. L. M. Una maschera scenica di donna di fattezze non molto deformate.
ricciuti, tipo mazzolinesco. Ha della maschera scenica. 1907. 758. Musici?
il come e il perché di ogni azione scenica e sopratutto sapere all 'ultimo atto come
tra palcoscenico e pubblico; l 'azione scenica invaderà platea e spettatori; 5)
la simultaneità, la compenetrazione, la sinfonia scenica, la sensazione sceneggiata, l 'ilarità
astratta che si identifichi con l 'azione scenica dell 'opera teatrale. Concepire la scena
dall 'autore. -l 'architettura scenica dovrà essere un rapporto per l 'intuizione
luminosità cromatiche si può arrivare all 'interpretazione scenica Pura del sublime sprigionato dalla mente del compositore
gradinate stesse. Provocare l 'Azione Scenica Simultanea Su 3 Fronti, e l '
architettura spaziale degli elementi esistenti nell 'atmosfera scenica luminosa) mira a rinnovare radicalmente lo spettacolo
'Arena, con " l 'Atmosfera Scenica Centrale " ottenendo la irradiazione centrifuga dell '
" ottenendo la irradiazione centrifuga dell 'azione scenica su infiniti angoli visuali ed emotivi.
fisso, che tenendo schiava l 'azione scenica del punto di vista, limita ed incatena
Manifesto Tecnico L 'atmosfera scenica futurista Nel riassumere e coordinare per
il teatro poliespressivo L 'arte scenica contemporanea si sviluppa in piena atmosfera futurista.
gettai per primo le basi della nuova tecnica scenica futurista, nel mio manifesto su la scenografia
empirica, partecipando come elemento integrante la azione scenica. I suggerimenti scenografici, dati dalla
individualità che pretendevano dare vita alla propria visione scenica senza contemplare, considerare o riassumere i problemi
spirito. Il valore della riforma scenica futurista consiste appunto nell 'aver inquadrato la
appunto nell 'aver inquadrato la propria concezione scenica nel tempo e nello spazio, considerando le
I principi fondamentali che animano l 'atmosfera scenica futurista, sono l 'essenza stessa dello
Noi futuristi abbiamo raggiunto e proclamato questa unità scenica, compenetrando l 'elemento uomo con l
l 'elemento ambiente, in una sintesi scenica vivente dell 'azione teatrale. Ii
architettura Spaziale-cromatica degli elementi dinamici dell 'atmosfera scenica luminosa. Quadro Schematico
come elemento geometrico di sintesi lineare — azione scenica a due piani — astrazione cromatica — superficie
organismo costruttivo — abolizione del palcoscenico — azione scenica a tre piani — astrazione plastica —
— architettura luminosa di spazi acromatici — azione scenica, polidimensionale e poliespressiva — astrazione dinamica —
infiniti angoli visuali ed emotivi dell 'azione scenica. Lo spazio scenico polidimensionale, nuova
le minori garanzie. Mentre la concezione scenica di una produzione teatrale rappresenta un assoluto nella
una produzione teatrale rappresenta un assoluto nella trasposizione scenica, l 'attore rappresenta sempre il lato
viene definitivamente risolto il problema dell 'unità scenica. Considerando lo spazio come una individualità
. Considerando lo spazio come una individualità scenica dominante l 'azione teatrale e gli elementi
come accessori, è evidente che questa unità scenica sia raggiunta dal sincronismo fra la dinamica dell
in giuoco nella vicenda ritmica dell 'atmosfera scenica. Il Teatro Poliesprespressivo E L
Il Teatro Poliesprespressivo E L 'Atmosfera Scenica Futurista. Metamorfosi totale della tecnica
Futurista. Metamorfosi totale della tecnica scenica verso la scoperta di nuovi orizzonti poliespressivi dell
dall 'attore umano, alla nuova individualità scenica dell 'attore spazio; da questo al
scenico, centro di irradiazione dell 'atmosfera scenica futurista. Il teatro dovrà abbandonare quel carattere
sue certamente. Una mitezza, una compostezza scenica che non mancavano ai bolognesi dopo i primi
e tutte le forme di propaganda orale e scenica. f) Compito poi di tutti
è di risolvere in profondità l 'emersione scenica delle figure di primo piano, e ad
, che, nel complesso, la struttura scenica è la più equilibrata e « centrale »
Torcello (Xii secolo) che alla gravità scenica e, inizialmente, spaziale che Giotto
che tocca probabilmente al 1438, che libertà scenica in queste direzioni affatto diverse dei due cavalli