in altro ordine. Questo aviene perché lo spettatore averà concetto molto diverso nella imaginazione sua da
quel difetto che procede dal pittore o dallo spettatore, né entreremo nelle dispute, trattate da
riguardo alla intenzione né del pittore né dello spettatore. Nel che chi volesse assotigliarsi potria forse
solo accennarla destramente, s 'imagini lo spettatore cose maggiori tra sé medemo; la qual
diversamente fatte in varii luochi, onde lo spettatore, trovando questa diversità, sta sospeso tra
diremo; nel secondo può essere che lo spettatore abbia nel mirarla concetto molto diverso dall '
parleremo prima dell 'autore, poi dello spettatore. Ci è parso necessario di trattare
arme, a produrre l 'effetto nello spettatore che egli si ha proposto, nel che
immense. Or vanne, o Spettatore, Ché 'n pochi carmi ho
po 'tozze. Assai bello è uno spettatore che fugge dal Calvario correndo e qualche testa
ed il S. Giovannino che guarda lo spettatore (e con un braccio indica),
fra i due cavalli, e volgesi allo spettatore, additando gli eroi. Ludovico il Moro
che lo presenta al Redentore guarda distratto allo spettatore. E il Redentore intanto guarda a san
poste davanti a noi. Noi porremo lo spettatore nel centro del quadro. Come in
uni dagli altri. Per far vivere lo spettatore al centro del quadro, secondo l '
la tela dipinta con l 'anima dello spettatore ci ha spinti a dichiarare che questo deve
. Queste Linee-forze devono avviluppare e trascinare lo spettatore, che sarà in qualche modo obbligato a
preparano musicalmente ed aumentano l 'emozione dello spettatore. Noi creiamo, così in qualche modo
al minimo delle mezze figure, proiettata allo spettatore nello spazio di una feritoia o d '
colla forte su alcune poltrone, perché lo spettatore, uomo o donna che rimane incollato,
La costruzione architettonica a spirale crea davanti allo spettatore una continuità che gli permette di seguire attraverso
fotografica. Operando direttamente sull 'animo dello spettatore e attraverso alla sua sensibilità, esse vogliono
a formare, per la pronta sensibilità dello spettatore, una rete suggestiva di proposte emotive emananti
del quadro favorevole e adatto a formare nello spettatore quello stato d 'animo da me prescelto
criteri Ritmico-plastico-architettonici , agenti direttamente sulla sensibilità dello spettatore, realizzati da un artificio capace soltanto di
colori e la scena stessa dovranno destare nello spettatore quei valori emotivi che nè la parola del
tragicamente o voluttuosamente esibendosi, desteranno inevitabilmente nello spettatore nuove sensazioni, nuovi valori emotivi.
coordinate in una sapiente successione, dànno allo spettatore l 'immediata e chiara comprensione di quanto
, tanto per il pittore che per lo spettatore. Certe rozzezze e certe semplicità (bottiglie
o provocare albe e tramonti a piacimento dello spettatore. Rendere cioè l 'opera
impressionismo. Sintesi di forma colore. Lo spettatore nel centro del quadro. Dinamismo plastico.
tra l 'ambiente scenico e il pubblico spettatore, costituisce una delle più importanti conquiste per
della azione unica. Occorre coraggiosamente liberare lo spettatore dalla sua immobilità servile e sottomessa e metterlo
quinte alti due metri intorno ai quali ogni spettatore nella sua Poltrona-tavolo girevole si muove seguendo con
volta cancellati da speciali aspiratori. Lo spettatore gode per esempio una fantastica baldoria di studenti
permettono il necessario riordinarsi della fantasia agitata dello spettatore. Il crescendo emozionante dei diversi spettacoli
Dottori o di Fillia, proiettata. Lo spettatore ne gode immerso in adatte o contrastanti atmosfere
di Mino Somenzi alla divertente esplosione del futurista spettatore. Il passato non esiste la noia
perciò situate più giù dell 'occhio dello spettatore e questo s 'accorda con una loro
ad un foco normale all 'occhio dello spettatore; e questo già suggerisce un rapporto preciso
l 'ilarità generale e la fuga dello spettatore inveito dalla moglie « Vieni via imbecille sì
suoi multiformi e mutevoli aspetti per dare allo spettatore la sensazione tutta futurista di essere al centro
è posta di sbieco, nei confronti dello spettatore, e le figure alquanto arcaizzanti del Fissiraga
primo entrare nel Battistero di Padova assorbe lo spettatore nella sua gamma ascendente verso un luminoso pallore
intenso e, talora, rivolto verso lo spettatore. Nella Deposizione, stupenda verità,
, collocate più vicine all 'occhio dello spettatore, si svolgono nei primi piani col solito