38. 68. La Sacra Conversazione attribuita nel catalogo alla scuola del

47. 65. Licinio Bernardino. Sacra Conversazione. (Nell 'arte di Palma

. 14 / 297. Andrea Previtali. Sacra Conversazione. Mal tagliate figure. 269

269. 15 / 233. Ovale. Sacra Famiglia e S. Di Bissolo.

291. 51 / 52. Sodoma. Sacra Famiglia (svelato tutto!) 292

bianco candido della camicia. Come nella Sacra Conversazione il giallo e il

. 59. Scuola di Francesco Francia. Sacra Famiglia e santa Caterina. 611.

* 617. 47. Gian Pietrino. Sacra Conversazione. * 618. 44.

* * Giorgione * Palma. Sacra Conversazione (Bonifacio è l 'attribuzione)

. Schiavone. (Parmi Gandino): Sacra Famiglia. * 1434. Bellissimo disegno

. 1458. 1024. Mazzolino. Sacra Famiglia. San Giuseppe offre ciliegie in

predella 1462. 1025. Mazzolini. Sacra famiglia e santi. No, no:

. 1018. Copia Lorenzo di Credi. Sacra Famiglia. Una copia!? L '

* * 1489. 1076. Beccafumi. Sacra Famiglia. No, è il Bacchiacca

* 1516. 1073. Sodoma. Sacra Famiglia. * 1517. 1005.

mostra sempre più che il quadro di Berlino Sacra Conversazione è proprio di Carpaccio! Qui le

. 1648. 11. Bordone. Sacra Conversazione. Richiama molto il quadro grande lungo

quadro grande lungo della Galleria Colonna. La Sacra Famiglia sotto un pometo. Angioli che portano

1650. 12. Venedig Schule 1560. Sacra Famiglia. Pare un cattivo Benedetto Diana?

 ? 1653. 18 Paris Bordone. Sacra Famiglia. Il riposo in Egitto È

) 1679. 30. Garofalo. Sacra Famiglia. È torbida copia. Madonna col

492. Scuola di Tiziano . Sacra Conversazione. Buono, specialmente il paese su

di Tiziano . 1844. Sacra Famiglia e due committenti. Romanino.

. (Bello!) 1846. Sacra Famiglia sopra un sedile. Un arco aperto

. Capolavoro del Basaiti. 1847. Sacra Famiglia, santi e un committente. Palma