Le teste son tizianesche e il tono delle tinte assai bello. È quadro di
grazia ne 'volti e di un tono di colorito che rare volte vidi altrove.
Santo. Bella disposizione, figure regolari, tono eguale al precedente. Contarini Giovanni
sia intatto, né mai ripulito. Il tono generale è piuttosto chiaro, i volti
Francesco alcuni Santi dell 'Ordine. Il tono generale è men rosso e le
degl 'Innocenti, grande quadro del solito tono generale, grande spirito e disegno.
abuso di rosso nelle carni e tono generale ch 'è quasi cla. cio
Tiziano, d 'un bel tono di colori, sobrio e giudizioso in
stentato. Nel colorito è moderno, nel tono generale tiene del cinereo, ha
Santi Sebastiano e Rocco, pittura di un tono chiaro ed aperto molto. Nel disegno
, pittura che inorridisce, benché il tono generale sia piuttosto lieto. Vi è grande
Vi è qualche idea del Cortona. Il tono generale è basso e proprio del secolo.
San Girolamo e altro Santo quadro di un tono men lieto, ma che è pieno
San Domenico. La luce è […] tono generale, è come di f. o
, chi si duole del proprio. Il tono generale tira al ceruleo e al
buon colorito, senza però uscire dal solito tono moderato, con architettura assai bella,
alteratissimi e ingialliti; il tono generale pende al solito nel ceruleo
carriera. Il colorito tende ad un certo tono forte rigoroso. Le figure, specialmente alcune
La pittura ha smalto di colore, il tono netto et preciso – ma ancora si risente
colore, quel verde, quel tono gialletto, quell 'azzurro
o delle parti. Le carni sono di tono locale giallastro colle ombre ripassate con
Beretta biancastra gialletta di tono. Il pastore in piedi – vestito da
, ogni cosa bene indicata e dettagliata – tono fermo – disegno netto e preciso.
, e le carni sono con corpo di tono caldo e giusto e poi ripassato nelle ombre
e sugosi di tinta e nel valore del tono sente tra l 'Antonello ed il Bellini
coperta da vernice che le ha dato un tono di tinta accesa ed intera ed è in
). Lo che serve come fondo e tono locale, e mezza tinta e poi sopra
e vigorosi (vedete che esso stacca per tono, nella parte sotto, col verdone
certa parsimonia. Le ombre sono rinforzate nel tono suo locale con tintarelle calde alla fine e
la degradazione delle tinte col giusto valore del tono azzurro e pochi nuvoletti violetti
locali. Ottenuto così il rilievo ed il tono approssimativo, esso rinvigoriva la sua tinta con
prima dovevano esser più chiare in rispetto al tono dì che doveva essere alla fine e condotte
Tutto poi era riflessato dal colore del vicino tono delle vesti, o degli oggetti che stavano
pare che dica, bravo hai trovato il tono della musica. Ed esso pieno di vita
precisione e fermezza in tutto. Il tono qui è alquanto cresciuto in tinta giallastra
, si veda ora posto allo scoperto il tono giallo locale di tale veste.
, le quali sono poste trasparenti sopra il tono locale. Bellissima poi, perchè conservata e
da dimostrarcelo. Come trattamento, condotta e tono di pennello sono quelli d 'uno abbittuato
. La campagna è tutta d 'un tono giallastro chiaro; e scuro
, è tristo ed opaco e basso di tono. Pare che questo sia il quadro
con i toni locali decisi, bassi di tono. Ma il tutto si mantiene in giusto
. Il colorito è giallastro di tono generale con ombre fredde. Quest 'opera
, le carni calde rosee di tono, con ombre fredde tendenti al turchino
al turchino. Gli abiti di tono primitivo, cioè denso e forte. È
e rompeva per tal modo la monotonia del tono locale delle vesti. / 263 [8r]
quello di Paolo Veronese) che rompe il tono, toglie la monotonia, e produce l
e / 268 [11r] staccano per tono sopra un fondo luminoso argentino, puro,
un poco chiasosa, ma tenuta bassa di tono. Il Cavazzola occupa a Verona il posto
le parti. Capelli gialletti. Tono dell 'abito rosso forte.
è di tinta ossea, smaltato e di tono rossastri alquanto intero di tinta che
e colori che nei toni delle vesti di tono vivace e forte. La predella del quadro
tinta della carne è livida e bassa di tono. Paese è bello allegro di carattere
sono tonale le erbe e gli accessori – tono grasso pennellata larga alla Palma. Così le
decisi / [42] 99 / nel tono – sugosi e vigorosi di tinta. Colore
sofferto. Colore secco liscio. Carni solito tono caldo tendente al rosso di tinta
tinta, passaggi dolci con ombre calde di tono vigoroso e vivace. Per tutto si
fare franco e risoluto. Le carni di tono caldo e trasparente. Così quella sua foggia
alquanto cresciuta nel colore che è basso di tono. Una delle opere più importanti del Lotto
alquanto cresciuta nel colore che è basso di tono. Una delle opere più importanti del Lotto
e larga – tinta calda – con un tono di colore caldo dorato e trasparente
forte, sanguigno, basso di tono, fuso e smaltato, ed osseo alla
tendente al gajo, così di qualche tono ceruleo. L 'azzurro
. L 'azzurro del tono il più forte, scuro, e sono
e magra – ossea di forme – di tono intero giallastro. Si serviva del
azzurro della Madonna tutto d 'un tono eguale e grasso di veicolo, scuro di
turchina è appena d 'un tono più basso del cielo e delle montagne,
abito nero. Ha il tono del ritratto del gran quadro della Galleria Borghese
la Vergine. San Giuseppe d 'un tono forte, profondo. Raffaello?
e nei grandi alberi del fondo e nel tono del rosso e del turchino
'suoi frati sono scuri, di un tono basso e cupo, carni color legno
, col contemplare anche le minime suddivisioni del tono, oltre al prestare alla nostra sensibilità rinnovata
immagini e di suoni, che passando dal tono più semplice, quando si tratti per esempio
avverbio conserva alla frase una fastidiosa unità di tono. 5. - Ogni sostantivo deve
vigorosi sull 'impasto grasso venezianeggiante. Il tono giallaurato delle carni, con ombre
. Nella pennellata senza direzione gli scarti di tono sono lentissimi, atomici trasparenti e lucidi;
al colore puro! fino a ridurlo a tono neutro incassato nel castone della forma, non
di costruire con il colore, riducendolo a tono, e dotandolo di una corposità profonda,
monumentale, senza mai una solidità reale di tono, solo di pasta lubricamente levigata, ritorna
rossi aspri un poco ed aciduli, tono azzurro un po 'madonna,
asse di composizione, subordinare assai più il tono alla forma. Ecco un 'altra
tradotte in realtà pittoriche di linea e di tono. V 'è primordialmente nella realtà
sue necessità plastiche, a una essenzialità di tono puro (chiaroscuro) con cromatismo liminale (
puro qui, che facendo combaciare valori di tono e valori di tinta ottiene risultati simili a
ricercano con un cromatismo marginale, allato del tono assoluto. - Ah! è così
intensità, ma bensì dare un grado o tono alla più forte e predominante di queste vibrazioni
che nella intensità. Ogni rumore ha un tono, talora anche un accordo che predomina nell
vibrazioni irregolari. Ora, da questo caratteristico tono predominante deriva la possibilità pratica di intonarlo,
cioè ad un dato rumore non un solo tono ma una certa varietà di toni, senza
sono infiniti. Esiste sempre come per il tono, un ritmo predominante, ma attorno a
-ogni rumore avendo nelle sue vibrazioni irregolari un tono generale predominante, si otterrà facilmente nella costruzione
dà un rumore, si potrà mutarne il tono regolandosi sulle stesse leggi generali dell 'acustica
ogni strumento dovrà offrire la possibilità di mutare tono, e dovrà avere una più o meno
vari ritmi che li compongono, il loro tono principale e quelli secondari. Paragonando poi i
così scomparse nel sistema temperato le differenze fra tono grande e tono piccolo (9 / 8
sistema temperato le differenze fra tono grande e tono piccolo (9 / 8: 10 /
unire e che sono rappresentati da frazioni di tono più piccole dell 'attuale semitono.
nella natura se sono suscettibili di variazioni nel tono (se sono cioè suoni o rumori di
rumori di una certa durata) cambiano il tono per graduazioni enarmoniche e mai per salti di
per graduazioni enarmoniche e mai per salti di tono. Così per esempio l 'ululare
rotativi sono nel loro crescere o diminuire di tono costantemente enarmonici. Questo crescere o diminuire