Risultati per: tinte

Numero di risultati: 240

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. 

Pino Paolo 5 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, gli scurci sono meglio intesi e le tinte s 'uniscono più, e tutta l

saper l 'invenzioni, come in carte tinte col lapis nero e biaca toccar d '

ben unire il tutto e dar più mezze tinte e più chiare. L 'ultima poi

d 'unire et accompagnare la diversità delle tinte in un corpo solo, che così appari

alcune specie de colori serveno alle diversità de tinte più integramente, onde si vede le cose

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XV

Vasari Giorgio, edizione del 1550 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'altro nel più scuro. Quando queste tinte d 'un color solo, qualunche egli

e de 'lumi, che sono quelle tinte mescolate de 'tre primi, chiaro,

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

varii scodellini si tiene separatamente la mestica delle tinte più chiare e più scure per lavorare.

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXX

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

cartone di chiaro e scuro con le medesime tinte; e ciò fatto, per i dintorni

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXI

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

varii colori a 'legni con acque e tinte bollite e con olii penetrativi, per avere

Vita di Paolo Uccello

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

contrafanno di pietra non possono né debbono essere tinte d 'altro colore. Dicesi che mentre

Vita di Raffaello Sanzio

Vasari Giorgio, edizione del 1550 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

et arso nelle membra con incarnazione di diverse tinte, si scorgeva tutte le sorte della collera

Dialogo della Pittura intolato L’Aretino. Nel quale si ragiona della dignità di essa pittura, e di tutte le parti necessarie che a perfetto pittore si acconvengono con esempi di pittori antichi e moderni; e nel fine si fa menzione delle virtù e delle opere del divin Tiziano.

Dolce Lodovico 8 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

una maniera di colorito morbidissima, e nelle tinte cotanto simile al vero, che si può

la rappresenta. Il colorito serve a quelle tinte, con le quali la natura dipinge (

, quando il pittore va imitando bene le tinte e la morbidezza delle carni e la proprietà

bisogna aver sempre l 'occhio intento alle tinte, principalmente delle carni, et alla morbidezza

tavole di Apelle. È vero che queste tinte si debbono variare, et aver parimente considerazione

gentiluomo. Fab. Di queste cattive tinte parmi che si vegga assai notabile esempio in

imitazion delle carni e consiste nella varietà delle tinte e nella morbidezza. Bisogna dipoi sapere imitare

contrario, non sanno imitar la diversità delle tinte de 'panni, ma pongono solamente i

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XV

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'altro nel più scuro. Quando queste tinte d 'un color solo, qualunche egli

e de 'lumi, che sono quelle tinte mescolate de 'tre primi, chiaro,

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXIX

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

varii scodellini si tiene separatamente la mestica delle tinte più chiare e più scure per lavorare.

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXX

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

cartone di chiaro e scuro con le medesime tinte; e ciò fatto, per i dintorni

Introduzione alle tre arti del disegno. Pittura. Cap. XXXI

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

varii colori a 'legni con acque e tinte bollite e con olii penetrativi, per avere

Vita di Buonamico Buffalmacco

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

aveva dipinto in braccio alla Vergine, con tinte senza colla o tempera ma fatte con l

Vita di Paolo Uccello

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

di pietra non possono e non deon essere tinte d 'altro colore. Dicesi che mentre

Vita di Parri Spinelli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

colori sodi nel far le mestiche e le tinte, mettendogli con molta discrezione dove gli parea

Vita di Raffaello Sanzio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

et arso nelle membra con incarnazione di diverse tinte, si scorgeva tutte le sorti della collera

Vite di Valerio Vicentino, Giovanni da Castel Bolognese, Matteo del Nassaro e altri artisti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

a guisa de 'naturali, con le tinte delle barbe, capelli e color di carni

Vite di Marcantonio Raimondi e altri intagliatori

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

far carte con stampe di legno di tre tinte: la prima faceva l 'ombra,

Vita di Baccio Bandinelli

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

e mesticargli insieme per farne la varietà delle tinte co 'lumi e con l 'ombre

scoperto, lasciando stare il far mestiche e tinte, messe d 'ogni sorte colore sopra

Vita di Iacopo Carucci detto Pontormo

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

et alcune medaglie di storiette fatte con varie tinte di colori et apropriate alle figure. Ma

Vita di Battista Franco

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

il troppo ricercarle le fa molte volte venir tinte e le guasta, perciò che lo star

Vita di Michelangelo Buonarroti

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

disegno, ha cerco con la varietà di tinte et ombre di colori, e con bizzarre

Vita di Tiziano Vecellio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 2 risultati

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

con i colori, e macchiarle con le tinte crude e dolci, secondo che il vivo

accomodati i lumi, le carni, le tinte, l 'ombre e l 'altre

Vita di Giulio Clovio

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

gl 'insegnò il modo di adoperare le tinte et i colori a gomma et a tempera

Apparato delle nozze di Francesco dei Medici e Giovanna d'Austria

Vasari Giorgio, edizione del 1568 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

'esse tutte essere di mosto bagnate e tinte, portando similmente nell 'una mano,

Osservazioni nella pittura di M. Christoforo Sorte al Magnifico et Eccellente Dottore et Cavaliere il Signor Bartolomeo Vitali. 

Sorte Cristoforo 1 risultato

  • Testo a stampa
  • Trattati d'arte del '500
Vai alla risorsa

, battendogli le sue ombre, le mezze tinte et i lumi con li suoi reflessi a

Taccuino di Roma e di Toscana (1778-1789)

Lanzi Luigi 3 risultati

  • Taccuino
  • Lanzi
Vai alla risorsa

gracile che altri di questo tempo. Le tinte sono smorte in paragone del Gozzoli; e

minutamente. Le fisonomie son varie, le tinte moderate se già in questo non ha

grandi e non a due ordini. Le tinte sono più smorte che ne 'migliori

Viaggio del 1793 per lo stato Veneto e Venezia stessa

Lanzi Luigi 49 risultati

  • Taccuino
  • Lanzi
Vai alla risorsa

un terzo Santo; figure ben collocate e tinte alla bassanesca. In Duomo Santa Maria

son tizianesche e il tono delle tinte assai bello. È quadro di picciolo

Duomo di Bergamo una Madonna col Bambino di tinte, sì nelle carni sì nel vestito,

si trovano i soliti visi e le solite tinte di vestiti, i velluti cremisi specialmente.

dorato ; volti espressivi, tinte poche e alcune mediocri. Parrebbe un ragionevole

in Egitto di composizione semplice, di tinte mediocri, ma vi è un grande che

è in questi quadretti il miglior gusto di tinte e la miglior arte che mai vedessi

in Tiziano, ma più grazia; le tinte sono diafane, i volti belli e

vi si conosce il vigore delle prime tinte. Bellini Gentile [c. 10v]

. Il Crocifisso è assai bello e di tinte quasi guidesche. Nelle altre figure vi

, scelto nelle idee, variato di tinte ne 'vestiti e di fisonomie differenti.

col Bambino, bene atteggiata, delle solite tinte verdastre e rossigne

ho veduto quadri di gusto simile; belle tinte e meglio accordate. Non è pittore di

. Figure belle, ben disposte, di tinte delicate, di buon chiaroscuro. Padova

l 'opera sua migliore; vigoroso nelle tinte ed ameno e grazioso nelle mosse. Divenne

. La migliore opera per forme e per tinte che sia in quel luogo; seguace

ordinate quiete; di qualche gusto veneto nelle tinte. Autore credo del passato secolo.

piccole, ma vive e di buone tinte. Alla Madonna al Monte de '

le figure son belle, maestose, ben tinte; vi è però un San Sebastiano

Duomo un Sant 'Antonio semib. di tinte che tirano al rosso , di

l 'architettura, il sapor delle tinte. Pecca nella degradazione delle figure: una

giallo accesi e nell 'avvicinare le tinte è un po 'crudo. Naturalista in

su lo stil di Cignani, di tinte saporite, di contorni scritti come suol dirsi

dipingeva col Romanino ed hanno grande vigore di tinte e sono più stimate, ma forse

con una diligenza e con un sapor di tinte che fa maravigliare. Si direbbe scolare di

alla colonna, pittura benideata, di belle tinte con ombre gettate delle braccia nel petto

con la solita forza e leggiadria di tinte. È anche osservante del disegno, per

preciso assai di contorni, moderno nelle tinte, grazioso. A Vicenza, Santa

con bellissima composizione e vero sapor di tinte; pittor degno che si conosca, è

o disegnato in ogni figura con grazia, tinte calde e variate con buona opposizione. Il

fa poco uso del tocco, le sue tinte son vari rossi , i

con vero studio di disegno e sapor di tinte, una delle migliori. A San Moisè

fresco dovea far buon effetto per le tinte varie e delicate che ora sono alterate molto

, il gialliccio e le tinte sporche. In Padova alcune sue pitture

e Paolo; quadretto disegnato bene e di tinte saporite; degno di quella quadreria.

di noce perché la vaghezza delle sue tinte non si guastassero col tempo: così facesser

nel soffitto, parte d 'intorno, tinte di un colore lieto, saporito e

, fiorì circa il 1600, vivacissimo nelle tinte. Frangipane Niccolò. Un San Francesco

toccate con grande bellezza, ideale mediocre, tinte moderatissime, volti piangenti men belli che in

un po 'affollato nella composizione, di tinte men forti, di espressione dolorosa nella

: il disegno è preciso, le tinte saporitissime. [santacroce Pietro Paolo] [c.

e di piccole figure di virtù. Tinte bellissime. Composizioni grandi. Qui si conosce

. Sorprende con quella novità e gagliardia di tinte e con quello spirito e speditezza;

però con cert 'arditezza di pennello e tinte ragionevoli. Tintoretto [cc. 80v e

da paragonarsi quasi con Guercino. Le tinte delle carni candide, ma vere, il

Ritratto di una Pappafava Boromer, di belle tinte, ma non finito nel vestito,

però tinto con forza, le mezze tinte son molto conservate. In Palazzo Ducale

atteggiamenti e di coloriti, dipinta con belle tinte, non ingegnosa nella composizione, mediocre ne

secondo specialmente assai bello e paolesco anco nelle tinte, nelle quali gli altri imitatori Maganza,

Giorgione – Opere certe

Cavalcaselle Giovan Battista 7 risultati

  • Testo a stampa
  • Cavalcaselle
Vai alla risorsa

mostra ancora Bellini maggior dolcezza ed armonia di tinte ed un sentire più deliquato e nobile.

distanza, ed il diminuire del valore delle tinte non è così perfettamente intero come nel Bellini

colorito caldo rossastro alquanto intero di tinte. I toni sono forti, vigorosi e

fine e con velature o tintarelle leggiere di tinte calde di dare morbidezza e trasparenza e vigore

pittura è liscia e levigata. Pare le tinte fossero impregnate di sostanze resinose le quali

le parti secondo le loro forme e con tinte spaziose etc. Esso amava mettere nei suoi

billanciate per spazio geometrico e giusto valore delle tinte. Mi pare si possa dire che il